News

  1. Un progetto per migliorare l’accoglienza degli utenti e del personale del Perrino

    Si è tenuto oggi un incontro con il Comune di Brindisi, Stp e Vigili del Fuoco con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza degli utenti e del personale in servizio al Perrino. L’iniziativa è dell’associazione “L’Isola che non c’è” di Latiano che aveva fatto presente al direttore generale della Asl, Maurizio De Nuccio, alcuni problemi legati ai parcheggi, sia quello esterno che quello interno destinato al personale.

    Data di pubblicazione:

  2. Precisazioni su notizia stampa

    In merito a quanto riportato su alcune testate in data odierna che riferiscono di una donna in coma al Perrino dopo parto con taglio cesareo e asportazione dell’utero, si precisa che la notizia è assolutamente inesatta e fuorviante. Una vita è stata salvata e anche suo figlio Gabriele sta bene.

    Data di pubblicazione:

  3. La Asl Brindisi partecipa al lutto per la tragica scomparsa del dottor Piero Gatti

    Domani, venerdì 5 gennaio alle ore 15, nella chiesa di San Rocco a Ceglie Messapica sarà celebrato il rito per le esequie. La direzione invita tutti i dipendenti che non potranno partecipare alla cerimonia funebre, ad osservare alle 15, orario di inizio del funerale, un minuto di silenzio per rendere omaggio a un medico estremamente capace e disponibile, le cui qualità, umane e professionali, erano riconosciute e apprezzate da chiunque. Venerdì 12 gennaio alle ore 16 nella cappella dell'ospedale Perrino si terrà una messa in memoria del dottor Piero Gatti celebrata dall'arcivescovo di Brindisi monsignor Giovanni Intini.

    Data di pubblicazione:

  4. Accordo Asl e Istituto Cappuccini, al Perrino partirà la Scuola in ospedale

    Grazie a un accordo tra la Asl Brindisi e l'Istituto comprensivo statale Cappuccini i minori ricoverati al Perrino potranno continuare a seguire le lezioni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Nei giorni scorsi il progetto per la Scuola ospedaliera è stato approvato dalla Regione Puglia: l’iniziativa rientra nel piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2024-2025.

    Data di pubblicazione:

  5. I primi nati del 2024

    Alessandro e Lorenzo sono i primi nati del 2024 nella Asl Brindisi, entrambi venuti al mondo nell’ospedale Perrino oggi, 2 gennaio, con parto naturale. Alessandro è di Brindisi ed è nato all’1.39, mentre Lorenzo, di San Vito dei Normanni, alle 2.40.

    Data di pubblicazione:

  6. Cordoglio per la scomparsa di Pietro Gatti

    Abbiamo da poco appreso la tragica notizia della morte del dottor Pietro Gatti, direttore del reparto di Medicina interna e del Dipartimento di area medica, a causa di un incidente in mare avvenuto oggi. Perdiamo un uomo di grande umanità e soprattutto un valido professionista: profondamente colpiti da questa immane tragedia, partecipiamo con vivo dolore al lutto della famiglia e di chi gli ha voluto bene.

    Data di pubblicazione:

  7. Nuove nomine di strutture complesse

    Tre nuovi direttori di struttura complessa hanno sottoscritto il contratto nei giorni scorsi dopo la nomina avvenuta a conclusione della procedura di avviso pubblico.

    Data di pubblicazione:

  8. Sbarco migranti con la Ong Sea Watch

    Sono 106 i migranti sbarcati questa mattina intorno alle 13 al porto di Brindisi dopo il salvataggio operato dalla Ong Sea Watch. Tra loro ci sono 40 minori e una donna incinta in buone condizioni di salute.

    Data di pubblicazione:

  9. Ortopedia di Ostuni, da gennaio la ripresa degli interventi chirurgici

    Martedì 2 gennaio riprendono gli interventi chirurgici nel reparto di Ortopedia dell'ospedale di Ostuni. L'unità operativa garantirà h24 attività chirurgica programmata a bassa e alta intensità. Nei giorni scorsi il direttore generale Maurizio De Nuccio, il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli, e il direttore amministrativo Loredana Carulli hanno visitato il reparto, accompagnati dal direttore facente funzione Giovanni Manfredi.

    Data di pubblicazione:

  10. Ospedale Perrino, doni per i piccoli pazienti della Pediatria con le mascotte di Walt Disney

    Ieri mattina il Consigliere per la sanità del presidente della Regione Puglia, Tommaso Gioia, ha voluto regalare momenti di spensieratezza ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria dell'ospedale Perrino, consegnando doni con le mascotte di Babbo Natale, elfi, e personaggi della Walt Disney.

    Data di pubblicazione:

  11. Avviso all'utenza

    Si comunica che il dott. Tommaso Antonio Bisanti, medico di medicina generale nel comune di Brindisi, cesserà dall'incarico dal 1 gennaio 2024. Pertanto si invitano gli assistiti a provvedere alla scelta di altro medico.

    Data di pubblicazione:

  12. Intergruppo parlamentare Dieta Mediterranea, Pietro Gatti tra i consulenti scientifici

    Il direttore del Dipartimento Area medica della Asl Brindisi, Pietro Gatti, farà parte del comitato tecnico scientifico dell'Intergruppo parlamentare “Dieta Mediterranea: Nutrizione, Prevenzione & Cultura”, presieduto dalla deputata Marta Schifone.

    Data di pubblicazione:

  13. Francavilla Fontana, Emiliano inaugura reparto di Oncologia del Camberlingo

    Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha inaugurato il nuovo reparto di Oncologia dell’ospedale Camberlingo di Francavillla Fontana, operativo dal primo dicembre con nove posti letto.

    Data di pubblicazione:

  14. Avviso di ricognizione per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse del personale precario con requisito di stabilizzazione indiretta

    Avviso di ricognizione per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse del personale precario con requisito di stabilizzazione indiretta ex art. 1, co. 268, legge n. 234 del 30/12/2021 e ss.mm.ii. Scadenza 22.12.2023

    Data di pubblicazione:

  15. Ospedali di comunità, esperienze a confronto in un congresso a Cisternino

    Il ruolo degli ospedali di comunità come punto di riferimento per il territorio è stato il tema approfondito nella giornata di ieri, 15 dicembre, nel teatro Paolo Grassi di Cisternino durante il congresso “L’ospedale di comunità al centro della rete territoriale, nuove prospettive per una sanità all’avanguardia”.

    Data di pubblicazione:

  16. Attività medico legale, protocollo di intesa con la Procura

    Avviata una collaborazione tra la Asl Brindisi e la Procura della Repubblica per attività di consulenza tecnica medico-legale. Il protocollo di intesa è stato adottato con provvedimento del 15 dicembre dopo varie interlocuzioni tra i due enti.

    Data di pubblicazione:

  17. Camberlingo di Francavilla Fontana, il 19 dicembre inaugurazione del reparto di Oncologia

    Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sarà a Francavilla Fontana martedì 19 dicembre alle 10.30 per inaugurare ufficialmente il nuovo reparto di Oncologia dell’ospedale Camberlingo, operativo dal primo dicembre con nove posti letto. 

    Data di pubblicazione:

  18. Linea Bari-Lecce, fermata ferroviaria al Perrino tra i temi dell’incontro del dg De Nuccio con Rfi

    Ridurre i tempi di percorrenza dei treni Lecce-Bari-Milano e prevedere lungo la linea Bari-Lecce una fermata all’ospedale Perrino di Brindisi. Queste alcune proposte emerse in un incontro - promosso dalla Associazione culturale “L’Isola che non c’è” - che si è tenuto a Roma, tra l'ad di Rete ferroviaria italiana, Gianpiero Strisciuglio, e una delegazione di rappresentanti istituzionali.

    Data di pubblicazione:

  19. Trasporto d'urgenza in elisoccorso da Matera a Brindisi

    Nella mattina di oggi un uomo di 42 anni è stato trasportato in elicottero dall’ospedale di Matera al Perrino di Brindisi, dove è attualmente ricoverato in Rianimazione per gravi ustioni provocate da un incidente sul lavoro durante il rifacimento di manto stradale nella zona di Ginosa.

    Data di pubblicazione:

  20. Presente e futuro del Parkinson

    Il trattamento della malattia di Parkinson in fase avanzata: a questo tema sono state dedicate le prime due giornate di un corso che si è tenuto nella sede della direzione generale della Asl Brindisi, in via Napoli. 

    Data di pubblicazione: