News

  1. Indagine epidemiologica, oggi eseguiti 233 tamponi

    L’attività di sorveglianza sanitaria nella provincia di Brindisi ha registrato oggi un totale di 233 tamponi effettuati tra ospedali, Rssa e territorio. I dati vengono illustrati dal direttore generale, Giuseppe Pasqualone.

    Data di pubblicazione:

  2. Pronto in soli 20 giorni il nuovo reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Perrino

    La consegna oggi dalla Protezione Civile regionale alla Asl Brindisi. Solo 20 giorni per realizzare da zero un intero reparto di Terapia intensiva con 28 posti letto distribuiti in 14 stanze di degenza dotate di ventilatori polmonari, monitor multiparametrici con stazione di controllo centralizzata e altre apparecchiature mediche necessarie per l'assistenza di pazienti Covid-19. 

    Data di pubblicazione:

  3. Covid-19 e sicurezza alimentare, indicazioni sull’igiene degli alimenti durante l’epidemia nel report ISS

    Report elaborato a cura del Gruppo Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità "Indicazioni ad interim sull’igiene degli alimenti durante l’epidemia da virus SARS-CoV-2” rivolto agli operatori (OSA) della produzione alimentare, i gestori e gli operatori degli esercizi di commercio alimentare, ai consumatori e alle autorità sanitarie preposte alla tutela della salute e coinvolte nella prevenzione e gestione di rischi correlati agli alimenti.

    Data di pubblicazione:

  4. Emergenza sangue: dona ora, dona in sicurezza

    Sono moltissime le persone che ogni giorno hanno bisogno di sangue. Donare salva la vita ad altri e non comporta rischi per sé. Si può donare senza paura, i centri trasfusionali adottano misure di sicurezza: le poltrone sono distanti, l’attesa non prevede assembramento e gli operatori accedono con dispositivi di sicurezza. 

    Data di pubblicazione:

  5. Indagine epidemiologica, oggi eseguiti 256 tamponi

    L’attività di sorveglianza sanitaria nella provincia di Brindisi ha registrato oggi un totale di 256 tamponi effettuati tra ospedali, residenze per anziani e territorio. I dati vengono illustrati dal direttore generale, Giuseppe Pasqualone.

    Data di pubblicazione:

  6. Ospedale di Ostuni, completati lavori della Pneumologia e attiva l’assistenza domiciliare per i pazienti

    Completati ieri i lavori per il potenziamento della terapia semintensiva nel reparto di Pneumologia dell’ospedale di Ostuni. I posti passano da undici a venti, con una camera a pressione negativa. A dare la notizia il direttore generale della Asl di Brindisi, Giuseppe Pasqualone.

    Data di pubblicazione:

  7. Covid-19 e animali da compagnia: cosa occorre sapere, come comportarsi

    Consigli per un accudimento sicuro nel Rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità COVID-19 n. 16/2020 a cura del Gruppo di lavoro ISS Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare. Il virus si diffonde per contagio inter-umano, è bene tuttavia adottare alcune precauzioni a tutela degli animali e di coloro che se ne prendono cura.

    Data di pubblicazione:

  8. Indagine epidemiologica, oggi eseguiti 263 tamponi

    Prosegue l’attività di sorveglianza sanitaria nella provincia di Brindisi con un totale di 263 tamponi effettuati nella giornata di oggi tra ospedali, residenze per anziani e territorio. I dati vengono illustrati dal direttore generale, Giuseppe Pasqualone.

    Data di pubblicazione:

  9. Casa della Salute di Cisternino, oggi la consegna della struttura

    Nella prossima settimana la Casa della Salute di Cisternino accoglierà i primi pazienti post Covid. Oggi la consegna della struttura a chiusura lavori: erano presenti il sindaco di Cisternino, Luca Convertini, il direttore generale della Asl di Brindisi, Giuseppe Pasqualone, il direttore sanitario Andrea Gigliobianco, il responsabile Area tecnica Asl, Sergio Rini, e il direttore dei lavori, Renato Ammirabile.

    Data di pubblicazione:

  10. Aggiornamento su indagine epidemiologica e sui lavori dell’ospedale di Ostuni

    Prosegue l’attività di sorveglianza sanitaria nella provincia di Brindisi con un totale di 188 tamponi effettuati nella giornata di oggi tra ospedali, residenze sanitarie e strutture territoriali.

    Data di pubblicazione:

  11. Dpi, da aprile consegnate 7mila 500 tute e 110 mila mascherine chirurgiche

    Dal primo aprile a oggi sono stati consegnati, tra ospedale Perrino e territorio, 7mila 800 camici, 7mila 500 tute, 110mila mascherine chirurgiche, 16mila 170 mascherine FFP2, 5mila 580 FFP3, 663 occhiali protettivi, 1.913 schermi facciali, 11mila 656 cuffie, 15mila 740 calzari, 2mila 300 gambali, 309mila guanti. A rendere noti questi dati sui dispositivi di protezione individuale, la direttrice della Farmacia ospedaliera del Perrino, Teresa Calamia.

    Data di pubblicazione:

  12. Covid-19 e sicurezza alimentare, domande e risposte nel report della Commissione Europea

    Report elaborato dalla Direzione generale SANTE della Commissione Europea, responsabile della politica dell’UE per la sicurezza alimentare e la salute. Il documento, relativo al rischio Covid-19 attraverso gli alimenti, è formulato sotto forma di domande e risposte con informazioni e raccomandazioni rivolte sia agli operatori del settore alimentare che ai consumatori. La consultazione del report è consigliata dalla UOSD di Sicurezza Alimentare del Dipartimento di Prevenzione, responsabile dr.ssa Alberta Natola.

    Data di pubblicazione:

  13. Indagine epidemiologica, oggi eseguiti 301 tamponi

    Prosegue l’indagine epidemiologica nella provincia di Brindisi con un totale di 301 tamponi effettuati nella giornata di oggi (20 aprile) tra ospedali, residenze sanitarie e strutture territoriali.

    Data di pubblicazione:

  14. Indagine epidemiologica, altri 240 tamponi nelle residenze assistenziali

    Indagine epidemiologica del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica sulle strutture assistenziali in provincia di Brindisi: sono 240 i tamponi eseguiti tra ieri e oggi che si aggiungono ai 560 già effettuati. I risultati saranno resi noti nei prossimi giorni. Finora, a parte i casi del Focolare, soltanto un nuovo tampone era risultato positivo nelle altre strutture.

    Data di pubblicazione:

  15. Breast Unit, 35 interventi ad aprile: continua l’attività di Chirurgia senologica

    Sono circa 120 gli interventi su tumori al seno effettuati tra il Perrino di Brindisi e l’ospedale di Francavilla Fontana nei primi mesi del 2020. A segnalare il dato Stefano Burlizzi, responsabile dell’Unità operativa di Chirurgia senologica del Perrino. Dal mese di aprile parte dell’attività chirurgica della Breast Unit è stata trasferita nell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, individuato come presidio non Covid.

    Data di pubblicazione:

  16. Perrino, la prossima settimana si inaugura il nuovo reparto di terapia intensiva. Completati i lavori per Pneumologia di Ostuni e Casa della salute di Cisternino

    Mercoledì 22 aprile sarà operativo il nuovo reparto di terapia intensiva dell’ospedale Perrino che avrà a disposizione 14 stanze a due letti per un totale di 28 posti. Saranno conclusi i lavori di potenziamento della terapia sub intensiva nel reparto di Pneumologia di Ostuni: i posti letto aumenteranno da 11 a 20, con camere a pressione negativa.  E verrà inaugurata la Casa della salute di Cisternino, che ospiterà fino a 24 pazienti post Covid. Lo annuncia il direttore generale della Asl di Brindisi, Giuseppe Pasqualone.

    Data di pubblicazione:

  17. Indagine epidemiologica, controllate otto strutture con 560 tamponi

    Continua l’indagine epidemiologica del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl di Brindisi. Dalle residenze per anziani ai centri di riabilitazione sono circa ottanta in totale le strutture che saranno controllate con duemila persone tra degenti e operatori. Tra queste ottanta, sono venti quelle più grandi, in tutta la provincia di Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  18. Donazioni, il ringraziamento del direttore generale ai Vigili del Fuoco

    Il direttore generale della Asl di Brindisi, Giuseppe Pasqualone, ringrazia il Comando provinciale dei Vigili del fuoco che ha donato visiere agli operatori sanitari del Perrino di Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  19. Attività di teleconsulto nei Consultori Familiari

    Nonostante prosegua la sospensione dell’accesso diretto nelle strutture pubbliche a causa dell’emergenza sanitaria in atto, i Consultori Familiari continuano a prestare la propria attività, rimodulando l’offerta all’utenza. Il servizio viene assicurato telefonicamente e via mail, per le persone che ne hanno bisogno, utenti abituali e non, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.

    Data di pubblicazione:

  20. Supporto psicologico in emergenza covid, i servizi attivati

    Sono quattro i servizi telefonici di supporto psicologico attivati nei giorni scorsi con equipe dedicate: supporto agli operatori impegnati nell’emergenza covid e ai pazienti ricoverati nelle strutture post covid, famiglie con minori e persone in quarantena o isolamento domiciliare.

    Data di pubblicazione: