News

  1. Pubblicazione turni di Specialistica ambulatoriale 4° trimestre 2020

    Offerta ore di Specialistica ambulatoriale interna relative al 4° trimestre 2020 ai sensi dell’art. 20 comma 3 ACN 31 marzo 2020. Scadenza invio domande entro il 15.12.2020.

    Data di pubblicazione:

  2. Covid-19, donazione di plasma iperimmune o da convalescente

    Una possibile terapia per le persone con infezione da Covid-19 è il plasma iperimmune, ovvero il plasma prelevato dai soggetti guariti e somministrato ai pazienti con un’infezione in corso. La trasfusione degli anticorpi anti-SARS-CoV-2 agevola la guarigione o migliora le condizioni cliniche. Questa terapia sperimentale è utilizzabile solo in protocolli specifici e su persone ospedalizzate.


     

    Data di pubblicazione:

  3. Ospedale di Ostuni, completato il restyling del reparto di Ortopedia

    Completati nell’ospedale di Ostuni i lavori di restyling del reparto di Ortopedia: ai primi 10 posti letto se ne aggiungono altri 7. Nell’intero reparto sono stati adeguati gli impianti e sostituiti tutti gli arredi.

    Data di pubblicazione:

  4. Riparte l’attività di supporto psicologico in emergenza covid

    Riprende l’attività di supporto psicologico rivolta gratuitamente ai cittadini della provincia di Brindisi. Sono tre i servizi telefonici, riorganizzati rispetto alla prima fase dell’emergenza, con équipe dedicate: supporto ai familiari di pazienti covid ricoverati, famiglie con minori in casa, operatori sanitari impegnati nei reparti covid.

    Data di pubblicazione:

  5. Plasma dei guariti, crescono le donazioni al Trasfusionale

    Nuovo donatore di plasma iperimmune questa mattina nel Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino: si tratta di Giovanni Morelli, direttore dello stabilimento Sanofi di Brindisi. 

    Data di pubblicazione:

  6. Covid-19: sostegno psicologico ai parenti dei ricoverati

    Non solo terapie cliniche, non solo ai ricoverati. La Asl Brindisi ha istituito un servizio di consulenza psicologica riservato ai familiari dei pazienti ospitati al “Perrino” perché affetti da Covid-19. Si tratta di una linea telefonica attraverso la quale si entra in contatto con uno psicologo; si ottengono così informazioni sulla tenuta psicologica dei propri cari, sulle esigenze extraterapeutiche e sui comportamenti da seguire per affrontare questi momenti delicati.

    Data di pubblicazione:

  7. Positivi e tamponi nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 29 novembre

    Disponibile l’aggiornamento settimanale dei dati sull’emergenza Covid-19 nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl. Al 29 novembre 2020 nella provincia di Brindisi risultano positivi al Covid 1.782 soggetti, di cui 918 donne (51,5%) e 864 uomini (48,5%). L’età mediana dei positivi attuali è di 47 anni.

    Data di pubblicazione:

  8. Avviso agli studenti

    Si informa che fino al 31 gennaio 2021 (fine dello stato emergenziale) per gli studenti dei corsi di laurea nelle professioni sanitarie sono autorizzati esclusivamente i tirocini da svolgersi in modalità “telematica”.

    Data di pubblicazione:

  9. Plasma dei guariti, altra donazione questa mattina al Trasfusionale

    Nuovo donatore di plasma iperimmune questa mattina nel Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino di Brindisi: si tratta di Dino Testini, segretario regionale della Cgil Puglia.

    Data di pubblicazione:

  10. Plasma dei guariti, due nuove donazioni nel Centro Trasfusionale

    Due nuovi donatori di plasma iperimmune nel Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino di Brindisi: si tratta di Giuseppe Cordella e di Massimiliano Bucci, militare dell’Esercito.

    Data di pubblicazione:

  11. Usca, tutte operative le sei unità in provincia di Brindisi. A breve una nuova postazione a San Donaci

    Con l’attivazione della squadra di San Pietro Vernotico, nel Distretto sociosanitario di Mesagne, sono operative tutte le Unità speciali di continuità assistenziale previste al momento in provincia di Brindisi: due a Ceglie Messapica (Distretto di Francavilla Fontana, una a Torre Canne (Distretto di Fasano), due a Brindisi e San Vito dei Normanni (per il Distretto del capoluogo). Nei prossimi giorni sarà attiva anche una settima équipe a San Donaci, sempre nel territorio di Mesagne, in una struttura messa a disposizione dal Comune.

    Data di pubblicazione:

  12. Subito operativo il lettino elettrico donato al Centro per la microcitemia

    E’ stato consegnato questa mattina al Centro per la microcitemia dell’ospedale Perrino di Brindisi il lettino elettrico donato dalla Associazione Thalassemici Brindisi. A portarlo, una delegazione dell’associazione, guidata dallla presidente Luana De Gioia. Dono e donatori sono stati accolti dalla dottoressa Antonella Quarta, responsabile dell’Unità Operativa Semplice Microcitemia.

    Data di pubblicazione:

  13. Donazione di un lettino regolabile per pazienti thalassemici all’ospedale Perrino

    L’associazione Thalassemici di Brindisi donerà all’ospedale “Antonio Perrino” un lettino elettrico regolabile da destinare ai pazienti del Centro Microcitemia. La consegna avrà luogo domani mattina alle 9.30 da parte della presidente dell’associazione, Luana De Gioia.

    Data di pubblicazione:

  14. Positivi e tamponi nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 22 novembre

    Disponibile l’aggiornamento settimanale dei dati sull’emergenza Covid-19 nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl. Al 22 novembre 2020 nella provincia di Brindisi risultano positivi al Covid 1.715 soggetti, di cui 876 donne (51,1%) e 839 uomini (48,9%). L’età mediana dei positivi attuali è di 46 anni.

    Data di pubblicazione:

  15. Cessazione incarico di MMG del dott. Negro Francesco

    Si comunica la cessazione dall'incarico di Medico di Medicina Generale del Dott. Negro Francesco, MMG nel comune di Brindisi, a far data dal 01.01.2021.

    Data di pubblicazione:

  16. Avviso di mobilità interna servizio di Continuità Assistenziale

    Avviso di mobilità interna per il trasferimento di sede da parte dei medici titolari di incarico in convenzione a tempo indeterminato nel Servizio di Continuità Assistenziale della ASL BR, ai sensi dell’art. 33 dell’AIR vigente.

    Data di pubblicazione:

  17. Usca, al via entro giovedì tutte le unità. Come funziona la continuità assistenziale

    Saranno operative entro giovedì prossimo tutte le Usca previste al momento in provincia di Brindisi. Due Unità speciali di continuità assistenziale sono attive a Ceglie Messapica, nel Distretto di Francavilla Fontana, lunedì partirà quella di Torre Canne (Distretto di Fasano), martedì le squadre di Brindisi e San Vito dei Normanni e giovedì di San Pietro Vernotico, per la zona di Mesagne. Alle Usca, una ogni 50mila abitanti in base al decreto legge n.14 del 9 marzo 2020, viene affidata la gestione domiciliare dei pazienti Covid che non hanno bisogno di ricovero ospedaliero.

    Data di pubblicazione:

  18. Calendario settimanale del Servizio di ispettorato micologico 2020-2021

    Considerati i vari casi di intossicazione da funghi registrati presso le strutture di pronto soccorso della provincia, si ritiene utile diffondere il calendario settimanale del Servizio di ispettorato micologico periodo 2020-2021 del Centro di Controllo Micologico della Asl Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  19. Download… un antivirus gratis per Covid-19

    Un programma rivolto alla scuola primaria per la promozione di comportamenti finalizzati alla prevenzione della diffusione del Coronavirus e l'utilizzo della App Immuni. Una iniziativa della U.O.S.D. Qualita', Comunicazione, Formazione, Educazione Sanitaria e Promozione della Salute - Dipartimento di Prevenzione ASL Brindisi. Seguiranno i progetti rivolti a scuola media e scuola superiore.

    Data di pubblicazione:

  20. Positivi e tamponi nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 15 novembre

    Al 15 novembre 2020 nella provincia di Brindisi risultano positivi al Covid 1.278 soggetti, di cui 651 di sesso femminile (50,9%), con età mediana di 46 anni. Sono dati contenuti nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia - Dipartimento di Prevenzione della Asl.

    Data di pubblicazione: