News

  1. Pandemia Covid-19, Stefano Termite e Pietro Gatti Cavalieri della Repubblica

    Il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Stefano Termite, e il direttore del Dipartimento Area medica, Pietro Gatti, sono stati insigniti dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per l’attività svolta durante il periodo di pandemia da Covid-19.

    Data di pubblicazione:

  2. Giornata mondiale della Sicurezza alimentare: il 7 giugno infopoint al Di Summa

    Tracce di muffa sul formaggio, pesce avariato, pietanze con odore "strano" e in qualche caso veri e propri malori: questi sono indizi che qualcosa non va nel cibo acquistato o consumato. Per promuovere un’interazione tra cittadini e operatori della salute il 7 giugno, dalle 9 alle 13, l’Unità operativa Sicurezza alimentare del Dipartimento di Prevenzione sarà presente con un infopoint nel piazzale interno dell’ex ospedale Di Summa a Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  3. Centri Asl per test coronavirus

    Considerato l’attuale contenimento della pandemia, dal 27 febbraio l’esecuzione dei test antigenici rapidi e molecolari per conferma di casi Covid-19 e per accertamento di guarigione con costi a carico del Servizio sanitario regionale, viene effettuata solo presso il Drive in allestito nel parcheggio esterno dell’ospedale Perrino, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.30, con apertura anche il giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 17.15.

    Data di pubblicazione:

  4. Cessazione incarico da medico di medicina generale del Distretto di Mesagne

    Si comunica che il dottor Villani Angelo Andrea è cessato dall'incarico Medico di Medicina Generale nel comune di Cellino San Marco dal 31 maggio 2023. Pertanto si invitano gli assistiti a provvedere alla scelta di altro medico di medicina generale.

    Data di pubblicazione:

  5. Soggetti fragili e vaccinazioni: congresso scientifico a Brindisi

    La vaccinazione dei soggetti fragili e la programmazione regionale sul tema saranno al centro di un congresso scientifico che si terrà sabato 17 giugno nell'hotel Best Western Nettuno di Brindisi, a partire dalle 9. Responsabile scientifico Stefano Termite, direttore del Dipartimento di Prevenzione.

    Data di pubblicazione:

  6. Cessazione incarico da medico di medicina generale del Distretto di Brindisi

    Si comunica che il dottor Boggia Luigi cesserà il suo incarico di Medico di Medicina Generale nel comune di San Vito dei Normanni dal 31 maggio 2023. Pertanto si invitano gli assistiti a provvedere alla scelta di altro medico di medicina generale.

    Data di pubblicazione:

  7. Tumori professionali e certificazioni, corso di formazione all’Ordine dei Medici

    I tumori professionali legati all’attività lavorativa e gli obblighi di certificazione a carico dei medici sono l’argomento di un corso di formazione in programma il 10 giugno a Brindisi, nella sala conferenze dell’Ordine dei medici, in via Togliatti, a partire dalle 8.30. Responsabile scientifico Nicola Dipalma, direttore dello Spesal.

    Data di pubblicazione:

  8. Un Sì restituisce la vita: congresso scientifico su donazione e trapianto

    Un evento formativo sul tema della donazione e trapianto di organi è in programma nell’intera giornata del 9 giugno nel Polo universitario della Asl Brindisi in Piazza Di Summa. Responsabile scientifico Massimo Calò, direttore di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Perrino di Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  9. Cessazione incarico da medico di medicina generale del Distretto di Brindisi

    Si comunica che il dottor Di Santo Pompeo cesserà il suo incarico di Medico di Medicina Generale nel comune di Brindisi dal 01 luglio 2023. Pertanto si invitano gli assistiti a provvedere alla scelta di altro medico di medicina generale.

    Data di pubblicazione:

  10. Corso di formazione aziendale su governo clinico

    “Strumenti per il governo clinico: Ebn, linee guida, procedure e protocolli” è il titolo di un corso di formazione organizzato dalla Uosd Coordinamento Dirigenza Professioni Sanitarie nel Polo universitario in piazza Di Summa, articolato in due edizioni (29 maggio e 12 giugno). Responsabile scientifico Adelina Usai.

    Data di pubblicazione:

  11. La Neurochirurgia del Perrino primo centro in Puglia per la cura del Parkinson con la DBS: effettuati 50 interventi dal 2017

    Prestigioso traguardo per l'ospedale Perrino di Brindisi: il centro DBS, acronimo di Deep Brain Stimulation, tecnica usata per la cura della malattia di Parkinson, ha effettuato i suoi primi 50 interventi di stimolazione cerebrale profonda.

    Data di pubblicazione:

  12. Ufficio Anagrafe di Fasano, dal 30 maggio operativo nel Pta

    Programmato, nella prossima settimana, il trasferimento dell'Ufficio Anagrafe di Fasano da via dell’Artigianato al Presidio Territoriale di Assistenza, in via Nazionale dei Trulli, in uno spazio ampliato e rinnovato. L’ufficio, situato al secondo piano del Pta, sarà operativo dal 30 maggio: i giorni e gli orari al momento restano invariati (martedì e giovedì dalle 8 alle 12).

    Data di pubblicazione:

  13. Corso di formazione su prescrizione e azione esecutiva in ambito di sicurezza alimentare

    Sarà dedicato a “Differenze e analogie tra prescrizione e azione esecutiva alla luce delle nuove norme (Riforma Cartabia)” il corso di formazione che si terrà il 15 giugno 2023 nell’aula magna del Polo universitario, in piazza Di Summa a Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  14. Corso di formazione aziendale sul progetto europeo Gatekeeper

    Nel pomeriggio dell’8 giugno prossimo, nel Polo universitario in Piazza Di Summa, si terrà un corso di approfondimento, rivolto al personale, sul progetto europeo “Stili di vita e Promozione della Salute negli over 55”, attuato dalla Regione attraverso AReSS Puglia e InnovaPuglia a cui ha aderito anche la Asl Brindisi dopo l’approvazione del Comitato Etico. Responsabile scientifico Luigi Vernaglione, direttore della struttura complessa di Nefrologia.

    Data di pubblicazione:

  15. II Edizione del Festival dei corti “Oltre la penultima verità”: iscrizioni fino al 30 giugno

    Il concorso, a valenza regionale, promosso dai Centri di Salute Mentale dell’ASL BT ed organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale ASL BT, vuole essere un tentativo di andare oltre la ricerca della verità fatta con le normali categorie del pensiero umano per arrivare alla penultima verità, raggiungibile sul piano emotivo attraverso l’arte e il cinema.

    Data di pubblicazione:

  16. Fibromialgia, l'unità operativa di Reumatologia attiva ambulatorio

    Oggi, venerdì 12 maggio, viene celebrata la Giornata mondiale della fibromialgia, una condizione caratterizzata da dolore e rigidità muscolare diffusi spesso associati a cefalea, astenia, disturbi della minzione, dell'umore e del sonno, alterazione della soglia del dolore, problemi cognitivi.

    Data di pubblicazione:

  17. Bando pubblico per la designazione da parte del socio unico Asl Brindisi del Sindaco/Revisore legale dei conti della società Sanitaservice

    L’incarico ha per oggetto lo svolgimento delle funzioni di verifica della regolarità amministrativa e contabile dei provvedimenti adottati dalla Società in house Sanitaservice ASL BR e di esercizio del controllo contabile, secondo la disciplina prevista dall’art. 2477 Cod. Civ. e dall’art. 18 dello Statuto della Società stessa. Scadenza 1 giugno 2023.

    Data di pubblicazione:

  18. Donazione sangue: raccolta straordinaria in Tribunale promossa dall’Anm

    Prosegue la collaborazione tra l'Associazione nazionale magistrati e il Servizio di Medicina Trasfusionale dell'ospedale Perrino. Il 15 maggio, dalle 8.30 alle 12, la giudice Barbara Nestore ha organizzato una nuova raccolta sangue nel piazzale interno del Tribunale di Brindisi. 

    Data di pubblicazione:

  19. Antibiotico resistenza: evento formativo per i professionisti della salute

    Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità nel 2050 la resistenza agli antibiotici potrebbe diventare la prima causa di morte a livello planetario. Soltanto in Italia si prevedono 450 mila decessi  all’anno (dato Farmindustria) contro gli attuali 10.780. Cifre decisamente allarmanti, che rendono opportuna una riflessione sulle contromisure da adottare sin da oggi in via preventiva. All’argomento è dedicato un evento formativo che si svolgerà il 27 maggio prossimo a Tenuta Moreno di Mesagne.

    Data di pubblicazione:

  20. Segnalazione di cinghiali deceduti o feriti al Servizio Veterinario: attivo un recapito telefonico di emergenza

    I cittadini hanno obbligo di segnalare al Servizio Veterinario della ASL Brindisi il ritrovamento di cinghiali deceduti, feriti o in precarie condizioni di salute. Per questo è stato attivato un numero dedicato 0831 537996.

    Data di pubblicazione: