News

  1. Il Fascicolo Sanitario Elettronico diventa 2.0: il potenziamento da parte del servizio sanitario è utile a migliorare l’assistenza.

    Il FSE è un sistema informatico che contiene tutte le informazioni relative alla salute delle persone, come ad esempio anamnesi, diagnosi, terapie farmacologiche prescritte, referti di esami clinici e visite specialistiche. In Puglia è attivo da 8 anni.

    Data di pubblicazione:

  2. Psoriasi e altre malattie infiammatorie, evento in due giornate a Brindisi

    Si discuterà delle novità sulla psoriasi e sulle altre malattie croniche infiammatorie durante il convegno in programma il 10 e l’11 maggio all’Hotel Nettuno di Brindisi. L’evento, che gode del patrocinio della Asl e dell’Ordine dei medici di Brindisi, radunerà alcuni tra i massimi esperti nazionali che metteranno a confronto conoscenze ed esperienze su una delle malattie maggiormente impattanti a livello sociale.

    Data di pubblicazione:

  3. Responsabilità sanitaria, esperti a confronto in un congresso a Brindisi

    “Responsabilità sanitaria: profili attuali e prospettive future” è il titolo del congresso in programma il 10 maggio, dalle 8.30, nell’Autorità portuale di Brindisi organizzato dalla Asl con l’Ordine degli Avvocati e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici, della Società scientifica medici legali delle aziende sanitarie, dell’Accademia appulo lucana di medicina legale e delle assicurazioni, della Società italiana di medicina legale e delle assicurazioni e delle scienze forensi e criminalistiche.

    Data di pubblicazione:

  4. Pet therapy, nel reparto di Pediatria dell’ospedale Perrino arriva “Un dogtor in corsia”

    Parte nel reparto di Pediatria dell’ospedale Perrino di Brindisi il progetto di Pet therapy “Un dogtor in corsia”, rivolto ai piccoli degenti. L’iniziativa è stata presentata oggi nella sala Francigena della direzione generale. Si tratta del primo progetto di interventi assistiti con animali realizzato nella Asl Brindisi a supporto dell’assistenza ospedaliera.

    Data di pubblicazione:

  5. Fibromialgia, evento nella sala Appia della Asl per la Giornata mondiale

    Fibromialgia: umanizzazione delle cure e multidisciplinarietà è il tema dell’evento in programma l’8 maggio alle 15 nella sala Appia della direzione generale, in via Napoli, promosso per la giornata mondiale da Apmarr, Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche rare, con il patrocinio della Asl Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  6. Muovinsieme, unico progetto italiano scelto dall'Unesco come esempio di buona pratica

    Il progetto Muovinsieme, finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie e realizzato dalle Regioni Puglia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Lazio è stato selezionato dall’Unesco (l’organizzazione delle Nazioni unite per l’educazione, la scienza e la cultura) come rappresentativo di iniziative intersettoriali tra professionisti della salute e dell’educazione a favore degli studenti delle scuole.

    Data di pubblicazione:

  7. Presentazione del progetto “Un dogtor in corsia”

    Martedì 7 maggio alle ore 11.00, nella sala Francigena della direzione generale della Asl Brindisi in via Napoli, è indetta una conferenza stampa per la presentazione del progetto “Un dogtor in corsia”.

    Data di pubblicazione:

  8. Trapianti di midollo osseo: nuova terapia antirigetto al Perrino

    Un nuovo trattamento per evitare il rigetto nei pazienti che hanno subito il trapianto di midollo osseo è attivo da pochi giorni al Simt, il servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale, dell’ospedale Perrino di Brindisi, diretto da Antonella Miccoli.

    Data di pubblicazione:

  9. Ostetricia dell’ospedale Perrino: completati i lavori del nuovo blocco parto

    Pronta la nuova ala del reparto di Ostetricia e Ginecologia, al nono piano dell’ospedale Perrino, con sala operatoria dedicata e tre sale travaglio in cui potrà essere effettuato anche il parto in acqua, il parto indolore e in posizione libera.

    Data di pubblicazione:

  10. Pneumologia: congresso scientifico a Brindisi in due giornate

    L’interdisciplinarietà e la multidisciplinarietà nelle patologie respiratorie è il tema al centro di un congresso organizzato dall’UOC di Pneumologia dell’ospedale Perrino, diretta da Eugenio Sabato, referente scientifico dell’evento che gode del patrocinio della Asl, dell’Ordine dei Medici e di quello dei Farmacisti.

    Data di pubblicazione:

  11. Impianto bilaterale di protesi d’anca: al Perrino eseguiti tre interventi negli ultimi sei mesi

    Tre impianti di protesi d’anca bilaterale sono stati eseguiti negli ultimi sei mesi dall’équipe dell’Unità operativa complessa di Ortopedia e traumatologia dell’ospedale Perrino, diretta da Gianfranco Corina.

    Data di pubblicazione:

  12. Interpretazione del tracciato in gravidanza, un evento formativo in due edizioni

    È dedicato all’interpretazione del tracciato cardiotocografico fuori travaglio e in travaglio di parto l’evento formativo in programma a Brindisi in due edizioni, il 27 aprile e il 30 aprile, a partire dalle 9, nel Polo universitario in piazza Di Summa.

    Data di pubblicazione:

  13. Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 “Sicuri della nostra salute”

    Al via la campagna di informazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 “Sicuri della nostra salute”, strumento fondamentale per l’efficientamento del Servizio sanitario nazionale anche in termini di rapporto con il cittadino.

    Data di pubblicazione:

  14. Ospedale Perrino, avviata l’attività interventistica con il nuovo angiografo

    Dopo aver avviato nei giorni scorsi la fase di training sul nuovo angiografo, nell’ospedale Perrino di Brindisi è stato trattato con successo un paziente giunto in shock cardiogeno. Nelle prime ore di sabato 20 aprile, l’équipe ha sperimentato l’efficacia della nuova attrezzatura, in dotazione al reparto di Cardiologia del Perrino nella sala angiografica, nella gestione delle urgenze cardiologiche e in particolare delle sindromi coronariche acute.

    Data di pubblicazione:

  15. Radiodiagnostica, domani inaugurazione nuova Tac al Perrino

    Una nuova Tac di ultima generazione si aggiunge al parco macchine in dotazione alla Radiodiagnostica dell’ospedale Perrino di Brindisi. Domani 24 aprile, alle 12, l’inaugurazione della nuova attrezzatura, già in funzione da qualche giorno.

    Data di pubblicazione:

  16. Emodinamica del Perrino, operativo il nuovo angiografo

    Completato l'iter di autorizzazione propedeutico all’utilizzo, è in atto dalla giornata di ieri il training di tutto il personale (medici, infermieri e tecnici di radiologia) sul nuovo angiografo installato nel reparto di Cardiologia al quarto piano dell’ospedale Perrino, che renderà operativa la sala di Emodinamica già dalla prossima settimana.

    Data di pubblicazione:

  17. Giornata mondiale dell’asma, il 6 maggio visite gratuite in Pediatria al Camberlingo

    In occasione della Giornata mondiale dell’asma, l’ambulatorio di Immunoallergologia della Pediatria dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, diretta da Biagio De Mitri, promuove visite gratuite per la prevenzione delle affezioni respiratorie in età infantile.

    Data di pubblicazione:

  18. Giornata nazionale della salute della donna: open day nei centri vaccinazioni

    In occasione della nona edizione della Giornata nazionale della salute della donna, promossa dal Ministero della Salute e dalla Fondazione Atena Onlus e celebrata il 22 aprile, il Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi ha organizzato un open day con l’obiettivo di promuovere l’informazione e sottolineare l’importanza della prevenzione primaria nella donna in tutte le fasce di età.

    Data di pubblicazione:

  19. Giornata nazionale della salute della donna: open week nei Consultori Familiari

    In occasione della nona edizione della Giornata nazionale della salute della donna, promossa dal Ministero della Salute e dalla Fondazione Atena Onlus e celebrata il 22 aprile, i Consultori Familiari dedicano la settimana dal 18 al 24 aprile all’informazione, prevenzione e cura al femminile.

    Data di pubblicazione:

  20. Evento formativo al Di Summa su disturbi alimentari e salute mentale post pandemia

    “La salute mentale post pandemia Covid-19 nell’età di transizione: i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione” è il titolo dell’evento formativo in programma a Brindisi il 19 aprile 2024 nel Polo universitario in piazza Di Summa. Responsabile scientifico del corso è Alessandro Saponaro, dirigente responsabile dell'Unità operativa Coordinamento Rete Autismo.

    Data di pubblicazione: