Attività fisica

Le iniziative in tema di promozione della salute, rappresentano per la popolazione un’importante opportunità  in termini di salute e benessere. I progetti regionali hanno l’obiettivo di agire su diversi segmenti della vita quotidiana,  favorendo corretti stili di vita come prevenzione dell’insorgenza di malattie cardiovascolari e del metabolismo. In questa Sezione sono presenti i programmi regionali in svolgimento o di prossima attivazione, che promuovono il movimento come contrasto alla sedentarietà ed all’obesità,  con iniziative su tutto il territorio regionale e destinati a diversi target di popolazione. I progetti prevedono la partecipazione gratuita dei cittadini alle attività.

 

Progetti in corso

“Vivere nei Parchi- PugliA.M.I.C.A.” (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente)

 

“Vivere nei Parchi-PugliA.M.I.C.A.” è un progetto multidisciplinare che integra gli  obiettivi di salute previsti dal Piano Regionale di Prevenzione 2014/2018 con gli aspetti connessi alla valorizzazione del territorio, all’educazione alimentare ed ambientale, nel rispetto della biodiversità. Esso mira a contrastare l’insorgenza di malattie cronico-degenerative ed a promuovere  il cambiamento degli stili di vita delle famiglie pugliesi attraverso l’attivazione di percorsi che favoriscano il movimento all’interno delle Aree Protette presenti sul territorio regionale. Il progetto è pensato in un’ottica di inclusione sociale, in quanto le attività sono fruibili anche da parte di soggetti affetti da disabilità fisiche/sensoriali/relazionali (ad es. sindrome di Down).

Per saperne di più sul progetto, sulle modalità di partecipazione, sulle sedi e sugli orari di svolgimento delle attività programmate,  clicca sul seguente link e…partecipate al programma!!! www.viaggiareinpuglia.it/cam/32/it/pugliamica

 

"Sport in cammino"

L’obiettivo specifico del progetto, avviato nel 2016, è favorire stili di vita corretti attraverso la promozione del movimento per migliorare le condizioni fisiche, il benessere fisico e mentale, prevenire  l’insorgenza di patologie metaboliche e cardiovascolari, dell’apparato respiratorio e di quelle correlate alla sedentarietà ed all’eccesso di consumo alimentare. Non trascurabile è l’aspetto sociale rappresentato dal programma in quanto importante  momento di aggregazione soprattutto per le fasce più deboli della popolazione affetta da patologie (anziani, soggetti con disabilità, ecc),  per le quali l’inclusione diventa un tassello fondamentale per la qualità della vita.

Documentazione Progetti in corso

» Sport in Cammino - Presentazione Progetto
Download

» Sport in Cammino - Locandina
Download

» Vivere nei parchi - progetto approvato
Download

» DGR 2042 del 13 12 2016 presa d'atto e proroga
Download

» DGR 781 del 31.05.2016
Download

» Modello di Gestione schede flow chart e schede
Download

Documentazione Progetti conclusi

» Movimento in salute - Depliant
Download

» Movimento in salute - Presentazione
Download