Scuola Secondaria di 1° grado - Insieme per la sicurezza

OBIETTIVO GENERALE

Prevenzione degli incidenti stradali dovuti all'uso e/o abuso di sostanze psicotrope.


OBIETTIVI SPECIFICI

  • Riconoscere l’importanza del dato culturale nel determinare atteggiamenti e conseguenti ricadute sui comportamenti e abitudini in strada, come pedoni o conducenti di veicoli (biciclette, motorini, auto);
  • Promuovere l’uso dei dispositivi di sicurezza (cinture, casco e seggiolini);
  • Conoscere i danni da abuso di sostanze psicoattive;
  • Conoscere l’influenza della pressione sociale sul consumo di alcol e sostanze psicotrope;
  • Introdurre il concetto di “guidatore designato”.


DESTINATARI
Intermedi: Docenti/ famiglie, quali moltiplicatori dell’azione preventiva
Finali: Alunni della Scuola Secondaria di 1° grado: classe III


AZIONI PREVISTE

Il Programma è sviluppato dai docenti nel corso dell’anno scolastico. Attraverso la proiezione di strumenti audiovisivi dedicati e giochi interattivi si approfondirà il tema della sicurezza stradale in relazione all’uso di alcool e sostanze, ai dispositivi di protezione (casco, cinture di sicurezza, seggiolino) e all’uso del cellulare alla guida.

È previsto un incontro degli alunni (max 2 classi per incontro di 90’) con gli operatori sanitari, in compresenza degli insegnanti.

Per facilitare la partecipazione dei ragazzi sarà possibile proporre loro di realizzare, al termine del programma, materiali audio o video creati in gruppo con eventuale premiazione dei lavori più significativi durante un incontro programmato a livello locale.


L’IMPEGNO RICHIESTO

  • Alla scuola: garantire la partecipazione dei docenti –non ancora formati- ad incontro di formazione; disponibilità di un’aula multimediale, monitoraggio e valutazione dei risultati.
  • Ai docenti: partecipare al corso di formazione sul progetto in orario pomeridiano (tre ore); partecipare all’incontro tra alunni e operatori e proseguire gli approfondimenti in classe; tali ulteriori trattazioni in classe prevedono un impegno orario complessivo di 2-4 ore, sulla base del grado di approfondimento tematico scelto dall’insegnante.
  • Agli studenti: partecipare attivamente agli incontri a scuola; produrre materiali audio-video.

Documenti e Modulistica