News

  1. Antibiotico resistenza: un convegno per allevatori

    Il 24 novembre 2021 alle 9.30, nella sala Belvedere del Comune di Francavilla Fontana, si terrà un convegno rivolto agli allevatori della provincia di Brindisi dal titolo “Corrette misure di biosicurezza e management nell’allevamento bovino - relazione tra biosicurezza e antibiotico resistenza”.

    Data di pubblicazione:

  2. L'ospedale Camberlingo centro pilota per la chirurgia della parete addominale

    L'ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana diventerà centro pilota a livello nazionale per gli interventi di ricostruzione dei disastri di parete addominale, grazie a una nuova tecnica sperimentata per la prima volta in Italia. A dare la notizia Giovanni Bellanova, direttore del reparto di Chirurgia generale.

    Data di pubblicazione:

  3. Positivi e tamponi nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 31 ottobre

    Aggiornamento settimanale dei dati sull’emergenza Covid-19 nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl. Alla data del 31 ottobre 2021 risultano positivi 207 soggetti, di cui 87 uomini (42%) e 120 donne (58%), con età media di 44 anni. I positivi sono così suddivisi per fasce di età: 45 nella fascia 0-18 anni, 129 tra 19-64 anni, 24 tra 65-79 anni, 9 negli 80 e oltre.

    Data di pubblicazione:

  4. Attività fisica e didattica all'aperto, parte a Brindisi il progetto Muovinsieme per uno stile di vita sano anche in classe

    Tre istituti comprensivi (Paradiso-Tuturano, Cappuccini e Brindisi Centro 1), 23 classi per un totale di 400 bambini, 66 insegnanti, di cui 5 referenti d'istituto. Sono questi i numeri di “Muovinsieme: scuola ed enti territoriali per la promozione di uno stile di vita sano e attivo”, progetto sostenuto dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie.

    Data di pubblicazione:

  5. Donazione organi all’ospedale Perrino di Brindisi

    La famiglia di una donna di 70 anni, deceduta ieri pomeriggio nell’ospedale Perrino a seguito di danno cerebrale, ha dato il consenso alla donazione degli organi. Questa è la terza donazione del 2021.

    Data di pubblicazione:

  6. Festività Santi Patroni città di Brindisi

    Si comunica che per le festività dei Santi Patroni della città di Brindisi, lunedì 6 settembre 2021 tutti gli uffici amministrativi e i poliambulatori saranno chiusi al pubblico. Sono garantiti i servizi essenziali.

    Data di pubblicazione:

  7. Vaccini: bilancio su open day per età 12-19 anni, stasera notte bianca a Fasano

    Sono circa 300 i ragazzi dai 12 ai 19 anni che sono stati vaccinati con la prima dose negli open day di ieri a Brindisi e a Ostuni. Oggi (18 agosto) notte bianca con accesso senza prenotazione nel Centro di Conforama a Fasano dalle 20 alle 24, che sarà aperto anche nelle giornate del 19 e 20 agosto.

    Data di pubblicazione:

  8. Positivi e tamponi nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 15 agosto

    Aggiornamento settimanale dei dati sull’emergenza Covid-19 nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl. Alla data del 15 agosto 2021 risultano positivi 346 soggetti, di cui 183 uomini (52,9%) e 163 donne (47,1%), con età mediana di 34 anni. I positivi sono così suddivisi per fasce di età: 75 nella fascia 0-18 anni, 230 tra 19-64 anni, 28 tra 65-79 anni, 12 negli 80 e oltre. Per un soggetto il dato sull'età non è noto.

    Data di pubblicazione:

  9. Nuova donazione di plasma iperimmune

    Continuano le donazioni di plasma iperimmune: questa mattina nel Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino è stato sottoposto a plasmaferesi Eugenio Russo, dipendente della protezione civile del Comune di Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  10. Positivi e tamponi nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 9 maggio

    Aggiornamento settimanale dei dati sull’emergenza Covid-19 nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl. Alla data del 9 maggio 2021 in provincia di Brindisi risultano positivi 1.286 soggetti, di cui 679 donne (52,8%) e 607 uomini (47,2%), con età mediana di 43 anni. I positivi sono così suddivisi per fasce di età: 227 nella fascia 0-18 anni, 845 tra 19-64 anni, 157 tra 65-79 anni, 57 negli 80 e oltre.

    Data di pubblicazione:

  11. Messaggio del direttore generale Giuseppe Pasqualone per la giornata internazionale dell’infermiere

    In occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, che si celebra domani 12 maggio, l’Ordine delle Professioni infermieristiche della provincia di Brindisi ha organizzato nell'ospedale Perrino una iniziativa per commemorare i colleghi che dall’inizio della pandemia hanno perso la vita a causa del Covid: 87 persone in tutta Italia, 6 delle quali suicide.

    Data di pubblicazione:

  12. Vaccinazioni: posti disponibili per anticipo date dai 60 anni

    Si comunica che le persone da 60 a 69 anni possono anticipare la data di prenotazione del vaccino già confermata rivolgendosi al servizio CUP:

    - Numero Verde 800 888388 attivo solo da rete fissa, oppure 080 9181603 attivo da rete fissa e da cellulare

    - Farmacie della provincia

    - Sportelli Cup

    Data di pubblicazione:

  13. Due nuove donazioni di plasma iperimmune al Perrino di Brindisi

    Nuove donazioni di plasma iperimmune nell’ospedale Perrino di Brindisi. Il chirurgo Enrico Antonica e un’infermiera, nei giorni scorsi, sono stati sottoposti a plasmaferesi nel Centro Trasfusionale.

    Data di pubblicazione:

  14. Fase due: autosegnalazione e isolamento per chi rientra in Puglia

    Le persone che rientrano in Puglia hanno due obblighi: comunicarlo e osservare l’isolamento fiduciario. Così ha stabilito l’ordinanza n. 214 del 2020 con cui Emiliano ha avviato la fase due nella nostra regione.

    Data di pubblicazione:

  15. Indagine epidemiologica, oggi eseguiti 173 tamponi

    L’attività di sorveglianza sanitaria nella provincia di Brindisi ha registrato oggi un totale di 173 tamponi effettuati fra territorio e ospedale Perrino. I dati vengono illustrati dal direttore generale, Giuseppe Pasqualone.

    Data di pubblicazione:

  16. Indagine epidemiologica, oggi eseguiti 325 tamponi

    L’attività di sorveglianza sanitaria nella provincia di Brindisi ha registrato oggi un totale di 325 tamponi effettuati tra Rssa, territorio e ospedale Perrino. I dati vengono illustrati dal direttore generale, Giuseppe Pasqualone.

    Data di pubblicazione:

  17. Prorogati al 31 maggio i buoni per celiaci

    I buoni elettronici per l'acquisto di prodotti senza glutine da parte delle persone con celiachia sono stati prorogati al 31 maggio 2020.

    Data di pubblicazione:

  18. Indagine epidemiologica, oggi eseguiti 170 tamponi

    L’attività di sorveglianza sanitaria nella provincia di Brindisi ha registrato oggi un totale di 170 tamponi effettuati tra ospedale Perrino e territorio. I dati vengono illustrati dal direttore generale, Giuseppe Pasqualone.

    Data di pubblicazione:

  19. Covid-19 e ricerca in Radioterapia, pubblicazioni su rivista scientifica

    La pandemia COVID19 mette l'organizzazione sanitaria e le scelte mediche di fronte a scenari imprevisti ed imprevedibili, per questo le riviste scientifiche in questi giorni richiedono e ricevono numerosi rapporti da tutte le parti del mondo. Nel mese di aprile sono stati pubblicati due studi sulla rivista scientifica Advances in Radiation Oncology della Società Americana di Radioterapia Oncologica (ASTRO).

    Data di pubblicazione:

  20. Donazioni, nel nuovo reparto di Terapia intensiva del Perrino consegnati un broncoscopio e 15 tablet

    Un broncoscopio completo di monitor e 15 tablet sono stati consegnati oggi nel nuovo Reparto di Terapia intensiva del Perrino di Brindisi. Cinque tablet sono stati destinati alla Rianimazione e due ciascuno per il reparto di Medicina interna e i quattro Centri post Covid di Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano e Mesagne.

    Data di pubblicazione: