Progetto Formativo Aziendale “Mamme in Forma”

Percorso di formazione del personale dei Consultori familiari impegnato nei Corsi di avviamento alla nascita, dal 10 maggio al 6 giugno 2019 presso il Polo didattico-Universitario ASL BR - Brindisi in Piazza Di Summa. Responsabile Scientifico Dr. Liborio Rainò.

Prosegue l’impegno della UOSD Qualità, Comunicazione, Formazione, Educazione sanitaria e Promozione della salute nella formazione del personale sanitario in materia di promozione dell’attività motoria.

Nonostante un’enorme mole di dati scientifici spingano a seguire uno stile di vita fisicamente attivo, al giorno d’oggi solo una minoranza della popolazione italiana.La promozione dell’attività fisica nella popolazione generale, quindi, rappresenta uno degli obiettivi prioritari delle istituzioni sanitarie. Il D.P.C.M. del 4 maggio 2007, con l’approvazione del Programma “Guadagnare Salute – rendere facili le scelte salutari”, pone la lotta alla sedentarietà tra le 4 azioni prioritarie per il contrasto delle malattie cronico-degenerative, da sostenere con interventi multisettoriali e la partecipazione attiva delle comunità.

C’è da notare, tuttavia, che in Puglia meno del 20% dei cittadini riceve il consiglio di svolgere attività fisica da parte del personale sanitario e quindi deve aumentare l’impegno degli operatori in tal senso, non tralasciando una specifica formazione sul tema.

L’obiettivo di aumentare l’attività fisica in tutta la popolazione e, specialmente, nei gruppi più a rischio di inattività fisica e sedentarietà, è stato fatto proprio dai più recenti Piani della Prevenzione. In particolare, il Piano Regionale della Prevenzione 2014-2019, nella macroarea “Promozione della Salute”, definisce il programma “La Puglia che si muove”  che, tra le varie azioni, individua la attivazione di gruppi di neo-mamme da coinvolgere in percorsi di attività motoria, ispirati al modello “Mamma Gym”, mirati al recupero del benessere fisico dopo il parto, in cui il bambino è partecipe dell’allenamento della mamma; passeggino, carrozzina, marsupio diventano parti integranti dell’allenamento, orientato allo sviluppo/recupero del tono muscolare addominale, pelvico e degli arti.

Il Progetto Formativo aziendale “MAMME IN FORMA” intende rispondere a tale necessità, mediante la formazione delle ostetriche dei servizi consultoriali ASL BR, impegnate nei corsi di avviamento alla nascita, sia dal punto di vista teorico che esperienziale con attività di laboratorio (palestra), affrontando la tematica in modo multidisciplinare e conformandosi all’obiettivo formativo n. 10 “Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali”.

 

In allegato programma ed elenco ostetriche ammesse

 

Brindisi, 29 aprile 2019

aggiornamento 2 maggio 2019

» Programma
Download

» Elenco ammesse
Download

Data di pubblicazione:

29/04/2019

Ultimo aggiornamento:

02/05/2019