News

  1. Raccolta funghi amatoriale: raccomandazioni per l’utenza

    Considerati i recenti casi di intossicazione registrati presso le strutture di pronto intervento territoriale e pronto soccorso della provincia, che comprendono ben 4 focolai di intossicazione da funghi epigei spontanei che hanno coinvolto complessivamente 7 persone, si ritiene utile diffondere le raccomandazioni del Centro Micologico della Asl Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  2. Avviso all’utenza: evacuazione pazienti in assistenza domiciliare

    In riferimento all’evacuazione della popolazione brindisina, stabilita per il 15 dicembre 2019 per consentire le operazioni di disinnesco e spostamento dell’ordigno bellico ritrovato nei pressi del Cinema Andromeda, si informa che l’Azienda Sanitaria provvederà al trasferimento dei pazienti in carico in Assistenza Domiciliare presso l’ospedale “Perrino” di Brindisi, PTA di Mesagne e San Pietro Vernotico.

    Data di pubblicazione:

  3. Conferenza dei Servizi ASL BR: l’Azienda Sanitaria incontra i Cittadini

    Giovedì 5 dicembre 2019 dalle 9.00 alle 17.00, presso il Grande Albergo Internazionale sul lungomare V.le Regina Margherita, si terrà la Conferenza dei Servizi della ASL di Brindisi, consueto appuntamento di comunicazione istituzionale, occasione di confronto con gli stakeholder dell’Azienda e importante strumento di partecipazione dei cittadini.

    Data di pubblicazione:

  4. Avvio della vaccinazione antinfluenzale nella ASL Brindisi

    Con la firma del Protocollo Operativo siglato il 6 novembre scorso con i rappresentanti dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale nella Asl di Brindisi. Per la provincia sono disponibili 76.000 dosi di vaccino che saranno somministrate fino al 31 dicembre 2019.

    Data di pubblicazione:

  5. Operativo lo screening per la prevenzione del tumore del colon retto

    Completata la fase formativa rivolta alle farmacie della provincia di Brindisi, avviata nel mese di luglio scorso, lo screening per la prevenzione del tumore del colon retto diventa pienamente operativo grazie alla collaborazione di Federfarma.

    Data di pubblicazione:

  6. Promozione della Salute nelle scuole: on line il Catalogo 2019 – 2020

    Anche quest’anno, in linea con le indicazioni del Ministero e con gli obiettivi fissati dal Piano Regionale della Prevenzione, è stato definito il Piano Strategico della Promozione della Salute nelle Scuole - Catalogo a.s. 2019-2020 delle proposte progettuali rivolto a tutte le Scuole della Regione Puglia.

    Data di pubblicazione:

  7. La Asl Brindisi al Forum Mediterraneo in Sanità di Bari

    La ASL di Brindisi presente al Forum Mediterraneo in Sanità che si terrà a Bari dal 18 al 20 settembre 2019 presso la Fiera del Levante con il titolo "Sanità di svolta, soluzioni differenti: sanità di anticipo, tecnologia intelligente, partnership innovativa, salute della fragilità, professionisti propositivi". Tre giorni di confronto sul sistema Salute con approfondimenti sulle soluzioni organizzative, istituzionali, tecnologiche, cliniche.

    Data di pubblicazione:

  8. Fiera del Levante: attiva SPID e Fascicolo Sanitario Elettronico

    Dal 14 al 22 settembre 2019, presso la Fiera del Levante di Bari nel Padiglione 152 della Regione Puglia, sarà possibile richiedere le credenziali SPID, l’identità digitale unica per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, l'insieme dei dati e documenti sanitari digitali generati dai medici e dagli operatori sanitari (ad es. medico di famiglia, farmacista, ...) che prendono in cura il cittadino nel corso della vita.

    Data di pubblicazione:

  9. Avviso ai Fornitori

    Circolare n. 66848 del 4.09.2019 ad oggetto: Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 7 dicembre 2018. Disposizioni in materia di emissione e trasmissione dei documenti attestanti l’ordinazione degli acquisti di beni e servizi degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale NODO SMISTAMENTO ORDINI DI ACQUISTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (NSO).

    Data di pubblicazione:

  10. Corso di formazione manageriale

    Corso di formazione manageriale per Dirigenti sanitari incaricati della direzione di struttura complessa delle Aziende ed Enti pubblici del Sistema Sanitario Regionale, a cura dell'AReSS Puglia. Secondo avviso

    Data di pubblicazione:

  11. Guardia Medica Turistica dal 1 luglio al 31 agosto 2019

    Sono attive dal 1 luglio le sedi di Guardia Medica Turistica per fronteggiare le necessità di assistenza dei villeggianti nelle località di maggiore afflusso turistico. Oltre alla presenza di medici e infermieri, il Servizio è supportato dai mezzi stagionali di soccorso del 118 per i casi di emergenza sanitaria.

    Data di pubblicazione:

  12. Ondate di calore: avviato il Protocollo Operativo

    La ASL Brindisi, attraverso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione, ha avviato il protocollo operativo interno per garantire adeguata assistenza ai cittadini in caso di ondate di calore, attraverso un coordinamento tra i Distretti Socio-Sanitari, i Presidi Ospedalieri e i Medici di Famiglia, con il coinvolgimento dei Sindaci della provincia.

    Data di pubblicazione:

  13. Presentazione del Centro di Orientamento Oncologico

    Mercoledì 3 luglio 2019 alle ore 10.00, presso la sala riunioni della ASL BR in via Napoli 8 a Brindisi, è indetta una Conferenza Stampa promossa dalla Direzione Generale per la presentazione del Centro di Orientamento Oncologico (COrO).

    Data di pubblicazione:

  14. Portale della Salute best practice italiana

    Il Portale della Salute della Regione Puglia è la migliore esperienza italiana per la informatizzazione e la digitalizzazione dei servizi sanitari per i cittadini. A dirlo, sulla base di indagini qualitative e quantitative, è la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che, nell’ambito del evento "Il sistema di Valutazione delle performance" ha incluso l'esperienza del Portale tra le best practice individuate su aree diverse.

    Data di pubblicazione:

  15. Corso di formazione manageriale

    Corso di formazione manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti pubblici del Sistema Sanitario Regionale, a cura dell'AReSS Puglia.

    Data di pubblicazione:

  16. Indagine clima organizzativo: nuova scadenza questionario online 31 Agosto 2019

    Dal 15 maggio al 31 agosto tutti i dipendenti a tempo determinato e indeterminato della sanità pugliese potranno partecipare all'indagine di clima organizzativo "La tua parola conta", compilando in maniera anonima un questionario on line all'indirizzo https://indaginimes.santannapisa.it/clima/puglia 

    Data di pubblicazione:

  17. La Asl di Brindisi partecipa alla "Race for the Cure” di Bari

    La Breast Unit della Asl di Brindisi partecipa alla "Race for the Cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno che si svolgerà a Bari da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2019. L’evento è organizzato dall’Associazione Susan G. Komen Italia che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di Prevenzione a sostegno delle donne.

    Data di pubblicazione:

  18. Campagna regionale Donazione Organi

    Ieri 11 aprile si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della campagna regionale di sensibilizzazione alla cultura della donazione degli organi, promossa dal Centro Regionale Trapianti Puglia.

    Data di pubblicazione:

  19. Avviso ai CAF della provincia di Brindisi

    Manifestazione di interesse alla stipula della convenzione a titolo gratuito per il servizio di assistenza e raccolta delle istanze dei cittadini per il rilascio dei certificati di esenzione, per motivi di reddito, dal pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria.

    Data di pubblicazione:

  20. Rinnovo esenzione ticket per reddito anno 2019

    Dal 1° aprile 2019 si rinnovano come ogni anno, ai sensi del D.M. 11/12/2009, le esenzioni per motivi di reddito dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l’acquisto dei farmaci. Le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.) continuano ad essere valide: si può continuare ad usufruire delle esenzioni dal pagamento del ticket senza nessun adempimento aggiuntivo.

    Data di pubblicazione: