Scuola Secondaria di 2° grado - #AZIONESALUTE

OBIETTIVO GENERALE

Diffondere la cultura della prevenzione delle malattie infettive.

 

OBIETTIVI SPECIFICI
  • fornire una corretta informazione basata sulle migliori evidenze scientifiche per favorire lo sviluppo di conoscenze in tema di malattie infettive prevenibili.
  • rafforzare capacità e competenze dei soggetti target, necessarie per consentire scelte di salute che possano tradursi in effetti a medio e lungo termine sulla salute dell’intera popolazione.

 

DESTINATARI

Intermedi: Docenti, famiglie
Finali: Studenti Scuola Secondaria di II grado: classi III, IV e V.

 

AZIONI PREVISTE

La proposta formativa è sviluppata dagli operatori sanitari e dai docenti nel corso dell’anno scolastico. Si articola in linee di sviluppo diverse, in base al target, e prevede l’utilizzo di schede didattiche presenti sulla piattaforma europea E-Bug Junior, Senior e Adult, attività stimolo (video, giochi, brainstorming, role-playing) e l’ausilio di portali dedicati all’informazione sanitaria come “dottore, ma è vero che?” di FNOMCeO.
La finalità è quella di coinvolgere attivamente gli studenti nel ruolo di protagonisti degli interventi proposti e di permettere, attraverso lo sviluppo delle life skills, la realizzazione di un processo di empowerment individuale e di gruppo.

Il programma prevede un incontro informativo a cura degli operatori sanitari (in loco o a distanza) sulle tematiche inerenti i rischi per la salute correlati ai viaggi internazionali, con particolare attenzione alla prevenzione delle malattie infettive e alle vaccinazioni. Successivamente gli studenti saranno impegnati in un’attività laboratoriale di gruppo, che prevede la realizzazione di un vademecum sulla prevenzione dei possibili rischi di tipo infettivo connessi al “viaggio” in una specifica area geografica. Gli studenti avranno a disposizione il materiale informativo (schede presenti su E-Bug, brochure, siti web istituzionali, ecc.) dai quali attingere le informazioni necessarie allo svolgimento del lavoro assegnato.

 

GIORNATA CONCLUSIVA

Sarà possibile organizzare una giornata conclusiva durante la quale saranno presentati i lavori di comunicazione sociale (spot, cortometraggi, slogan, fumetti, visual art) prodotti dagli studenti che abbiano come tema la prevenzione delle malattie infettive. Tutte le scuole potranno essere messe in rete tra loro per la condivisione delle migliori campagne di comunicazione in campo vaccinale.

 

L’IMPEGNO RICHIESTO

  • Alla scuola: disponibilità di spazi necessari alla realizzazione del progetto.
  • Ai docenti: partecipazione alle attività didattiche previste e supporto agli studenti per la realizzazione della giornata conclusiva.
  • Agli studenti: partecipazione alle attività didattiche a scuola e realizzazione di lavori di comunicazione sociale al fine di divulgare messaggi di promozione tra pari.
  • Alle famiglie: supporto ai ragazzi nelle attività e partecipazione alle giornate conclusive in qualità di spettatori.

Documenti e Modulistica