Servizio di Sorveglianza Sanitaria

Piazza A. Di Summa BRINDISI BR

responsabile: Dr. Marco Acquaviva

telefono: 0831 510440 - 0831 510441

fax: 0831 510438

email: medicinalavoro@asl.brindisi.it

Il Servizio Sorveglianza Sanitaria afferisce allo staff della Direzione Generale e ha la responsabilità di effettuare le visite mediche previste dal D.Lgs 81/08 e s.m.i. per i lavoratori della ASL di Brindisi (o equiparati) esposti a rischi professionali. Al servizio afferiscono i medici competenti incaricati dal datore di lavoro di ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa vigente (D.Lgs 81/2008 e s.m.i.) in tema di tutela della salute negli ambienti di lavoro.

 

L’attività di sorveglianza sanitaria svolta dai medici competenti prevede l’ effettuazione di visite mediche preventive, periodiche, straordinarie ( a richiesta del lavoratore, rientro da malattia superiore a 60 giorni, etc ) e di fine rapporto nei confronti dei lavoratori per i quali la normativa vigente lo prevede. A seguito degli accertamenti Il Medico Competente emette i giudizi d’idoneità alla mansione in cui si definiscono i provvedimenti da prendere a tutela della salute del lavoratore; tra le altre attività, visita periodicamente gli ambienti di lavoro. All’interno del Servizio di Sorveglianza Sanitaria è presente un ambulatorio di Medicina del Lavoro per la popolazione della provincia di Brindisi e provincie limitrofe.

 

Al Servizio si accede secondo le attività e gli orari previsti dai medici competenti nei vari ambulatori dislocati nella ASL.


Ambulatorio di Medicina del Lavoro ex Ospedale Di Summa: previa prenotazione telefonica.

 

COLLABORATORI

Dott.ssa Sabrina Scianaro

Dott. Marco Acquaviva

Inf. Lucia Cursano

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 14/02/2022