News

  1. Ginecologia, intervento record al Perrino

    Una neoformazione all’utero di oltre nove chilogrammi è stata asportata dall’équipe di Ginecologia dell’ospedale Perrino di Brindisi, diretta da Massimo Stomati. L’isterectomia è un’operazione di routine, ma diventa eccezionale e tecnicamente complessa quando le dimensioni del viscere uterino, normalmente di 75 grammi, raggiungono volumi e peso notevoli, come in questo caso.

    Data di pubblicazione:

  2. Estate 2023: Piano operativo per ondate di calore e assistenza sanitaria per i turisti

    Definito un piano operativo aziendale per potenziare l’assistenza sanitaria in previsione delle ondate di calore e dell’aumento della popolazione per il consueto afflusso turistico nel periodo estivo. Il piano vede il coinvolgimento di Distretti socio-sanitari, Presidi ospedalieri, Dipartimento di Prevenzione, Servizio di Emergenza-urgenza, con la collaborazione dei Medici di Medicina Generale e Pediatri, Medici della Continuità assistenziale, Strutture Residenziali socio-sanitarie, Servizi sociali dei Comuni, associazioni di volontariato.

    Data di pubblicazione:

  3. Herpes Zoster: open day al Perrino per vaccinazione gratuita

    In programma, il prossimo 13 luglio, una giornata dedicata alla prevenzione contro l’Herpes Zoster con vaccinazione gratuita e accesso libero presso il Centro Primula dell’ospedale Perrino di Brindisi. L’iniziativa è promossa dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione. Si potrà accedere dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

    Data di pubblicazione:

  4. Cessazione incarico da medico di medicina generale del Distretto di Brindisi

    Si comunica che la dottoressa Valzano Francesca cesserà dall'incarico di Medico di Medicina Generale nel comune di Brindisi dal 31 agosto 2023. Pertanto si invitano gli assistiti a provvedere alla scelta di altro medico di medicina generale.

    Data di pubblicazione:

  5. Conferenza dei Sindaci Asl Brindisi: il commissario illustra le proposte per fronteggiare l’emergenza sanitaria

    A pochi giorni dalla precedente, si è tenuta questa mattina, nella sala Mario Marino Guadalupi del Comune di Brindisi, la Conferenza dei Sindaci, convocata per fare il punto sulle criticità della sanità locale dopo le recenti riunioni fra i vertici aziendali e i rappresentanti del governo regionale.

    Data di pubblicazione:

  6. Ceglie Messapica: sopralluogo per avvio lavori del Centro risvegli

    Apertura cantiere lavori questa mattina per la realizzazione del Centro risvegli a Ceglie Messapica. La struttura accoglierà pazienti che versano in stato vegetativo o di minima coscienza, a causa di gravi danni cerebrali dovuti a malattie o traumi.

    Data di pubblicazione:

  7. Centro risvegli di Ceglie Messapica: lunedì 26 giugno al via il cantiere

    Lunedì 26 giugno partiranno i lavori per la realizzazione del Centro risvegli di Ceglie Messapica che accoglierà pazienti con gravi lesioni cerebrali. Alle 10.30 in programma il sopralluogo del commissario straordinario della Asl, Giovanni Gorgoni, insieme al direttore sanitario Vito Campanile e al direttore amministrativo Andrea Chiari.

    Data di pubblicazione:

  8. Pubblicate le ore di Specialistica ambulatoriale 2° trimestre 2023

    Offerta ore di Specialistica ambulatoriale interna relative al 2° trimestre 2023 ai sensi dell’art. 20 comma 3 ACN in vigore. Scadenza invio domande entro e non oltre il 15.06.2023.

    Data di pubblicazione:

  9. Telemedicina: un hackathon per start up e sviluppatori

    Si svolgerà martedì 20 giugno dalle 9 alle 18 negli spazi del padiglione Asclepios 3. La forma è quella dell’hackathon, una competizione in cui i partecipanti, gruppi informali o start up, lavorano insieme per creare soluzioni innovative utilizzando le loro competenze tecniche e la loro creatività.

    Data di pubblicazione:

  10. Educazione alla salute nelle scuole: concluso il progetto “Affettivamente”

    L'alleanza tra scuola e sanità è stata al centro del progetto di educazione alla salute Affettivamente, che ha coinvolto, in tutta la provincia di Brindisi, 336 ragazzi, 22 classi e 12 docenti degli istituti secondari di primo grado e 948 ragazzi, 57 classi e 49 docenti di quelli di secondo grado.

    Data di pubblicazione:

  11. Sanitaservice: Avviso pubblico per soli titoli per l'assunzione autisti-soccorritori di ambulanza e di soccorritori

    Avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato alla formazione di una ulteriore graduatoria da utilizzare per assunzioni a tempo parziale e determinato di n. 20 AUTISTI/SOCCORRITORI di ambulanza e di n. 20 SOCCORRITORI tutti nel sistema di emergenza/urgenza Contratto AIOP

    Data di pubblicazione:

  12. Ostetricia e Ginecologia di Francavilla Fontana: le procedure attivate finora

    La chiusura del reparto di Ostetricia e Ginecologia di Francavilla Fontana è stata disposta dal 16 aprile per la grave carenza di personale medico necessario alla copertura assistenziale sulle 24 ore. Il management aziendale ha attivato tutte le procedure amministrative finalizzate al superamento delle criticità e quindi alla riapertura dell’unità operativa.

    Data di pubblicazione:

  13. Pandemia Covid-19, Stefano Termite e Pietro Gatti Cavalieri della Repubblica

    Il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Stefano Termite, e il direttore del Dipartimento Area medica, Pietro Gatti, sono stati insigniti dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per l’attività svolta durante il periodo di pandemia da Covid-19.

    Data di pubblicazione:

  14. Giornata mondiale della Sicurezza alimentare: il 7 giugno infopoint al Di Summa

    Tracce di muffa sul formaggio, pesce avariato, pietanze con odore "strano" e in qualche caso veri e propri malori: questi sono indizi che qualcosa non va nel cibo acquistato o consumato. Per promuovere un’interazione tra cittadini e operatori della salute il 7 giugno, dalle 9 alle 13, l’Unità operativa Sicurezza alimentare del Dipartimento di Prevenzione sarà presente con un infopoint nel piazzale interno dell’ex ospedale Di Summa a Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  15. Centri Asl per test coronavirus

    Considerato l’attuale contenimento della pandemia, dal 27 febbraio l’esecuzione dei test antigenici rapidi e molecolari per conferma di casi Covid-19 e per accertamento di guarigione con costi a carico del Servizio sanitario regionale, viene effettuata solo presso il Drive in allestito nel parcheggio esterno dell’ospedale Perrino, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.30, con apertura anche il giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 17.15.

    Data di pubblicazione:

  16. Cessazione incarico da medico di medicina generale del Distretto di Mesagne

    Si comunica che il dottor Villani Angelo Andrea è cessato dall'incarico Medico di Medicina Generale nel comune di Cellino San Marco dal 31 maggio 2023. Pertanto si invitano gli assistiti a provvedere alla scelta di altro medico di medicina generale.

    Data di pubblicazione:

  17. Soggetti fragili e vaccinazioni: congresso scientifico a Brindisi

    La vaccinazione dei soggetti fragili e la programmazione regionale sul tema saranno al centro di un congresso scientifico che si terrà sabato 17 giugno nell'hotel Best Western Nettuno di Brindisi, a partire dalle 9. Responsabile scientifico Stefano Termite, direttore del Dipartimento di Prevenzione.

    Data di pubblicazione:

  18. Cessazione incarico da medico di medicina generale del Distretto di Brindisi

    Si comunica che il dottor Boggia Luigi cesserà il suo incarico di Medico di Medicina Generale nel comune di San Vito dei Normanni dal 31 maggio 2023. Pertanto si invitano gli assistiti a provvedere alla scelta di altro medico di medicina generale.

    Data di pubblicazione:

  19. Tumori professionali e certificazioni, corso di formazione all’Ordine dei Medici

    I tumori professionali legati all’attività lavorativa e gli obblighi di certificazione a carico dei medici sono l’argomento di un corso di formazione in programma il 10 giugno a Brindisi, nella sala conferenze dell’Ordine dei medici, in via Togliatti, a partire dalle 8.30. Responsabile scientifico Nicola Dipalma, direttore dello Spesal.

    Data di pubblicazione:

  20. Un Sì restituisce la vita: congresso scientifico su donazione e trapianto

    Un evento formativo sul tema della donazione e trapianto di organi è in programma nell’intera giornata del 9 giugno nel Polo universitario della Asl Brindisi in Piazza Di Summa. Responsabile scientifico Massimo Calò, direttore di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Perrino di Brindisi.

    Data di pubblicazione: