Coronavirus. Autosegnalazione degli ingressi in Puglia e prenotazione tamponi

C’è chi arriva in Puglia per le vacanze, chi ritorna da un viaggio. Per permettere alla task force regionale di esercitare le attività di sorveglianza epidemiologica, dal 3 giugno 2020 le persone che fanno ingresso in Puglia da altre regioni italiane o da Stati esteri hanno l’obbligo di segnalare lo spostamento, il trasferimento o l’ingresso in regione attraverso il modulo di auto-segnalazione.

E’ necessario:

 

Vige l’obbligo di isolamento fiduciario di 14 giorni per tutte le persone che arrivano in Italia, provenienti da Romania e Bulgaria, Grecia, Malta, Spagna e Croazia, e da tutti i Paesi non appartenenti alla Comunità Europea, al trattato di Schengen, al Regno Unito di Gran Bretagna e Nord Irlanda, Andorra, Principato di Monaco e Stato del Vaticano o che siano stati in quegli Stati nei 14 giorni precedenti all’arrivo in Italia (Ordinanza del Ministro della Salute del 30.6.2020 e 24.7.2020). Per i pugliesi che rientrano da vacanza in Grecia, Malta, Spagna e Croazia, c’è la possibilità di eseguire il tampone su base volontaria, da effettuarsi non prima di 72 ore dall’arrivo. Si dovrà rimanere a casa fino al risultato, se negativo, e se l’interessato non presenta sintomi o non ha avuto contatti stretti con positivi. In ogni caso, la durata dell’isolamento fiduciario viene stabilita dal Dipartimento di Prevenzione della Asl.

Il tampone sarà eseguito esclusivamente su prenotazione, nelle postazioni drive in o a domicilio, chiamando il numero unico 0831 537170 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00.
Per coloro che non riuscissero a prenotare nei giorni e nelle ore indicate inviare mail di richiesta a sorveglianza.coronavirus@asl.brindisi.it

 

È consigliato scaricare e attivare sul proprio smartphone la app Immuni di tracciamento dei contatti predisposta dal Ministero della Salute:
- per dispositivi Android: https://play.google.com/store/apps/details…
- per dispositivi iOS: https://apps.apple.com/it/app/immuni/id1513940977

 

Approfondimento sul sito della Regione Puglia dedicato al Coronavirus

 

 

aggiornamento 29 ottobre 2020

 

» Locandina autosegnalazione
Download

Data di pubblicazione:

20/07/2020

Ultimo aggiornamento:

29/10/2020