Ufficio Formazione - avvio progetto formativo E.C.M.

“ROOT CAUSE ANALYSIS PROATTIVA PARTE II”
A far data dal 28 Aprile c.a., presso il Polo Universitario, sito in Brindisi alla piazza “A. Di Summa”, riprendono i lavori - anno 2015. La partecipazione al progetto formativo è in aggiornamento obbligatorio.

Il Progetto formativo E.C.M. dal titolo "ROOT CAUSE ANALYSIS PROATTIVA", di durata biennale , ha l’obiettivo di migliorare i livelli di sicurezza delle prestazioni erogate e prevenire i danni evitabili mediante l’acquisizione delle tecniche manageriali previste nella Root Cause Analysis Proattiva, strumento gestionale di prevenzione del rischio clinico ideato nel 2009 dal dr. Gianni Perilli, edito nel 2011 da Il Sole 24 ORE e brevetatto.

DESTINATARI – Il Progetto formativo è rivolto al Direttore dell’Unità Operativa ospedaliera, al referente della dirigenza medica della medesima Unità Operativa, al coordinatore del personale sanitario e/o tecnico o suo referente.

ISCRIZIONE - La scheda di iscrizione sarà inserita nell’ apposito Kit, i partecipanti al progetto avranno cura di compilarla in sede e consegnarla alla segreteria organizzativa.

STRUTTURA COINVOLTE ED ORGANIZZAZIONE - Le Unità Operative ospedaliere coinvolte sono ripartite in 6 gruppi di lavoro (A,B,C,D,E,F) dei 3 Presidi Ospedalieri (Francavilla, Ostuni, Brindisi e relativi stabilimenti), ciascun gruppo è formato da un numero massimo di 60 partecipanti.

ATTIVITA’- Il Direttore di Struttura ha il compito di selezionare di concerto con l’Ufficio Gestione Rischio Clinico una prestazione sulla quale lavorare ed implementare la tecnica RCAP, e quindi migliorare il livello di sicurezza.

RIFERIMENTI - I Responsabili dell’Ufficio Qualità e Formazione e Gestione Rischio Clinico sono i supervisori del Progetto. L’Ufficio Formazione ha cura dell’organizzazione e della logistica (e mail: formazione@asl.brindisi.it)

» Progetto Root Root Cause Analysis Proattiva II.pdf
Download

Data di pubblicazione:

03/04/2015

Ultimo aggiornamento:

25/01/2016