News

  1. Subito operativo il lettino elettrico donato al Centro per la microcitemia

    E’ stato consegnato questa mattina al Centro per la microcitemia dell’ospedale Perrino di Brindisi il lettino elettrico donato dalla Associazione Thalassemici Brindisi. A portarlo, una delegazione dell’associazione, guidata dallla presidente Luana De Gioia. Dono e donatori sono stati accolti dalla dottoressa Antonella Quarta, responsabile dell’Unità Operativa Semplice Microcitemia.

    Publication date:

  2. Donazione di un lettino regolabile per pazienti thalassemici all’ospedale Perrino

    L’associazione Thalassemici di Brindisi donerà all’ospedale “Antonio Perrino” un lettino elettrico regolabile da destinare ai pazienti del Centro Microcitemia. La consegna avrà luogo domani mattina alle 9.30 da parte della presidente dell’associazione, Luana De Gioia.

    Publication date:

  3. Positivi e tamponi nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 22 novembre

    Disponibile l’aggiornamento settimanale dei dati sull’emergenza Covid-19 nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl. Al 22 novembre 2020 nella provincia di Brindisi risultano positivi al Covid 1.715 soggetti, di cui 876 donne (51,1%) e 839 uomini (48,9%). L’età mediana dei positivi attuali è di 46 anni.

    Publication date:

  4. Cessazione incarico di MMG del dott. Negro Francesco

    Si comunica la cessazione dall'incarico di Medico di Medicina Generale del Dott. Negro Francesco, MMG nel comune di Brindisi, a far data dal 01.01.2021.

    Publication date:

  5. Avviso di mobilità interna servizio di Continuità Assistenziale

    Avviso di mobilità interna per il trasferimento di sede da parte dei medici titolari di incarico in convenzione a tempo indeterminato nel Servizio di Continuità Assistenziale della ASL BR, ai sensi dell’art. 33 dell’AIR vigente.

    Publication date:

  6. Usca, al via entro giovedì tutte le unità. Come funziona la continuità assistenziale

    Saranno operative entro giovedì prossimo tutte le Usca previste al momento in provincia di Brindisi. Due Unità speciali di continuità assistenziale sono attive a Ceglie Messapica, nel Distretto di Francavilla Fontana, lunedì partirà quella di Torre Canne (Distretto di Fasano), martedì le squadre di Brindisi e San Vito dei Normanni e giovedì di San Pietro Vernotico, per la zona di Mesagne. Alle Usca, una ogni 50mila abitanti in base al decreto legge n.14 del 9 marzo 2020, viene affidata la gestione domiciliare dei pazienti Covid che non hanno bisogno di ricovero ospedaliero.

    Publication date:

  7. Calendario settimanale del Servizio di ispettorato micologico 2020-2021

    Considerati i vari casi di intossicazione da funghi registrati presso le strutture di pronto soccorso della provincia, si ritiene utile diffondere il calendario settimanale del Servizio di ispettorato micologico periodo 2020-2021 del Centro di Controllo Micologico della Asl Brindisi.

    Publication date:

  8. Download… un antivirus gratis per Covid-19

    Un programma rivolto alla scuola primaria per la promozione di comportamenti finalizzati alla prevenzione della diffusione del Coronavirus e l'utilizzo della App Immuni. Una iniziativa della U.O.S.D. Qualita', Comunicazione, Formazione, Educazione Sanitaria e Promozione della Salute - Dipartimento di Prevenzione ASL Brindisi. Seguiranno i progetti rivolti a scuola media e scuola superiore.

    Publication date:

  9. Positivi e tamponi nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 15 novembre

    Al 15 novembre 2020 nella provincia di Brindisi risultano positivi al Covid 1.278 soggetti, di cui 651 di sesso femminile (50,9%), con età mediana di 46 anni. Sono dati contenuti nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia - Dipartimento di Prevenzione della Asl.

    Publication date:

  10. Prestazioni ambulatoriali e accesso alle strutture aziendali

    Si informa che tutte le prestazioni ambulatoriali, negli ospedali e nelle strutture territoriali, sono regolarmente erogate. Dal 28 ottobre era stata disposta dalla Regione Puglia la sospensione dei ricoveri programmati negli ospedali pubblici a causa dell’evoluzione delle criticità dell’emergenza Covid.

    Publication date:

  11. Sospensione accesso utenza esterna al Perrino per esami di laboratorio

    Si comunica che al fine di ridurre l’afflusso di persone e garantire prevenzione di infezione da Covid-19, a partire da domani 17 novembre 2020 è temporaneamente sospeso l'accesso di utenza esterna per effettuare prelievi nel laboratorio di analisi dell’ospedale Perrino di Brindisi. Sarà possibile effettuare esami di laboratorio presso il Centro Prelievi situato nell’ex Di Summa a Brindisi, previa prenotazione al Cup.

    Publication date:

  12. Intossicazione da funghi: nuovo intervento del Centro di controllo micologico

    Un nuovo caso d’intossicazione da funghi nel territorio di Brindisi: si tratta del quinto intervento del Centro di controllo micologico della Asl nelle ultime settimane. Un 75enne di Mesagne venerdì sera si è presentato al Pronto soccorso dell’ospedale Perrino con vomito e dolori addominali.

    Publication date:

  13. Tamponi e casi positivi nella provincia di Brindisi, i dati della Asl

    Sono 44.835 i residenti nella provincia di Brindisi sottoposti a tampone orofaringeo per la ricerca di Sars-CoV-2 nel periodo compreso tra il 24 febbraio e l’8 novembre: 114,8 soggetti ogni 1.000 residenti. I dati sono contenuti in un report dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl.

    Publication date:

  14. Covid: attivo il secondo drive in a Fasano, completata l’installazione di quello di San Pietro Vernotico

    A partire da oggi, il centro di manutenzione Anas di Fasano, ospita un Covid drive-in. Il centro, collocato tra la Strada statale 16 “Adriatica” e la statale 379 “di Egnazia e delle Terme di Torre Canne”, sarà a disposizione dei cittadini per effettuare test per il Covid-19 e dare un risultato nel più breve tempo possibile.

    Publication date:

  15. Ospedale di Ostuni, iniziati i ricoveri di pazienti Covid

    Stamattina sono stati ricoverati nell’ospedale di Ostuni i primi tre pazienti Covid, uno nel reparto di Pneumologia e due in Medicina interna. Sono 73 i posti disponibili: 26 in Medicina interna, 19 in Pneumologia, 18 in Chirurgia generale e 10 in Ortopedia (nello stesso reparto si potranno aggiungere a breve ulteriori 10 posti letto).

    Publication date:

  16. Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza dell’ASL Brindisi per il triennio 2021-2023

    In vista della predisposizione dell’aggiornamento del Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza dell’ASL Brindisi per il triennio 2021-2023, i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, possono, formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione.

    Publication date:

  17. Giornata europea dell'antibiotico resistenza

    Il 18 novembre ricorre la Giornata europea dell'antibiotico resistenza, promossa dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), per sensibilizzare la popolazione e i professionisti sanitari sul fenomeno della resistenza agli antibiotici e promuovere l’uso corretto e consapevole di tali farmaci. La Giornata si inserisce all’interno della Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici (18-24 novembre) promossa dall'OMS.

    Publication date:

  18. Gestione ospedaliera e domiciliare del paziente Covid: il protocollo Asl

    Definire gli aspetti principali della gestione ospedaliera e di quella domiciliare del paziente Covid e disciplinare i punti cardine della comunicazione tra ospedale e territorio. Sono gli obiettivi delle linee guida varate della Asl di Brindisi per fronteggiare questa nuova fase di emergenza.

    Publication date:

  19. Corso di formazione manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende Enti del Sistema Sanitario della Regione Puglia

    L’AReSS Puglia, in sinergia con il CURSuS (Coordinamento Universitario regionale per la Formazione superiore Sanitaria e Sociale) ha attivato un nuovo corso di formazione manageriale.

    Publication date:

  20. Rete ospedaliera Covid, le strutture e i posti letto della Asl di Brindisi

    Il Perrino di Brindisi è al centro della rete territoriale e a breve sarà operativo anche l’ospedale di Ostuni che potrà far fronte al crescente numero di ricoveri. Per i pazienti Covid sono disponibili al Perrino 107 posti letto: 33 di Medicina interna, 28 nel reparto di Pneumologia (di cui 8 di terapia intensiva respiratoria), 20 in quello di Malattie infettive e 26 nel nuovo modulo di Rianimazione all'esterno del Perrino.

    Publication date: