Corso aziendale su traumi e supporto psicologico

"Il supporto psicologico nelle situazioni traumatiche complesse" è il titolo del corso di formazione in programma il prossimo 2 dicembre nell'aula magna del Polo Universitario di Brindisi in piazza Di Summa con inizio alle 8.15.

Il corso, organizzato dalla Asl Brindisi e dall'Ordine degli Assistenti sociali di Puglia, è rivolto a tutte le professioni per un numero massimo di 50 partecipanti. 

Obiettivo è fornire ai destinatari una formazione di base sull’intervento psicologico nelle emergenze complesse, siano esse immediatamente conseguenti ad eventi traumatici o connesse ad esigenze di sviluppo post o extra-emergenza e acquisire conoscenze circa le risorse e strategie che i soggetti possiedono al fine di gestire le situazioni stressogene dovute al fronteggiamento quotidiano di situazioni di emergenza con particolare riferimento ad abuso e maltrattamento.

A porgere i saluti ai partecipanti saranno: per la Asl Brindisi il dr. Angelo Greco, coordinatore dei Distretti socio-sanitari, il dottor Domenico Suma, direttore del Dipartimento di salute mentale, la dottoressa Sandra Fersini, responsabile Formazione aziendale e universitaria; per l'Ordine degli Assistenti sociali il presidente regionale, la dottoressa Filomena Matera.

Docente sarà la dottoressa Florenza Prete, psicoterapeuta presso il Consultorio familiare di   Brindisi - S. Elia e responsabile scientifico del corso. Le sue relazioni toccheranno argomenti diversi, fra i quali: la violenza per maltrattamento, i disturbi post-traumatici, l'impatto delle realtà traumatiche nei contesti sanitari, il supporto psicologico.

I lavori si protrarranno per l'intera giornata e si concluderanno alle 18:30 con il test di valutazione finale da sottoporre ai corsisti. L'evento prevede 10,4 crediti Ecm.

In allegato il programma.

 

Brindisi, 17 novembre 2022

 

» Programma
Download

Data di pubblicazione:

17/11/2022

Ultimo aggiornamento:

17/11/2022