Scuola Secondaria di 2° grado - Armonie per la salute a scuola

Il progetto “Armonie per la salute a scuola”, vista la situazione determinata dalla pandemia da COVID19, sposterà parte delle attività formative rivolte ai Docenti in modalità DAD mentre alternerà la parte destinata ai bambini tra lezioni in presenza e on-line, permettendo così di utilizzare il meglio della didattica laboratoriale orchestrale e corale, fondata sulla didattica reticolare MusicaInGioco, e le possibilità offerte dal web.

La struttura del progetto prevede una prima fase di formazione dei docenti, interni alle scuole aderenti, con un corso teorico di 16 ore minime complessive, scelte in relazione all’anno di formazione su una disponibilità di 20 ore, erogato in modalità DAD per un totale di 60 ore di formazione, e un più lungo tirocinio pratico in orchestre e cori già attivi con docenti già formati alla didattica reticolare. I corsi di formazione saranno organizzati da Espéro, spin-off dell’Università del Salento, per quanto riguarda le competenze pedagogiche, psicologiche e di cooperative learning e da MusicaInGioco per l’area musicale, la didattica reticolare e la musicoterapia. Espéro, spin-off dell’Unisalento è diretto dalla prof.ssa Ada Manfreda (Docente UniRoma3) e si avvarrà della collaborazione del Centro interuniversitario per l’innovazione didattica delle Università di Lecce, Bari e Foggia (CIID), diretto dal Prof. Salvatore Colazzo, ordinario di pedagogia sperimentale all’Unisalento. Il direttore didattico del progetto sarà il M°Andrea Gargiulo, Docente presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari, docente a contratto dell’Unisalento e della Scuola di Musica di Fiesole, fondatore e direttore artistico dell’Associazione MusicaInGioco. Ecco lo schema sinottico del corso:

 

OBIETTIVO GENERALE

Diffondere le diverse espressioni musicali al fine di favorire il benessere scolastico e prevenire e/o ridurre il disagio giovanile e la dispersione scolastica.


OBIETTIVI SPECIFICI

  • Formare ed informare il personale docente della scuola sulle possibilità che “El Sistema” Abreu offre nella prevenzione del disagio e integrazione sociale e personale per un benessere diffuso;
  • Creare e/o valorizzare orchestre e cori infantili selezionando docenti in grado di creare cori e orchestre ispirate a “El Sistema” Abreu nelle scuole di appartenenza;
  • Dare continuità al percorso artistico-pedagogico-sociale avviato con “L’orchestra interscolastica Regionale”, con l’impegno del coordinamento regionale dei nuclei pugliesi aderenti alla didattica reticolare MusicaInGioco.


LA METODOLOGIA
La metodologia è quella collaudata della didattica reticolare MusicaInGioco, ispirata a “El Sistema” ideato dal Maestro Josè Antonio Abreu. Attuare un sistema integrato di formazione musicale nelle scuole in Italia basato sul valore sociale ed educativo della musica come risposta al disagio giovanile. L’attività musicale è intesa, dunque, come “motore di sviluppo” della sicurezza individuale e della capacità di integrarsi con gli altri e, in senso più generale, come mezzo per promuovere e sviluppare la capacità di “star bene insieme”.

 

DESTINATARI
Intermedi: 40 Docenti
Finali: Ragazzi nella fascia di età 6 -18 anni


AZIONI PREVISTE

Dal 1° al 2° mese – costituzione di coordinamento tecnico ed artistico per:

  • stipulare per l’anno scolastico tutti gli atti relativi al progetto stesso;
  • formare mediante DAD il personale docente delle scuole sulle possibilità che “El Sistema” offre;
  • mettere a disposizione del progetto le risorse tecniche e umane di cui si dispone;
  • promuovere e diffondere attraverso mezzi d’informazione ed i singoli veicoli pubblicitari le attività programmate relative al progetto concordando i contenuti e le modalità.

Dal 3° mese in poi sino a termine dell’a.s.:

  • Formazione alla didattica del Sistema “Abreu” con MusicaIngioco e gli altri nuclei, ed avvio del laboratorio musicale permanente “Orchestra e coro interscolastici multietnici al servizio del sociale”;
  • Attività complementari di coinvolgimento dei docenti, alunni e genitori nel percorso di alfabetizzazione delle arti, con Spazi di ascolto e confronto sul ruolo genitoriale.

 

I "FORMAT" PREVISTI

  1. ORCHESTRA INFANTILE 9-11 ANNI”, (max 40 bambini per scuola): si darà priorità alle scuole che hanno già collaborato creando orchestre con il Sistema “Abreu” e, successivamente, a tutte quelle che posseggono un parco strumenti orchestrale (violini, violoncelli, flauti traverso, clarinetti, sax, trombe, percussioni, chitarre, ecc) da mettere a disposizione, con comodato d’uso gratuito, ai bambini partecipanti.
  2. CORO INFANTILE 6-8 ANNI”:(max 60 bambini per scuola): con priorità di quelle che hanno già collaborato creando cori con il Sistema “Abreu”.
  3. CORO ‘MANOS BLANCAS’ 6-11 ANNI”, formato in prevalenza da bambini non udenti e/o con diversa abilità grave (max 30 bambini) con priorità di quelle che hanno già collaborato creando cori ‘Manos Blancas’ con il Sistema “Abreu”.
  4. VIOLINISTA PER UN GIORNO”: format divulgativo con priorità per le scuole che non avendo attivato in passato alcuna collaborazione con “El Sistema” hanno fatto richiesta per numeri elevati di partecipanti.
  5. CANTORE PER UN GIORNO”, format divulgativo con priorità per le scuole che non avendo attivato in passato alcuna collaborazione con “El Sistema” hanno fatto richiesta per numeri elevati di partecipanti.

 

L’IMPEGNO RICHIESTO

  • Alla scuola: disponibilità di spazi per la didattica orchestrale e corale e per gli incontri DAD con docenti con ausili tecnologici (impianto di amplificazione vocale, pc con proiettore), monitoraggio e valutazione dei risultati.
  • Ai docenti: partecipazione al corso di formazione (in orario antimeridiano e della durata di circa 20 ore con obbligo dell’80% di presenze) e presenza (con obbligo minimo del 60%), in funzione di tutor, durante le lezioni di orchestra e/o coro.
  • Agli studenti: preparazione ed esecuzione di brani musicali, presenza per almeno il 70% delle lezioni.
  • Per tutti: compilazione questionari di monitoraggio.

 

Documenti e Modulistica