Scuola Primaria - Food & Go

OBIETTIVO GENERALE
Promuovere nel contesto “scuola” conoscenze e competenze sulla corretta alimentazione e sull’attività fisica al fine di favorire una crescita sana del bambino.


OBIETTIVO SPECIFICO
Offrire agli insegnanti conoscenze, competenze, strumenti e metodi per incentivare scelte alimentari salutari nei soggetti in età scolare, integrando, qualora fosse possibile la didattica scolastica con attività pratiche, ludiche e di animazione teatrale.


DESTINATARI
Intermedi: Docenti e Famiglie.
Finali: Alunni della Scuola Primaria: classi III, IV e V.


AZIONI PREVISTE
La proposta formativa sarà sviluppata dai docenti nel corso dell'anno scolastico, attraverso le seguenti linee di sviluppo:

  1. LINEA DI SVILUPPO 1: EDUCAZIONE ALIMENTARE E NUTRIZIONALE ATTRAVERSO LA STORIA DI “MISTER FOOD E MISS FROG”. L’obiettivo principale di questa linea di sviluppo è educare i bambini alla corretta alimentazione utilizzando come strumenti didattici i personaggi di “Mister Food e Miss Frog” che, attraverso una storia “a tappe”, stimoleranno i bambini a riflettere sugli errori alimentari che possono provocare conseguenze per la salute e promuoveranno scelte alimentari corrette, da integrare a uno stile di vita attivo.
  2. LINEA DI SVILUPPO 2: MESSA IN SCENA DELLA STORIA DI “MISTER FOOD E MISS FROG”. Al fine di consolidare e rendere proprie le informazioni nutrizionali ricevute, ai bambini sarà dato il compito di realizzare un elaborato in formato visual art o un video sulla storia di Mister Food, per promuovere l’integrazione del percorso tra Docenti- Alunni-Famiglie.
  3. LINEA DI SVILUPPO 3: PROMOZIONE DELLA DIETA MEDITERRANEA. Questa linea di sviluppo intende promuovere la Dieta Mediterranea come modello alimentare salutare da adottare nel quotidiano, approfondendo i temi legati alle tipicità territoriali e alle tradizioni culinarie tramandate di generazione in generazione. L’attività porterà alla produzione di una raccolta di ricette tipiche del territorio pugliese, realizzata attraverso ricerche e/o interviste ai depositari della “cultura popolare culinaria” (nonni, parenti e conoscenti) al fine di riscoprire i valori della tradizione alimentare di un tempo.
  4. LINEA DI SVILUPPO 4: ALIMENTAZIONE E TERRITORIO L’obiettivo è promuovere una sana alimentazione e il consumo di prodotti tipici a km zero attraverso l’approfondimento di metodi di produzione/trasformazione dei prodotti, della stagionalità e delle tradizioni agroalimentari del territorio. Si intende contribuire a consolidare il legame dei bambini (e delle loro famiglie) con il proprio territorio, sottolineando come il ruolo delle attività rurali e il mantenimento delle produzioni locali siano elementi centrali per la salvaguardia del proprio patrimonio storico-culturale.

 

L’IMPEGNO RICHIESTO

  •  
  • Ai docenti: partecipare ad un incontro di formazione pomeridiano sul progetto della durata di 3 ore circa e realizzare in classe con gli alunni le attività didasttiche previste dalle linee di sviluppo.
  • Agli studenti: partecipare alle attività didattiche a scuola e ad alcune attività a casa, quali la raccolta e ricerca, anche mediante interviste, delle antiche ricette della tradizione pugliese.
  • Alle famiglie: supportare i bambini nelle attività di ricerca dei prodotti e piatti tipici della tradizione pugliese; partecipare, in qualità di spettatori, alla rappresentazione teatrale conclusiva.

 

Documenti e Modulistica