News

  1. Cordoglio per la scomparsa di Pietro Gatti

    Abbiamo da poco appreso la tragica notizia della morte del dottor Pietro Gatti, direttore del reparto di Medicina interna e del Dipartimento di area medica, a causa di un incidente in mare avvenuto oggi. Perdiamo un uomo di grande umanità e soprattutto un valido professionista: profondamente colpiti da questa immane tragedia, partecipiamo con vivo dolore al lutto della famiglia e di chi gli ha voluto bene.

    Data di pubblicazione:

  2. Nuove nomine di strutture complesse

    Tre nuovi direttori di struttura complessa hanno sottoscritto il contratto nei giorni scorsi dopo la nomina avvenuta a conclusione della procedura di avviso pubblico.

    Data di pubblicazione:

  3. Sbarco migranti con la Ong Sea Watch

    Sono 106 i migranti sbarcati questa mattina intorno alle 13 al porto di Brindisi dopo il salvataggio operato dalla Ong Sea Watch. Tra loro ci sono 40 minori e una donna incinta in buone condizioni di salute.

    Data di pubblicazione:

  4. Ortopedia di Ostuni, da gennaio la ripresa degli interventi chirurgici

    Martedì 2 gennaio riprendono gli interventi chirurgici nel reparto di Ortopedia dell'ospedale di Ostuni. L'unità operativa garantirà h24 attività chirurgica programmata a bassa e alta intensità. Nei giorni scorsi il direttore generale Maurizio De Nuccio, il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli, e il direttore amministrativo Loredana Carulli hanno visitato il reparto, accompagnati dal direttore facente funzione Giovanni Manfredi.

    Data di pubblicazione:

  5. Ospedale Perrino, doni per i piccoli pazienti della Pediatria con le mascotte di Walt Disney

    Ieri mattina il Consigliere per la sanità del presidente della Regione Puglia, Tommaso Gioia, ha voluto regalare momenti di spensieratezza ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria dell'ospedale Perrino, consegnando doni con le mascotte di Babbo Natale, elfi, e personaggi della Walt Disney.

    Data di pubblicazione:

  6. Avviso all'utenza

    Si comunica che il dott. Tommaso Antonio Bisanti, medico di medicina generale nel comune di Brindisi, cesserà dall'incarico dal 1 gennaio 2024. Pertanto si invitano gli assistiti a provvedere alla scelta di altro medico.

    Data di pubblicazione:

  7. Intergruppo parlamentare Dieta Mediterranea, Pietro Gatti tra i consulenti scientifici

    Il direttore del Dipartimento Area medica della Asl Brindisi, Pietro Gatti, farà parte del comitato tecnico scientifico dell'Intergruppo parlamentare “Dieta Mediterranea: Nutrizione, Prevenzione & Cultura”, presieduto dalla deputata Marta Schifone.

    Data di pubblicazione:

  8. Francavilla Fontana, Emiliano inaugura reparto di Oncologia del Camberlingo

    Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha inaugurato il nuovo reparto di Oncologia dell’ospedale Camberlingo di Francavillla Fontana, operativo dal primo dicembre con nove posti letto.

    Data di pubblicazione:

  9. Avviso di ricognizione per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse del personale precario con requisito di stabilizzazione indiretta

    Avviso di ricognizione per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse del personale precario con requisito di stabilizzazione indiretta ex art. 1, co. 268, legge n. 234 del 30/12/2021 e ss.mm.ii. Scadenza 22.12.2023

    Data di pubblicazione:

  10. Ospedali di comunità, esperienze a confronto in un congresso a Cisternino

    Il ruolo degli ospedali di comunità come punto di riferimento per il territorio è stato il tema approfondito nella giornata di ieri, 15 dicembre, nel teatro Paolo Grassi di Cisternino durante il congresso “L’ospedale di comunità al centro della rete territoriale, nuove prospettive per una sanità all’avanguardia”.

    Data di pubblicazione:

  11. Attività medico legale, protocollo di intesa con la Procura

    Avviata una collaborazione tra la Asl Brindisi e la Procura della Repubblica per attività di consulenza tecnica medico-legale. Il protocollo di intesa è stato adottato con provvedimento del 15 dicembre dopo varie interlocuzioni tra i due enti.

    Data di pubblicazione:

  12. Camberlingo di Francavilla Fontana, il 19 dicembre inaugurazione del reparto di Oncologia

    Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sarà a Francavilla Fontana martedì 19 dicembre alle 10.30 per inaugurare ufficialmente il nuovo reparto di Oncologia dell’ospedale Camberlingo, operativo dal primo dicembre con nove posti letto. 

    Data di pubblicazione:

  13. Linea Bari-Lecce, fermata ferroviaria al Perrino tra i temi dell’incontro del dg De Nuccio con Rfi

    Ridurre i tempi di percorrenza dei treni Lecce-Bari-Milano e prevedere lungo la linea Bari-Lecce una fermata all’ospedale Perrino di Brindisi. Queste alcune proposte emerse in un incontro - promosso dalla Associazione culturale “L’Isola che non c’è” - che si è tenuto a Roma, tra l'ad di Rete ferroviaria italiana, Gianpiero Strisciuglio, e una delegazione di rappresentanti istituzionali.

    Data di pubblicazione:

  14. Trasporto d'urgenza in elisoccorso da Matera a Brindisi

    Nella mattina di oggi un uomo di 42 anni è stato trasportato in elicottero dall’ospedale di Matera al Perrino di Brindisi, dove è attualmente ricoverato in Rianimazione per gravi ustioni provocate da un incidente sul lavoro durante il rifacimento di manto stradale nella zona di Ginosa.

    Data di pubblicazione:

  15. Presente e futuro del Parkinson

    Il trattamento della malattia di Parkinson in fase avanzata: a questo tema sono state dedicate le prime due giornate di un corso che si è tenuto nella sede della direzione generale della Asl Brindisi, in via Napoli. 

    Data di pubblicazione:

  16. In corsa per la salute, a Ostuni la gara benefica per la prevenzione cardiovascolare

    L'importanza dello sport e dell'attività fisica come strumenti di prevenzione e aggregazione sociale. Su questo tema si sono confrontati oggi il prefetto di Brindisi Michela Savina La Iacona, il direttore generale della Asl Maurizio De Nuccio, il sindaco di Ostuni Angelo Pomes, l'assessore ai lavori pubblici Angelo Brescia, presidente dell'associazione Amici del Cuore, e Giuseppe Lacorte, presidente dell'associazione sportiva Ostuni Runner's, durante un incontro in Prefettura.

    Data di pubblicazione:

  17. Prenotazione vaccino anti covid

    Si informa l’utenza che è possibile effettuare la prenotazione del vaccino anti Covid, senza richiesta del medico curante, tramite i canali CUP: call center 800 888388, sportelli, farmacie.

    Data di pubblicazione:

  18. Pubblicate le ore di Specialistica ambulatoriale 4° trimestre 2023

    Offerta ore di Specialistica ambulatoriale interna relative al 4° trimestre 2023 ai sensi dell’art. 20 comma 3 e art. 22 dell’ACN in vigore. Scadenza invio domande entro e non oltre il 15.12.2023.

    Data di pubblicazione:

  19. Prodotti ittici, nel 2023 controllati 40 pescherecci e 60 attività di ristorazione

    Nel 2023 sono stati effettuati 40 controlli su pescherecci in fase di sbarco e 60 su ristoranti che somministrano anche prodotti ittici crudi. I controlli sulle imbarcazioni sono risultati conformi, mentre tra le attività di ristorazione 20 sono risultate irregolari: ci sono stati 12 sanzioni per illeciti nelle condizioni igieniche e nella tracciabilità, 4 sequestri amministrativi, 2 provvedimenti di chiusura e 25 azioni esecutive in totale per aspetti legati alla gestione.

    Data di pubblicazione:

  20. Riqualificazione degli ospedali, approvati finanziamenti per oltre 20 milioni di euro

    Con il parere positivo del Nucleo investimenti pubblici del Ministero della Salute sulla proposta regionale del programma di investimenti, sono in arrivo 20 milioni 400 mila euro per la riqualificazione dell’ospedale Perrino di Brindisi e del Camberlingo di Francavillla Fontana. 

    Data di pubblicazione: