Scuola Secondaria di 1° grado - Il gioco della rete

OBIETTIVO GENERALE

Promuovere il benessere e la salute dei pre-adolescenti attraverso interventi formativi/informativi per ridurre comportamenti a rischio legati ad un uso improprio di telefoni cellulari, internet, videogiochi e contrasto del gioco d’azzardo patologico.


OBIETTIVI SPECIFICI

  • Fornire agli insegnanti metodi e strumenti didattici adeguati per affrontare con i ragazzi i temi legati ai corretti stili di vita (uso di Internet, Telefonini, Videogiochi, Gioco d’Azzardo) per ridurre i comportamenti a rischio.
  • Migliorare le capacità e le competenze (life skills) dei ragazzi necessarie per affrontare i cambiamenti nelle relazioni sociali e il coinvolgimento in comportamenti che possono comprometterne il benessere psicofisico.
  • Sostenere i genitori nella gestione della relazione con i figli in una fase delicata della loro crescita.


DESTINATARI
Intermedi: Docenti e famiglie
Finali: Alunni della Scuola Primaria: classi IV e V. Studenti della Scuola Secondaria di I grado


AZIONI PREVISTE
La proposta formativa che sarà sviluppata dai docenti nel corso dell’anno scolastico, si articola in 3 attivazioni e prevede l’utilizzo di schede didattiche che forniscono le indicazioni metodologiche di lavoro da svolgere in classe, integrate da attività-stimolo (giochi, video, role playing, brainstorming) che favoriscono nei ragazzi lo sviluppo delle life skills:

  • ATTIVAZIONE 1: “ESPRIMI TE STESSO”. I ragazzi imparano a riconoscere e gestire le proprie emozioni, sottolineando la diversa modalità di espressione nel mondo reale ed in quello virtuale.
  • ATTIVAZIONE 2: “USO CONSAPEVOLE DELLE NUOVE TECNOLOGIE”.I ragazzi si esercitano nell’affrontare, in modo creativo, le situazioni problematiche attraverso l’applicazione di un modello a sei tappe e l'utilizzo della tecnica del Role playing.
  • ATTIVAZIONE 3: “COMPRENDIAMO”. I ragazzi approfondiscono il fenomeno delle nuove dipendenze, rischi e pericoli della rete, al fine di aumentare la loro consapevolezza per un uso responsabile del web nel rispetto delle regole per una navigazione sicura. Gli studenti potranno realizzare un elaborato di comunicazione in formato visual art o video per valorizzare la campagna di prevenzione sui comportamenti a rischio legati ad un uso improprio di telefoni cellulari, internet, videogiochi e contrasto del gioco d’azzardo patologico.

 

L’IMPEGNO RICHIESTO

  • Ai docenti: realizzare il programma attraverso gli strumenti dedicati; organizzare una campagna di promozione della salute; monitoraggio e valutazione dei risultati
  • Agli studenti: realizzare una campagna di sensibilizzazione sui rischi legati al web
  • Alle famiglie: supporto nella realizzazione della campagna di promozione.

Documenti e Modulistica