Assistenza

Ospedali

Le unità operative, gli ambulatori, le procedure amministrative degli ospedali della tua ASL.

Distretti Socio-Sanitari

L'assistenza primaria domiciliare, residenziale e semi-residenziale, il medico di medicina generale e il pediatra, la richiesta di protesi e ausili, le esenzioni, l'assistenza in Italia e all'estero.

Medicina Generale e Pediatrica

Per cercare un medico di medicina generale o un pediatra e tutte le informazioni di interesse (indirizzo studio, orario, contatti, disponibilità a nuove iscrizioni).

Continuità Assistenziale (Guardia Medica)

Per le situazioni di malattia, normalmente di competenza del medico di famiglia, che si verifichino durante i giorni festivi, la notte dei giorni feriali o il fine settimana e che necessitino di assistenza immediata.

Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.)

Informazioni e comunicazioni circa il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata

Centro di Orientamento Oncologico (COrO)

Farmacie

Cerca la farmacia più vicina a te, verifica i turni di apertura.

Poliambulatori

Dove fare una visita specialistica, un esame radiologico, le analisi del sangue, un esame specialistico come prenotare e pagare, orari e numeri utili.

Presidi Territoriali Assistenziali - PTA

Day Hospital / Day Service

Prestazioni integrate per il diabete, l'ipertensione, le epatopatie, la talassemia, gli interventi di tunnel carpale, cataratta, prestazioni oncologiche e otorinolaringoiatriche.

Consultori

Servizi dedicati per la donna, la coppia, la famiglia, l'infanzia e l'adolescenza, gratuito per cittadini italiani e stranieri, garantita la riservatezza anche ai minori.

Porta Unica di Accesso (PUA)

Porta Unica di Accesso: Informazioni orari e contatti.

Dipartimenti

Dip.to Prevenzione - Dip.to Salute Mentale

Centri Vaccinazione

Dove effettuare le vaccinazioni, gli orari di apertura, i contatti.

Centri Donazione Sangue

Gli indirizzi e gli orari dei centri, i contatti.

Ospedali di Comunità

Centri raccolta sangue cordone ombelicale

Gli indirizzi e gli orari dei centri, i contatti.

CUP

Cerca su mappa Centri di prenotazione e le farmacie dove prenotare una prestazione.

Casse Ticket Aziendali

Dove pagare il ticket, giorni e orari. Contatti per informazioni.

Strutture private convenzionate

Laboratori di analisi, di radiodiagnostica convenzionati con l'ASL.

Servizio di consulenza pediatrica ambulatoriale (SCAP)

Ambulatorio di Consulenza Pediatrica per accesso con codice bianco presso il Pronto Soccorso dell'ospedale di Brindisi e Francavilla Fontana.

SCAP Brindisi tel. 0831 537 135

SCAP Francavilla Fontana tel. 0831 851227

Le attività di consulenza ambulatoriale sono erogate:

·  il sabato e i prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00

·  la domenica e i festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00

SCAP è un nuovo modello assistenziale svolto dai pediatri di libera scelta e rappresenta un momento importante di integrazione ospedale-territorio, serve a garantire il servizio di consulenza pediatrica, nei giorni prefestivi e festivi 

È un servizio dedicato fondamentalmente ai bambini che giungono negli ospedali con l’ipotesi di un codice bianco e una garanzia di continuità che la pediatria di libera scelta offre anche durante il fine settimana.

Strutture Socio-Sanitarie Assistenziali

Residenze Sanitarie Assistenziali, Residenze Socio Sanitarie Assistenziali,

Strutture Sovradistrettuali

Dip.ze Patologiche - Serv. Pneumotisiologico

Assegni di cura

Benefici per i pazienti affetti da patologie gravissime in condizioni di non autosufficienza e fragilità socio economica

Hospice / Cure palliative

Per le cure di fine vita, informazioni e contatti.

Servizio Protesi

Protesi, ausili, ossigenoterapia, informazioni, contatti e procedure.

Invalidità Civile

Per il riconoscimento dell'invalidità, legge 104, indennità di accompagnamento, sedi delle commissioni, orari e contatti.

Tutela Lavoratrici Madri

Interdizione anticipata dal lavoro per complicanze della gestazione: a chi rivolgersi, informazioni e procedure.

Volontariato

Gli indirizzi e gli orari dei centri, i contatti.

Commissione patenti speciali

Patenti speciali, certificazioni medico-legali, rinnovo patenti, richiesta contributo per modifiche auto.

Assistenza Stranieri

Guida pratica ai servizi medici per tutti i cittadini stranieri. Practical guide to medical services to all foreign citizens.

Educazione alla Salute

Campagne informative e Progetti

Informazioni

Tessera Sanitaria/CartaNazionaleServizi, Modulistica, Donazione Organi e Trapianto, Screening per la prevenzione oncologica, Educazione alla salute, Tempi di attesa, Campagne informative, Glossario

Screening per la prevenzione oncologica

Malattie Rare

Centro Autismo Territoriale

Tempi di attesa

News

  • Piano ospedaliero, la dichiarazione del direttore generale

    Varato il nuovo piano ospedaliero della Regione Puglia: nella Asl di Brindisi sono 39 i posti letto di terapia intensiva aggiuntivi, divisi tra i 23 previsti al Perrino, 8 nell’ospedale di Ostuni e altrettanti al Camberlingo di Francavilla Fontana. Sono 28, invece, i posti di terapia semintensiva individuati nei reparti di Pneumologia: 19 al Perrino e 9 a Ostuni.

  • Ondate di calore: consigli utili

    Con il termine “ondata di calore” si intende un periodo prolungato di condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature elevate accompagnate a volte da alti tassi di umidità relativa ed una durata temporale di circa tre giorni.

  • Attività di tirocinio

    Dal 1 al 31 agosto 2020 è sospesa l’attività di ricevimento in presenza nell’Ufficio Formazione sito in Piazza Di Summa a Brindisi. Tutte le richieste di tirocinio che perverranno mezzo mail all’indirizzo formazione@asl.brindisi.it saranno prese in considerazione a far data dal 1° settembre.

  • Due nuove donazioni di plasma iperimmune al Perrino di Brindisi

    Nuove donazioni di plasma iperimmune nell’ospedale Perrino di Brindisi. Il chirurgo Enrico Antonica e un’infermiera, nei giorni scorsi, sono stati sottoposti a plasmaferesi nel Centro Trasfusionale.

  • Dalla Fondazione Petruzzelli un omaggio al personale del Perrino

    Un abbraccio musicale per ringraziare tutti i professionisti che si sono presi cura dei pazienti affetti da Coronavirus durante la pandemia. Venerdì 24 luglio alle 19, all’ospedale Perrino di Brindisi, la Fondazione Teatro Petruzzelli dedicherà un concerto agli operatori sanitari.

  • Ospedale Perrino: orari e modalità di ingresso in vigore dal 5 agosto

    Al fine di migliorare l’organizzazione dei flussi in entrata dell’Ospedale Perrino di Brindisi, da mercoledì 5 agosto l’ingresso avverrà in tre punti distinti per tipologia di utenza e fascia oraria, sempre previa misurazione della temperatura.

  • Perrino, pronto il nuovo Servizio di Anatomia Patologica. Entro il 30 settembre la sala per parto indolore

    Sono stati ultimati i lavori edili e impiantistici per l’ammodernamento e messa a norma dei nuovi locali dell’Unità operativa di Anatomia Patologica dell’ospedale Perrino di Brindisi. A dare la notizia il direttore generale della Asl, Giuseppe Pasqualone.

  • Restinco: secondo tampone negativo per 60 ospiti del Cara. Uno ancora positivo

    Tampone di controllo negativo per 60 migranti tunisini ospitati nel Cara di Restinco, che da due settimane è monitorato dal punto di vista sanitario dalla Asl di Brindisi. Ancora positivo, invece, uno dei migranti: dopo il primo test all’arrivo che aveva accertato la carica virale, è ancora isolato in un’area del Cara con l’assistenza di medici e infermieri. Lo comunica il direttore generale della Asl, Giuseppe Pasqualone.

  • Malattie del fegato, prestigioso riconoscimento per Medicina interna di Ostuni

    L’Unità operativa di Medicina interna dell’ospedale di Ostuni, diretta da Pietro Gatti, ha partecipato a uno studio appena pubblicato sulla prestigiosa rivista Journal of Hepatology. Si tratta di un lavoro svolto sotto la direzione del professor Jonel Trebicka nei Centri che fanno parte del Consorzio europeo per lo studio delle cirrosi avanzate (EF-CLIF).

  • Coronavirus. Modulo di autosegnalazione degli ingressi in Puglia

    C’è chi arriva in Puglia per le vacanze, chi ritorna da un viaggio. Per permettere alla task force regionale di esercitare le attività di sorveglianza epidemiologica, dal 3 giugno 2020 le persone che fanno ingresso in Puglia da altre regioni italiane o da Stati esteri hanno l’obbligo di segnalare lo spostamento, il trasferimento o l’ingresso in regione attraverso il modulo di auto-segnalazione.

Video News