Scuola Secondaria di 2° grado - Food & Go

OBIETTIVO GENERALE

Promuovere la corretta alimentazione e l’attività fisica al fine di prevenire sovrappeso e obesità in adolescenza, contrastando i fattori di rischio (abitudini alimentari scorrette, scarsi livelli di attività fisica) correlati alla insorgenza, in età adulta, di malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete di tipo 2 e alterazioni del metabolismo.


OBIETTIVI SPECIFICI

  • Fornire informazioni sull’adozione di abitudini alimentari scorrette (ad esempio elevato consumo di cibi nei fast food o scarsa qualità nutrizionale dei cibi proposti nei distributori automatici).
  • Far riflettere sui consumi dei fuori pasto, comprendere l’influenza che moda e pubblicità hanno sulle scelte alimentari, al fine di accrescere la consapevolezza sui reali bisogni nutritivi.
  • Fornire indicazioni sulla corretta gestione degli spuntini consumati a scuola (qualità dei cibi nei distributori automatici, bar interni dell’Istituto) spiegando l’importanza di sostituire le merendine tradizionali con snack sani a base di frutta e verdura.
  • Mettere in grado di individuare le componenti di un’etichetta, riflettendo sui principali elementi che motivano la scelta di un prodotto.
  • Promuovere la sicurezza alimentare.


DESTINATARI
Intermedi: Docenti, genitori
Finali: Studenti della Scuola Secondaria di 2° grado: classi I e II


AZIONI PREVISTE
Il Programma prevede inizialmente la formazione ai docenti sulle tematiche riguardanti la corretta alimentazione e uno stile di vita attivo e sulle metodologie e gli strumenti da utilizzare per la realizzazione di percorsi didattici attivi articolati in quattro linee di sviluppo e un’attività pratica conclusiva.

  1. LINEA DI SVILUPPO 1 - EDUCAZIONE ALIMENTARE E NUTRIZIONALE. Fornire indicazioni dei valori nutritivi dei prodotti da scegliere per lo spuntino di metà mattina presenti nei distributori automatici.
  2. LINEA DI SVILUPPO 2 - DALLA ETICHETTA AI SAPORI. Favorire il riconoscimento della qualità dei prodotti presenti nei distributori per veicolare messaggi su sani stili di vita e prevedere sistemi di etichettatura che favoriscano il riconoscimento degli alimenti più sani. A tal proposito agli studenti verrà chiesto di compilare “Il Merendometro”.
  3. LINEA DI SVILUPPO 3 - CACCIA ALLA MERENDA. Far riflettere, attraverso il confronto dei prodotti alimentari consumati con più frequenza, sull’uso/abuso dei “fuori pasto” indirizzati dalla pubblicità, dalle immagini e dagli stereotipi di appetibilità.
  4. LINEA DI SVILUPPO 4 - LA SPESA A GRUPPI. Stimolare i ragazzi a individuare bevande e cibi per merende equilibrate e varie attraverso un’attività didattico-laboratoriale svolta in un supermercato scelto dalla scuola

 

ATTIVITA' PRATICA CONCLUSIVA: "CREA IL TUO NUOVO LOOK". Al fine di coinvolgere attivamente i ragazzi e promuovere un cambiamento del loro stile di vita è prevista un’attività pratica durante la quale ciascun ragazzo sceglierà un proprio personaggio tra quelli proposti, a cui far adottare tre buone abitudini, dando così forma al suo nuovo look di vita.

Il percorso sarà, inoltre, arricchito con un’attività didattica per la promozione dell’attività fisica.

 

OBIETTIVO SPECIFICO

  • Alla scuola: possibilità di organizzare una rappresentazione teatrale conclusiva realizzatadai bambini con il supporto dei docenti e il coinvolgimento dei genitori, monitoraggio e valutazione dei risultati.
  • Ai docenti: partecipare ad un incontro di formazione pomeridiano sul progetto della durata di 3 ore e realizzare in classe con gli studenti le attività previste dalle linee di sviluppo.
  • Ai genitori: supportare i ragazzi nelle attività di ricerca dei prodotti alternativi.
  • Agli studenti: partecipare alle attività didattiche a scuola e ad alcune attività a casa.

Documenti e Modulistica