Stretching in classe

Obiettivo generale

Il progetto è pensato per il contesto classe e rientra fra le azioni per la promozione degli stili di vita rivolte ai più giovani.
Per attuarlo basta scaricare il poster-guida con gli esercizi e affiggerlo in ogni classe che pratica lo stretching.

 

L’impegno richiesto

Le classi che praticano lo stretching si impegneranno a praticarlo per 10 minuti al giorno durante una pausa dalle lezioni. Le sessioni di stretching potranno essere guidate a turno dai bambini stessi, che dovranno solo leggere ad alta voce le didascalie del poster guida e praticare con i compagni di classe i comandi letti. Il ruolo di guida inoltre permetterà ai ragazzi di diventare protagonisti del messaggio educativo.
L’attività di stretching si integra anche con un percorso educativo rivolto ai ragazzi e finalizzato a favorire la consapevolezza sulle abilità personali e competenze sociali. I ragazzi lavoreranno sulle life skills che si mettono in gioco facendo stretching. Durante gli esercizi gli studenti potranno provare il benessere e il rilassamento dovuto al movimento, ma anche sentire che cosa accade alle loro emozioni, che sono la spinta per stare bene.

 

Per approfondire:
http://www.creps-siena.eu/stretching-in-classe.html

Documenti e Modulistica