Sistema di allerta

La Comunità Europea per notificare in tempo reale i rischi diretti e indiretti per la salute pubblica connessi ad alimenti e mangimi, ha istituito il sistema di allerta rapido sotto forma di “rete” a cui partecipa la commissione stessa ( RASFF Team in capo al DGSANCO), l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e tutti gli stati membri dell’unione.

L’istituzione di questa importante “rete" è stata sancita nel Reg. CE 178/020 (art. 50), regolamento base per la disciplina della sicurezza alimentare e successivamente regolamentata con il Reg.UE 16/11. La Regione Puglia, Assessorato alle Politiche della Salute, Servizio PATP con gli Uffici 1 (Sanità Pubblica, Igiene degli alimenti e S.L.) e Ufficio 2 (Sanità veterinaria) costituisce il nodo regionale allerte (abbreviato NRA), punto di contatto di livello regionale per lo scambio delle informazioni rapide con gli altri componenti della rete nazionale (altri nodi regionali e Ministero della Salute) e con le autorità competenti sul territorio Punti di contatto delle A.S.L. pugliesi). Sul territorio è presente personale ASL opportunamente “formato” sulle procedure di notifica RASFF, denominato “punto di contatto ASL” reperibile 24 ore su 2 , 7 giorni su 7.

I Punti di contatto ASL, appartengono ai servizi S.I.A.N e S.I.A.V. (area B e C) dei Dipartimenti di Prevenzione ed hanno la facoltà di attivare le notifiche di allerta nel caso in cui sia accertato che un alimento, mangime o materiale a contatto con gli alimenti (MOCA) rappresenti un “grave rischio” per la salute umana e animale.

I punti di contatto ASL intervengono inoltre ai fini di accertamenti di avvenuto ritiro/ richiamo dai mercati di prodotti che costituiscono un “grave rischio”.

Tutte le allerte in entrata o in uscita, transitate attraverso il Nodo Regionale, vengono trattate dai competenti Uffici Regionali (Ufficio 1: Sanità Pubblica, Igiene degli alimenti e S.L. ; ed Ufficio 2: Sanità veterinaria) e prontamente comunicate.

L’insieme di tutte le “forze” connesse nella regione sul sistema di allerta (Nodo regionale, Punti di contatto ASL, Punti di contatto laboratori ARPA Puglia e IZS ) è chiamato S.A.R.A.M. Puglia (Sistema di allerta rapido alimenti e mangimi Puglia).

 

Documenti e Modulistica