L’albero delle emozioni e delle parole: un progetto presentato nella Pediatria del Perrino

Disegni e storie per raccontare il mondo con lo sguardo dei bambini. Il Collettivo MusicArte di Mesagne nei giorni scorsi ha donato alcune copie del libro “L’albero delle emozioni e delle parole” (Locorotondo editore) al reparto di Pediatria dell’ospedale Perrino di Brindisi.

All’iniziativa erano presenti il consigliere regionale Mauro Vizzino, il direttore generale della Asl Brindisi, Maurizio De Nuccio, l’attuale direttore del reparto Biagio De Mitri e il precedente Fulvio Moramarco, l'assessore alle politiche sociali del Comune di Mesagne, Annamaria Scalera e il presidente dell’associazione, Dario Ziza.

“L’albero delle emozioni e delle parole”, un progetto di MusicArte, con il patrocinio del Comune di Mesagne e il sostegno di Fondazione con il Sud, è stato realizzato dalle docenti Cecilia e Chiara Flumian: sedici bambine e bambini di otto anni sono stati impegnati in un laboratorio di disegno e scrittura creativa in cui hanno mostrato una sorprendente capacità di interazione con colori e materiali e un entusiasmo effervescente e contagioso.

“Il loro viaggio – spiegano i promotori dell’iniziativa – si è rivelato trasformativo: abbiamo osservato e guidato da vicino il cambiamento del loro rapporto con l’immagine, il potenziale creativo, il senso della prospettiva e la cura dei dettagli. Dietro ogni disegno e ogni storia si celano un impegno, una dedizione e una passione incommensurabili e originali”.

 

Brindisi, 14 febbraio 2024

Data di pubblicazione:

14/02/2024

Ultimo aggiornamento:

14/02/2024