#AZIONESALUTE

Obiettivo generale

Diffondere la cultura della prevenzione delle malattie infettive.


Obiettivi specifici

Fornire una corretta informazione basata sulle migliori evidenze scientifiche per favorire lo sviluppo di conoscenze in tema di malattie infettive prevenibili e rafforzare capacità e competenze dei soggetti target, necessarie per consentire scelte di salute che possano tradursi in effetti a medio e lungo termine sulla salute dell’intera popolazione.

 

Destinatari

Intermedi: Docenti e Famiglie.
Finali: Alunni della Scuola Primaria: classi IV e V.

 

Azioni previste

Il Programma prevede la formazione dei docenti sulle tematiche riguardanti la prevenzione delle malattie infettive, la promozione vaccinale e sugli strumenti da utilizzare durante l’intero percorso didattico. Il Programma si articola in linee di sviluppo diverse e prevede l’utilizzo di schede didattiche presenti sulla piattaforma europea E-Bug Junior e Senior, attività stimolo (video, giochi, brainstorming, roleplaying) e l’ausilio di portali dedicati all’informazione sanitaria come “dottore, ma è vero che?” di FNOMCeO. La finalità è quella di coinvolgere attivamente gli studenti nel ruolo di protagonisti degli interventi proposti e di permettere, attraverso lo sviluppo delle life skills, la realizzazione di un processo di empowerment individuale e di gruppo.

 

Il Programma prevede le seguenti linee di sviluppo:

  • I MICRORGANISMI”, per accrescere la conoscenza sul mondo dei microbi;
  • LA DIFFUSIONE DELLE INFEZIONI”, per favorire la discussione sulla trasmissione delle malattie infettive;
  • LE DIFESE NATURALI DEL CORPO” per comprendere il funzionamento del sistema immunitario;
  • LE VACCINAZIONI”, per comprendere l’utilità delle vaccinazioni per le malattie infettive prevenibili e rendere consapevoli gli studenti del meccanismo dell’immunità di comunità.


ATTIVITA’ CONCLUSIVA

La Scuola potrà realizzare una campagna di comunicazione sociale (spot, cortometraggi, slogan, fumetti, visual art) sul tema della prevenzione delle malattie infettive. Seguirà un intervento sulle malattie infettive prevenibili da vaccino a cura degli operatori ASL, per fornire corrette informazioni e favorire il dialogo tra Servizi Vaccinali e popolazione.


L’impegno richiesto

  • Alla Scuola: disponibilità di spazi necessari alla realizzazione del progetto.
  • Ai Docenti: partecipazione ad un incontro di formazione pomeridiano sul programma della durata di 3 ore circa e realizzazione in classe delle attivià didattiche previste dai Moduli a loro destinati, supporto agli alunni nelle attività conclusive.
  • Agli Studenti: partecipazione alle attività didattiche a scuola e realizzazione di lavori di comunicazione sociale al fine di divulgare messaggi di promozione tra pari.
  • Alle famiglie: supporto ai ragazzi nelle attività e partecipazione alle giornate conclusive in qualità di spettatori.

Documenti e Modulistica