News
- Appello ai donatori: serve sangue di tutti i gruppi
Il Centro Trasfusionale di Brindisi comunica la situazione di grave carenza di sangue nell’Ospedale Perrino e negli altri ospedali della provincia e lancia un appello ai donatori. Serve sangue di tutti i gruppi.
Data di pubblicazione:
- Campagna per il corretto uso degli antibiotici
Partita la campagna informativa per il corretto uso degli antibiotici con uno spazio dedicato sul sito istituzionale contenente informazioni utili per l’utenza con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza.
Data di pubblicazione:
- Campagna vaccinazione antinfluenzale 2017-2018
Partita la campagna vaccinale antinfluenzale della Regione Puglia per la stagione 2017-2018 con la conferenza stampa che si è tenuta a Bari il 6 novembre scorso. Per la provincia di Brindisi disponibili 83.000 dosi di vaccino - 6.000 in più rispetto allo scorso anno - che saranno somministrate fino al 31 gennaio 2018.
Data di pubblicazione:
- Inaugurazione degli Ospedali di Comunità a Fasano e Mesagne
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà a Fasano venerdì 3 novembre alle ore 9.00, e a Mesagne lunedì 6 novembre alle 10.30, con la presenza del Management aziendale, del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, le autorità locali e i vari attori coinvolti nel processo di gestione.
Data di pubblicazione:
- Promozione della Salute nelle scuole: on line il Catalogo 2017 - 2018
Anche quest’anno, in linea con le indicazioni del Ministero e con gli obiettivi fissati dal Piano Regionale della Prevenzione, è stato definito il Piano Strategico della Promozione della Salute nelle Scuole - Catalogo a.s. 2017 – 2018 delle proposte progettuali rivolto a tutte le Scuole della Regione Puglia.
Data di pubblicazione:
- Conferenza dei Servizi ASL BR
Venerdì 20 ottobre 2017 dalle 9.30 alle 17.00, presso il Granserena Hotel di Torre Canne, si terrà la Conferenza dei Servizi della ASL di Brindisi, consueto appuntamento di comunicazione istituzionale, occasione di confronto con gli stakeholder dell’Azienda e importante strumento di partecipazione dei cittadini.
Data di pubblicazione:
- Attivazione dell'Ospedale di Comunità a Fasano e Mesagne
Disposta l’attivazione dell’Ospedale di Comunità presso i Presidi Territoriali di Assistenza (PTA) di Fasano il 28 ottobre e Mesagne il 31 ottobre, previa sottoscrizione di un protocollo di intesa tra i Medici di Medicina Generale e i Direttori dei Distretti Socio-Sanitari.
Data di pubblicazione:
- Assegno di cura. Proroga per la presentazione delle domande
Proroga tecnica per la presentazione delle domande relativamente alla prima finestra temporale con scadenza alle ore 12:00 del 6 ottobre 2017.
Data di pubblicazione:
- Avviso all’utenza: l’attestazione della regolarità vaccinale può essere richiesta in farmacia
Come noto, le vaccinazioni sono essenziali per l'iscrizione all'asilo nido, alla scuola materna e ai servizi integrativi, compresi quelli privati. La data ultima per la presentazione della documentazione (asili nido, scuola materna e servizi integrativi) è il 10 settembre 2017.
Data di pubblicazione:
- Carenza di sangue negli ospedali: appello ai donatori
Il Centro Trasfusionale annuncia una nuova emergenza sangue per riduzione di scorte nell’Ospedale Perrino e negli altri ospedali della provincia e lancia un appello ai donatori.
Data di pubblicazione:
- Forum Mediterraneo in Sanità: su Telemedicina protagonista la ASL Brindisi insieme ad ASL Lecce e Policlinico di Bari
Il 12 e il 13 settembre presso la Fiera del Levante di Bari si terrà il Forum Mediterraneo in Sanità "Innovazione e sostenibilità delle cure: le proposte da SUD" organizzato dall'AReSS Puglia con un programma ricco di eventi.
Data di pubblicazione:
- Assegno di cura: presentazione domande a decorrere dal 1° settembre
Dopo l’approvazione dell’Avviso pubblico regionale per la presentazione delle domande di accesso all'Assegno di Cura (provvedimento dirigenziale n.502/2017 pubblicato nel Bollettino Ufficiale Regione Puglia n. 92 del 3 agosto 2017), dal prossimo mese di settembre, per gli utenti interessati, si passa alla fase pratica della compilazione.
Data di pubblicazione:
- Attivo ad Ostuni il Servizio SCAP
Parte da Ostuni il Servizio di Consulenza Pediatrica Ambulatoriale (SCAP), che sarà attivo dal prossimo 26 agosto negli ambulatori pediatrici, situati al primo piano del Presidio Ospedaliero. Il servizio SCAP funzionerà i giorni prefestivi e festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Data di pubblicazione:
- Vaccini obbligatori da 0 a 16 anni. Cosa fare prima che inizi la scuola
Da quest'anno, e con la conversione in legge del decreto n.73 del 7 giugno 2017, saranno 10 le vaccinazioni obbligatorie richieste ai bambini e ragazzi fino a 16 anni, compresi i minori stranieri non accompagnati, cioè i minorenni, senza cittadinanza italiana o UE, presenti sul territorio italiano a qualunque titolo.
Data di pubblicazione:
- Allerta ondata di calore: consigli utili per i cittadini
Bollettino rosso in tutta Italia durante la prima settimana di agosto, come segnalato sul portale del Ministero della Salute, con temperature superiori alla media del periodo e picchi particolarmente elevati. Le previsioni del sistema nazionale di allerta per ondate di calore indicano condizioni di disagio climatico, con rischi per la salute che interessano anche la nostra regione.
Data di pubblicazione:
- Forum Mediterraneo in Sanità 12 - 13 settembre
Il 12 e il 13 settembre alla Fiera del Levante di Bari si terrà il Forum Mediterraneo in Sanità "Innovazione e sostenibilità delle cure: le proposte da SUD" organizzato dall'AReSS Puglia.
Data di pubblicazione:
- Avviso interno riservato ad infermieri dipendenti a tempo indeterminato
Avviso interno, riservato agli infermieri, alle puericultrici e alle vigilatrici d’infanzia dipendenti a tempo indeterminato di questa ASL BR, per l’attuazione del Progetto SCAP (Servizio di Consulenza Pediatrica Ambulatoriale)
Data di pubblicazione:
- Brindisi, studio epidemiologico su effetti delle esposizioni ambientali di origine industriale
Presentato oggi 4 luglio a Bari lo Studio Epidemiologico sugli effetti delle esposizioni ambientali di origine industriale sulla popolazione residente a Brindisi, promosso nell’ambito delle attività del Centro Salute Ambiente regionale.
Data di pubblicazione:
- Celiachia, dal 1° luglio buoni elettronici in tutta la Puglia
Il 1 luglio 2017, dopo la sperimentazione nella ASL BAT, si avvia in tutta la Puglia il processo di dematerializzazione dei buoni cartacei per l’acquisto, con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale, dei prodotti privi di glutine da parte degli assistiti affetti da celiachia: non sarà più possibile utilizzare i buoni cartacei precedentemente emessi dalle Aziende Sanitarie Locali.
Data di pubblicazione:
- Appello ai donatori: carenza di sangue al Perrino
Nonostante la buona riuscita delle iniziative promosse dalle Associazioni territoriali, il Centro Trasfusionale segnala carenza di sangue all’Ospedale Perrino e lancia un appello ai donatori.
Data di pubblicazione: