Servizi per Associazioni e Società Sportive
ATTENZIONE
La Regione Puglia ha emanato una Circolare contenente importanti indicazioni per le Associazioni/Società Sportive in materia di rilascio del Certificato di Idoneità all'attività sportiva agonistica. Si invitano le Associazioni/Società Sportive a prenderne visione, per le attività di propria competenza, cliccando sul seguente link:
La Regione Puglia effettua periodicamente controlli sul possesso della certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica relativa agli atleti tesserati.
Si ricorda che l’unico certificato valido è quello telematico provvisto di firma digitale, rilasciato dal medico certificatore tramite il Sistema Informativo regionale per la Medicina dello Sport.
Si invitano le federazioni/associazioni/società sportive a consultare la nota regionale pubblicata nella sezione “Documenti e Modulistica” in fondo alla pagina.
Prima di prenotare la visita medico-sportiva è necessario controllare la data a partire dalla quale può essere effettuata la visita, indicata all’interno della sezione “Note” dell’istanza di visita.
Le Società/Associazioni sportive che intendono tesserare un atleta o rinnovare la certificazione di idoneità di un atleta, devono presentare apposita istanza di visita medico-sportiva così come specificato nel DM 18/02/1982.
L’utente che utilizza le funzionalità esposte sul Portale per conto della Società/Associazione sportiva può essere il Presidente della stessa o altra persona da esso delegato.
Questa sezione contiene i seguenti servizi:
- istanza di accesso ai Servizi: deve essere presentata da ciascun utente che intende operare per conto di una Società/Associazione sportiva; all’istanza è necessario allegare la dichiarazione del Presidente conforme al modello “Fac-simile dichiarazione del presidente” se l’utente è il presidente della Società/Associazione sportiva, oppure la delega del Presidente conforme al modello “Fac-simile delega del presidente”, se l’utente è un delegato dal Presidente. Entrambi i modelli sono disponibili nella sezione Documenti e Modulistica in fondo alla pagina. L’istanza di accesso è oggetto di validazione. L’esito della verifica è comunicato all’utente per mezzo di messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo e-mail specificato nell’istanza di accesso. L’istanza di accesso è necessaria per accedere agli altri servizi. L’utente può consultare lo stato dell’istanza accedendo al Servizio Stato delle istanze di accesso ai Servizi.
- Istanza di visita: deve essere presentata per ciascun atleta per il quale è necessario un certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica e per singola disciplina sportiva.
- Consultazione fascicolo: consente all’utente di visualizzare tutte le istanze di visita presentate per conto della stessa Società/Associazione sportiva e la certificazione relativa, se disponibile e comunque secondo i consensi per il trattamento dei dati personali prestati dall’atleta. Dal fascicolo è possibile duplicare e cancellare istanze di visita utilizzando le apposite funzionalità.
Per poter accedere ai servizi, l’utente della Società/Associazione sportiva deve autenticarsi sul Portale della Salute cliccando sul tasto “Accedi al servizio” e utilizzando le credenziali INTESTATE ALLA PERSONA FISICA CHE UTILIZZERÀ I SERVIZI DI MEDICINA DELLO SPORT PER CONTO DELLA SOCIETÀ/ASSOCIAZIONE SPORTIVA".
I servizi sono accessibili con credenziali SPID livello 2, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) o con una smart card che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), compresa la Tessera Sanitaria con funzione di CNS (TS-CNS).
Per informazioni sulle modalità di attivazione delle credenziali SPID consultare https://www.spid.gov.it/richiedi-spid oppure contattare il numero verde 800955180.