News

  1. Maxi-emergenze, presentato il Piano per l’organizzazione delle attività intraospedaliere

    Identificare personale, competenze, procedure e risorse disponibili, prevedere il coordinamento delle azioni, descrivere le relazioni tra le diverse strutture, predisporre l’organizzazione per la protezione di utenti e lavoratori. Sono gli obiettivi del Peimaf (Piano emergenza interno massiccio afflusso di feriti) presentato oggi nella sala Appia della direzione generale della Asl Brindisi in una conferenza stampa.

    Data di pubblicazione:

  2. Avvisi pubblici di mobilità regionale ed interregionale

    Si comunica che questa ASL ha indetto Avvisi pubblici di mobilità regionale ed interregionale tra Aziende ed Enti del Comparto Sanità, per titoli ed eventuale colloquio, riservati esclusivamente al personale assunto come categoria di cui all’art. 1, L. 68/99 e ss. mm. ed ii e/o al personale computato a copertura di posto riservato, ai sensi dell’art. 3, comma 1 dalla medesima Legge. Gli avvisi sono pubblicati sulla G.U. n. 38 del 10.5.24

    Data di pubblicazione:

  3. Indizione concorsi pubblici

    Si comunica che questa ASL ha indetto concorsi pubblici, per titoli ed esami, riservati esclusivamente ai soggetti di cui all’art. 1, Legge 68/99 e ss.mm. ed ii., iscritti nello specifico elenco ex art. 8 della medesima Legge. I concorsi sono pubblicati sulla G.U. n. 38 del 10.5.24.

    Data di pubblicazione:

  4. Presentazione del PEIMAF

    Mercoledì 15 maggio alle ore 10.00, nella sala Appia della direzione generale della Asl Brindisi in via Napoli, è indetta una conferenza stampa per la presentazione del Piano di emergenza interno massiccio afflusso di feriti (Peimaf).

    Data di pubblicazione:

  5. Giornata mondiale contro l’ipertensione, screening a Brindisi e Mesagne

    Il 17 maggio, in occasione della ventesima Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, il Centro ipertensione della Struttura complessa di Nefrologia offre attività di screening gratuito a Brindisi e Mesagne, con la misurazione della pressione arteriosa e la somministrazione di un questionario realizzato per l’evento.

    Data di pubblicazione:

  6. Reti tempo-dipendenti, una piattaforma per monitorare e migliorare le performance

    Una piattaforma informatica che dia supporto ai diversi livelli organizzativi coinvolti nelle reti tempo-dipendenti (il sistema 118, i Pronto soccorso, le Unità operative ospedaliere) attraverso un modulo di teleconsulto e il costante monitoraggio delle performance.

    Data di pubblicazione:

  7. ​Vigilanza su farmaci e dispositivi medici, un corso il 13 maggio nel Polo universitario

    La vigilanza sui farmaci e sui dispositivi medici per un uso corretto e sicuro: questo il tema di un evento formativo in programma il 13 maggio, con inizio alle 13.30, nel Polo universitario, in piazza Di Summa.

    Data di pubblicazione:

  8. Avviso all'Utenza

    Sono in corso i lavori di rifacimento dell’asfalto del parcheggio esterno dell’ospedale Perrino. L’intervento è cominciato dal lato più esterno dell’area e proseguirà nei prossimi giorni fino ai tre ingressi dell’ospedale, garantendo il passaggio alternato lungo le corsie. Ci scusiamo per l’eventuale disagio.

    Data di pubblicazione:

  9. Avviso manifestazione di interesse riservato ai Dirigenti Medici dipendenti

    Manifestazione di interesse - Convenzione per l’esecuzione di visite specialistiche, esami strumentali e accertamenti di laboratorio in favore degli Operatori di Esercizio della S.T.P. Trasporti Pubblici Brindisi SPA. Scadenza 29 maggio 2024.

    Data di pubblicazione:

  10. Asl e Opi insieme per la Giornata internazionale dell’infermiere

    Una giornata di incontro per approfondire la conoscenza della figura dell’infermiere è in programma nella mattinata di lunedì 13 maggio a Brindisi nella sala conferenze dell’Autorità Portuale. L’evento è promosso dall’unità operativa Professioni sanitarie della Asl Brindisi insieme all’Opi, l’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia.    

    Data di pubblicazione:

  11. La Asl Brindisi scende in campo con la prevenzione nell’evento musicale Road to Battiti di Radio Norba

    Nelle giornate di sabato 11 maggio a Brindisi e domenica 12 maggio a Ostuni, tappe della carovana di “Road to Battiti” di Radio Norba, la Asl Brindisi sarà presente durante l’evento con un camper-ambulatorio mobile per fornire informazioni sulla prevenzione dell’infezione da papilloma virus (HPV), su vaccinazioni e programmi di screening rivolti alla popolazione giovanile.

    Data di pubblicazione:

  12. Gestione del dolore cronico: congresso scientifico a Francavilla Fontana

    Si discuterà delle novità nella gestione del dolore cronico in un congresso scientifico in programma sabato 11 maggio nella sala consiliare del Municipio di Francavilla Fontana. Presidente dell’evento, patrocinato dalla Asl di Brindisi e dall’Ordine dei medici, è Pietro Fedele, direttore di Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore del Camberlingo. Responsabili scientifici i medici Carlo Maria Guarino e Remo Caramia.

    Data di pubblicazione:

  13. Il Fascicolo Sanitario Elettronico diventa 2.0: il potenziamento da parte del servizio sanitario è utile a migliorare l’assistenza

    Il FSE è un sistema informatico che contiene tutte le informazioni relative alla salute delle persone, come ad esempio anamnesi, diagnosi, terapie farmacologiche prescritte, referti di esami clinici e visite specialistiche. In Puglia è attivo da 8 anni.

    Data di pubblicazione:

  14. Psoriasi e altre malattie infiammatorie, evento in due giornate a Brindisi

    Si discuterà delle novità sulla psoriasi e sulle altre malattie croniche infiammatorie durante il convegno in programma il 10 e l’11 maggio all’Hotel Nettuno di Brindisi. L’evento, che gode del patrocinio della Asl e dell’Ordine dei medici di Brindisi, radunerà alcuni tra i massimi esperti nazionali che metteranno a confronto conoscenze ed esperienze su una delle malattie maggiormente impattanti a livello sociale.

    Data di pubblicazione:

  15. Responsabilità sanitaria, esperti a confronto in un congresso a Brindisi

    “Responsabilità sanitaria: profili attuali e prospettive future” è il titolo del congresso in programma il 10 maggio, dalle 8.30, nell’Autorità portuale di Brindisi organizzato dalla Asl con l’Ordine degli Avvocati e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici, della Società scientifica medici legali delle aziende sanitarie, dell’Accademia appulo lucana di medicina legale e delle assicurazioni, della Società italiana di medicina legale e delle assicurazioni e delle scienze forensi e criminalistiche.

    Data di pubblicazione:

  16. Pet therapy, nel reparto di Pediatria dell’ospedale Perrino arriva “Un dogtor in corsia”

    Parte nel reparto di Pediatria dell’ospedale Perrino di Brindisi il progetto di Pet therapy “Un dogtor in corsia”, rivolto ai piccoli degenti. L’iniziativa è stata presentata oggi nella sala Francigena della direzione generale. Si tratta del primo progetto di interventi assistiti con animali realizzato nella Asl Brindisi a supporto dell’assistenza ospedaliera.

    Data di pubblicazione:

  17. Fibromialgia, evento nella sala Appia della Asl per la Giornata mondiale

    Fibromialgia: umanizzazione delle cure e multidisciplinarietà è il tema dell’evento in programma l’8 maggio alle 15 nella sala Appia della direzione generale, in via Napoli, promosso per la giornata mondiale da Apmarr, Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche rare, con il patrocinio della Asl Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  18. Muovinsieme, unico progetto italiano scelto dall'Unesco come esempio di buona pratica

    Il progetto Muovinsieme, finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie e realizzato dalle Regioni Puglia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Lazio è stato selezionato dall’Unesco (l’organizzazione delle Nazioni unite per l’educazione, la scienza e la cultura) come rappresentativo di iniziative intersettoriali tra professionisti della salute e dell’educazione a favore degli studenti delle scuole.

    Data di pubblicazione:

  19. Presentazione del progetto “Un dogtor in corsia”

    Martedì 7 maggio alle ore 11.00, nella sala Francigena della direzione generale della Asl Brindisi in via Napoli, è indetta una conferenza stampa per la presentazione del progetto “Un dogtor in corsia”.

    Data di pubblicazione:

  20. Trapianti di midollo osseo: nuova terapia antirigetto al Perrino

    Un nuovo trattamento per evitare il rigetto nei pazienti che hanno subito il trapianto di midollo osseo è attivo da pochi giorni al Simt, il servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale, dell’ospedale Perrino di Brindisi, diretto da Antonella Miccoli.

    Data di pubblicazione: