Servizi per Associazioni e Società Sportive

AVVISO IMPORTANTE

La Regione Puglia smentisce la presenza di qualsivoglia accordo con le ASL e con i medici certificatori specialisti in medicina dello sport circa la proroga del rilascio dei certificati cartacei e ribadisce quanto stabilito con le Determine Dirigenziali 782 del 04/08/2017 e 824 del 05/09/2017: i certificati di idoneità/non idoneità alla pratica sportiva agonistica rilasciati a partire dal 01/11/2017 ad atleti tesserati da società/associazioni sportive o che le stesse intendono tesserare, devono essere prodotti esclusivamente attraverso il Sistema Informativo della Medicina dello Sport (SIMS) e devono riportare la firma digitale del medico certificatore. Certificati prodotti secondo procedure differenti quali ad esempio la procedura cartacea, non hanno alcuna validità ai sensi di legge. 

Di conseguenza atleti in possesso di certificazione cartacea avente data successiva al 1/11/2017 saranno considerati sprovvisti di certificazione e la società/associazione/federazione sportiva di appartenenza sarà soggetta a sanzione pecuniaria ai sensi dell’art. 1 comma 1 septies della LR 18/2013. 

Si raccomanda, quindi, alle società/associazioni/federazioni sportive di non accettare certificazioni cartacee e di denunciare alle autorità competenti i medici certificatori che si rifiutano di ottemperare alle disposizioni di legge. 

Gli atleti in possesso di certificazioni cartacee rilasciate dopo il 01/11/2017 dovranno essere sottoposti nuovamente a visita medico-sportiva con contestuale rilascio di certificato prodotto dal SIMS e firmato digitalmente. 

Si riporta nel menu a destra un fac-simile di certificato di idoneità prodotto dal SIMS. Tale certificato dovrà essere firmato digitalmente dal medico certificatore.

 

Le Società/Associazioni sportive che intendono tesserare un atleta o rinnovare la certificazione di idoneità di un atleta, devono presentare apposita istanza di visita medico-sportiva così come specificato nel DM 18/02/1982.
L’utente che utilizza le funzionalità esposte sul Portale per conto della Società/Associazione sportiva può essere il Presidente della stessa o altra persona da esso delegato.
 Questa sezione contiene i seguenti servizi:

  • istanza di accesso ai Servizi: deve essere presentata da ciascun utente che intende operare per conto di una Società/Associazione sportiva; all’istanza è necessario allegare la dichiarazione del Presidente conforme al modello “Fac-simile dichiarazione del presidente” se l’utente è il presidente della Società/Associazione sportiva, oppure  la delega del Presidente conforme al modello “Fac-simile delega del presidente”, se l’utente è un delegato dal Presidente. Entrambi i modelli sono disponibili nella sezione Documenti e Modulistica in fondo alla pagina. L’istanza di accesso è oggetto di validazione. L’esito della verifica è comunicato all’utente per mezzo di messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo e-mail specificato nell’istanza di accesso. L’istanza di accesso è necessaria per accedere agli altri servizi. L’utente può consultare lo stato dell’istanza accedendo al Servizio Stato delle istanze di accesso ai Servizi.
  • Istanza di visita: deve essere presentata per ciascun atleta per il quale è necessario un certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica e per singola disciplina sportiva.
  • Consultazione fascicolo: consente all’utente di visualizzare tutte le istanze di visita presentate per conto della stessa Società/Associazione sportiva e la certificazione relativa, se disponibile e comunque secondo i consensi per il trattamento dei dati personali prestati dall’atleta. Dal fascicolo è possibile duplicare e cancellare istanze di visita utilizzando le apposite funzionalità.

Per poter accedere ai servizi, l’utente della Società/Associazione sportiva deve autenticarsi sul Portale della Salute cliccando sul tasto “Accedi” e utilizzando le credenziali SPID di accesso al Portale oppure, se già in possesso dell'utente, le credenziali IdP della Regione Puglia. 

 

Dal 1 novembre 2017 le istanze di visita dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica.

Documenti e Modulistica

» Fac-simile delega del Presidente
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» Fac-simile dichiarazione del presidente
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» Manuale utente
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» FAQ
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» Certificato idoneità - fac-simile
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