News

  1. Avviso all'utenza per vaccinazioni under 80

    Per i nati dal 1942 al 1945 che hanno confermato la prenotazione sul Portale Regionale nelle date 12, 13, 14 e 15 aprile, a cui risultava come sede vaccinale la struttura Palazumbo (Palestra della scuola Salvemini) viale della Libertà 1 Brindisi, si informa che a causa di un problema tecnico la sede è stata associata ad un centro non attivo. Gli appuntamenti sono confermati stesso giorno, stessa ora ma presso l'Istituto Marconi-Flacco in via del Lavoro n. 21/E quartiere Minnuta Brindisi.

    Publication date:

  2. La Puglia ti vaccina

    Publication date:

  3. Giornata nazionale per la donazione organi: l’importanza di un sì

    “Donare è una scelta naturale” è lo slogan scelto per accompagnare la 24esima Giornata nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti, promossa dal Ministero della Salute l'11 aprile 2021 con il coinvolgimento della Rete nazionale trapianti e delle associazioni del settore.

    Publication date:

  4. Vaccinazioni, tra oggi e domani circa 8mila somministrazioni in provincia di Brindisi

    Nelle giornate di sabato e domenica, tra over 80, oncologici e loro caregiver, saranno circa 8mila le persone che verranno vaccinate contro il Covid in provincia di Brindisi. Questa mattina, nel quartiere Minnuta di Brindisi, attivato un nuovo centro con otto postazioni nell’istituto Marconi Flacco: entro la serata saranno vaccinati circa 400 pazienti che afferiscono all’Unità operativa di Oncologia dell’ospedale Perrino e provengono da tutta la Puglia.

    Publication date:

  5. Campagna vaccinale antiCovid, il report sulle dosi somministrate all'8 aprile 2021

    Secondo l'ultimo report a cura dell'unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi, dal 27 dicembre 2020 all'8 aprile 2021 sono state somministrate 59.602 dosi di vaccino, di cui 42.259 prime dosi e 17.343 seconde dosi. Mediamente sono state somministrate 640,9 dosi per giornata di vaccinazione.

    Publication date:

  6. PalaVinci, ieri 150 adolescenti vaccinati contro papilloma virus e meningite

    Circa 150 adolescenti tra gli undici e i dodici anni sono stati vaccinati ieri al PalaVinci di Brindisi contro il papilloma virus e la meningite. L'iniziativa è stata promossa dal Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl e l'organizzazione è stata curata dall'équipe dell'ambulatorio vaccinale del Di Summa.

    Publication date:

  7. Sondaggio "Colora il tuo Pta": i cittadini scelgono la proposta “Barocca”

    Concluso il sondaggio “Colora il tuo Pta” per il restyling del Presidio Territoriale di Assistenza di Fasano. I cittadini scelgono la proposta “BAROCCA”. L’iniziativa era stata lanciata dalla Direzione dei lavori nell’ambito della ristrutturazione.

    Publication date:

  8. Avviso all'utenza per vaccinazioni over 80

    È in corso l’attività di recall per anticipare tutti gli appuntamenti per la prima dose di vaccino per gli anziani over 80: entro domenica 11 aprile saranno vaccinati nei Comuni di residenza o limitrofi. Gli utenti over 80 che erano stati prenotati in date successive all’11 aprile, e non sono stati contattati dalla Asl per riprogrammare l’appuntamento, possono chiamare i numeri 800 888388 oppure 080 9181603.

    Publication date:

  9. Chronic Covid Syndrome, il day service per la cura delle sequele da Covid dopo un mese di attività

    Da marzo, un nuovo servizio ambulatoriale è stato messo a disposizione dei pazienti che sono guariti dal Covid: l'ambulatorio di Medicina interna dedicato alla Chronic Covid Syndrome.

    Publication date:

  10. Positivi e tamponi nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 4 aprile

    Aggiornamento settimanale dei dati sull’emergenza Covid-19 nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl. Alla data del 4 aprile 2021 in provincia di Brindisi risultano positivi 1.909 soggetti, di cui 1.010 donne (52,9%) e 899 uomini (47,1%), con età mediana di 47 anni.

    Publication date:

  11. Diabete di tipo 1, avviato a Brindisi un progetto pilota dedicato ai giovani pazienti

    Nasce a Brindisi un ambulatorio per la cura del diabete di tipo 1 (autoimmune insulinodipendente), la patologia cronica endocrinologica più diffusa in età evolutiva. In Italia ci sono circa 240 mila casi di diabetici di tipo 1 e 25 mila hanno meno di 18 anni. A Brindisi, invece, si stimano circa 380 casi, tra cui 120 sono i minori di 18 anni. 

    Publication date:

  12. Avviso interno per il personale dipendente da assegnare alle attività connesse alla campagna vaccinale

    Avviso interno per il personale dirigenziale e del comparto da assegnare alle attività di vaccinazione alla popolazione legate alla prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

    Publication date:

  13. Bando vacanza Scuola di Medicina Università di Bari

    Bando di selezione pubblica, per titoli, per il conferimento di incarichi di insegnamento per i Corsi di laurea afferenti ai quattro Dipartimenti di Area Medica della Scuola di Medicina - Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Anno Accademico 2021/2022 (primo avviso).

    Publication date:

  14. Sicurezza alimentare: Pesce crudo, rischio larve di Anisakis

    Quinta pubblicazione sul tema della Sicurezza Alimentare per informare i cittadini sulle malattie trasmesse dagli alimenti e sulle corrette modalità di conservazione e consumo dei cibi. Parliamo oggi di rischio larve di Anisakis nel pesce crudo e di cosa fare.

     

    Publication date:

  15. Caregiver, oltre duemila vaccinazioni a Pasqua e Pasquetta

    Sono state oltre duemila, in provincia di Brindisi, le dosi somministrate, a Pasqua e Pasquetta, nella sessione straordinaria dedicata a caregiver e familiari conviventi di persone con gravi disabilità.

    Publication date:

  16. Pazienti oncologici e trapiantati di fegato oggi vaccinati al PalaVinci

    Circa 420 persone, tra pazienti oncologici in trattamento attivo e trapiantati di fegato sono stati vaccinati oggi (2 aprile) al PalaVinci di Brindisi. La sessione è stata organizzata dal Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl, in collaborazione con le Unità operative di Oncologia e Medicina interna dell’ospedale Perrino.

    Publication date:

  17. Pasqua e Pasquetta: vaccinazioni dedicate a caregiver di minori di 16 anni con disabilità grave

    Nei giorni di Pasqua e Pasquetta, domenica 4 e lunedì 5 aprile, in tutta la Puglia potranno vaccinarsi genitori, tutori, affidatari, caregiver e familiari conviventi di persone con disabilità grave ai sensi della legge 104 del 1992 art. 3 comma 3 minori di 16 anni (nate dopo il primo gennaio 2005). Le persone che intendono vaccinarsi devono avere maggiore età e non devono essere in condizione di fragilità.

    Publication date:

  18. Pneumologia del Perrino, bilancio di un anno in prima linea. Uno studio sugli esiti della polmonite nei pazienti Covid

    Da marzo 2020 a oggi nella Unità operativa di Pneumologia del Perrino di Brindisi sono stati ricoverati 216 pazienti con insufficienza respiratoria da Sars-CoV-2. In particolare, durante la prima ondata (marzo-maggio 2020), sono stati ricoverati 50 pazienti con età media di 73 anni.

    Publication date:

  19. Assegnati i premi alle scuole partecipanti al concorso “Il Profumo della Salute”

    Sono stati 395 studenti di scuola primaria (Latiano) e secondaria di primo grado (Latiano, Erchie e Brindisi-IC “Cappuccini”) ad aver completato il percorso progettuale “Il Profumo della Salute”. Oggi, 1 aprile 2021, come disposto dalla apposita commissione concorsuale mista ASL-Ufficio scolastico provinciale, si è proceduto alla consegna di 4 notebook ai dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi interessati per la successiva assegnazione agli alunni individuati dalle stesse istituzioni scolastiche.

    Publication date:

  20. Al Perrino due nuove procedure di plasmaferesi. L’appello alla donazione di Giuseppe Scarafile

    Due nuove donazioni di plasma iperimmune nel centro trasfusionale del Perrino: si sono sottoposti alla procedura Giuseppe Scarafile e Ivan Protopapa. In particolare Scarafile, cittadino di Latiano, oltre all’esperienza della malattia, ha vissuto la dolorosa scomparsa del suocero Mimino, a causa del Covid.

    Publication date: