News

  1. Antibiotico resistenza: evento formativo per i professionisti della salute

    Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità nel 2050 la resistenza agli antibiotici potrebbe diventare la prima causa di morte a livello planetario. Soltanto in Italia si prevedono 450 mila decessi  all’anno (dato Farmindustria) contro gli attuali 10.780. Cifre decisamente allarmanti, che rendono opportuna una riflessione sulle contromisure da adottare sin da oggi in via preventiva. All’argomento è dedicato un evento formativo che si svolgerà il 27 maggio prossimo a Tenuta Moreno di Mesagne.

    Data di pubblicazione:

  2. Segnalazione di cinghiali deceduti o feriti al Servizio Veterinario: attivo un recapito telefonico di emergenza

    I cittadini hanno obbligo di segnalare al Servizio Veterinario della ASL Brindisi il ritrovamento di cinghiali deceduti, feriti o in precarie condizioni di salute. Per questo è stato attivato un numero dedicato 0831 537996.

    Data di pubblicazione:

  3. Malattie respiratorie, un corso per infermieri di Pneumologia

    Ventilazione polmonare, ossigenoterapia, spirometria e drenaggio pleurico: questi alcuni temi del corso sulla gestione infermieristica del paziente respiratorio, organizzato dall'Unità operativa di Pneumologia dell'ospedale Perrino e dall'Unità operativa di Formazione aziendale e universitaria. Il corso si terrà in due giornate, il 18 e 19 maggio, nella sala Appia della Asl Brindisi, in via Napoli. La parte pratica verrà svolta a giugno negli ambulatori pneumologici.

    Data di pubblicazione:

  4. Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa: il 17 maggio consulto gratuito al Perrino

    "Misura bene e controlla la tua pressione per vivere più a lungo”: questo è lo slogan della Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League, e in programma mercoledì 17 maggio. In occasione dell'evento, dalle 9 alle 16, il Centro ipertensione della Struttura complessa di Nefrologia della Asl Brindisi, allestirà una postazione al primo piano dell'ospedale Perrino, adiacente agli sportelli Cup.

    Data di pubblicazione:

  5. Iniziativa per la settimana nazionale della celiachia: “Tutti a tavola tutti insieme”

    Una giornata del menù senza glutine nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della provincia di Brindisi, è l’iniziativa organizzata il 16 maggio prossimo dal Servizio di Igiene della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi per celebrare la settimana nazionale della Celiachia.

    Data di pubblicazione:

  6. Relazioni sindacali: assoluta disponibilità della direzione strategica

    In riferimento alle recenti dichiarazioni di alcune sigle sindacali rilasciate dopo un’assemblea che si è svolta con i lavoratori al Perrino di Brindisi, la direzione strategica afferma l’assoluta apertura nei confronti delle organizzazioni sindacali di tutti i comparti aziendali.

    Data di pubblicazione:

  7. Code agli sportelli del Distretto di Fasano: situazione rientrata, a breve trasferimento degli uffici nel Pta

    Dopo le code che si sono verificate agli sportelli degli uffici anagrafe del Distretto di Fasano in via dell’Artigianato nei giorni scorsi, la situazione si presenta tranquilla con file regolari e nessun particolare affollamento.

    Data di pubblicazione:

  8. Donazione organi, a Cisternino un progetto di informazione nelle scuole

    Circa 500 studenti del liceo polivalente Don Quirico Punzi di Cisternino hanno partecipato al progetto "Un dono a scuola", promosso dalla Asl di Brindisi nella settimana nazionale della donazione e trapianti di organi.

    Data di pubblicazione:

  9. Sicurezza alimentare: leggere l’etichetta, lotto e tracciabilità

    Quindicesima pubblicazione sul tema della Sicurezza Alimentare per informare i cittadini sulle malattie trasmesse dagli alimenti e sulle corrette modalità di conservazione e consumo dei cibi. Vediamo come leggere l’etichetta e individuare il lotto e la tracciabilità degli alimenti.

    Data di pubblicazione:

  10. Telemedicina, una delegazione greca a Brindisi per progetto di cooperazione

    Sbarca a Brindisi e Bari Coofhea 2, un progetto di cooperazione tra Puglia e Grecia su telemedicina e sanità digitale. L'obiettivo è divulgare il modello COReHealth, la Centrale Operativa Regionale di telemedicina delle cronicità e delle reti cliniche, sviluppata da AReSS, l'Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale.

    Data di pubblicazione:

  11. Scelta e revoca del medico: chiarimenti per i cittadini

    In concomitanza con il rinnovo dell’esenzione ticket per motivi di reddito, si sta registrando in questo periodo un maggiore afflusso agli sportelli degli uffici anagrafe dei Distretti sociosanitari.  Di recente il disagio maggiore si è verificato nella sede di Cisternino per utenti che si presentano per effettuare la scelta di un nuovo medico di famiglia.

    Data di pubblicazione:

  12. Prelievo multiorgano all’ospedale Perrino di Brindisi, il terzo dell’anno

    La famiglia di un uomo di 66 anni, deceduto al Perrino di Brindisi a seguito di una improvvisa emorragia cerebrale, ha dato il consenso alla donazione degli organi. L’uomo era un medico in pensione, di origine italiana ma residente all’estero, che si trovava temporaneamente nella nostra provincia. Si tratta della terza donazione del 2023.

    Data di pubblicazione:

  13. Formazione sulla somministrazione di farmaci salvavita nelle scuole

    Più sicurezza negli istituti scolastici grazie alla formazione erogata dalla Asl e dagli Ambiti territoriali della provincia di Brindisi. Il 19 aprile scorso, nel Polo Universitario "Valerio", si è svolto un corso riservato al personale che opera nelle scuole per fornire conoscenze di base su alcune patologie, come asma e diabete, e sulle procedure da seguire per la somministrazione di farmaci salvavita.

    Data di pubblicazione:

  14. Vaccinazioni anti Covid: aggiornamento dei centri attivi dal 24 al 28 aprile

    Aggiornamento dei centri attivi nei comuni della provincia di Brindisi per le vaccinazioni anti Covid della popolazione dai 12 anni in su. La somministrazione prosegue con la collaborazione dei medici di famiglia e delle farmacie. Disponibili due formulazioni bivalenti di vaccini a m-RNA (original/omicron BA.1 di Spikevax e Comirnaty e original/BA.4-5 di Comirnaty), indicati come dose di richiamo.

    Data di pubblicazione:

  15. Avviso pubblico per il reclutamento di dirigenti medici in quiescenza specialisti in Ginecologia e Ostetricia

    Avviso pubblico di manifestazione d’interesse per personale medico collocato in quiescenza, per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo, con durata non superiore a sei mesi, e comunque entro il termine del 31.12.2023, per le esigenze delle UU.OO.CC. di Ostetricia e Ginecologia.

    Data di pubblicazione:

  16. Giornata mondiale dell’asma: al Camberlingo di Francavilla Fontana visite gratuite in Pediatria

    L’ambulatorio di Immunoallergologia della Pediatria dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, diretta dal dottor Biagio De Mitri, aderisce alla Giornata mondiale dell’asma promuovendo, nella giornata del 6 maggio, visite gratuite per la prevenzione delle affezioni respiratorie in età infantile.

    Data di pubblicazione:

  17. Corso aziendale su vigilanza di farmacie e parafarmacie

    “Norme e aspetti operativi della vigilanza sulla gestione e organizzazione di farmacie e parafarmacie” è il titolo del corso di formazione in programma il 10 maggio prossimo nell’aula magna del Polo universitario “Valerio“ in piazza di Summa a Brindisi. Responsabile scientifico Paola Digiorgio, direttore Area Gestione Servizio farmaceutico.

    Data di pubblicazione:

  18. Ospedale di Francavilla Fontana: sospesi i ricoveri in Ostetricia e Ginecologia

    Con decorrenza immediata, e fino al 15 maggio, sono sospesi i ricoveri nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Francavilla Fontana, mentre viene assicurata l'attività ambulatoriale, di day service e di monitoraggio ostetrico.

    Data di pubblicazione:

  19. Linfomi cutanei, a Brindisi si curano con la Total skin irradiation

    Anche a Brindisi, nell'ospedale Perrino, è ora possibile effettuare l'Irradiazione cutanea totale (Total skin irradiation), una metodica di radioterapia impiegata nei linfomi cutanei. In questi giorni è stato avviato il trattamento del primo paziente. Questa tecnica, in Italia, veniva effettuata finora solo in altri tre centri: Firenze, Brescia e Genova.

    Data di pubblicazione:

  20. Vaccinazioni anti Covid: aggiornamento dei centri attivi dal 17 al 21 aprile

    Aggiornamento dei centri attivi nei comuni della provincia di Brindisi per le vaccinazioni anti Covid della popolazione dai 12 anni in su. La somministrazione prosegue con la collaborazione dei medici di famiglia e delle farmacie. Disponibili due formulazioni bivalenti di vaccini a m-RNA (original/omicron BA.1 di Spikevax e Comirnaty e original/BA.4-5 di Comirnaty), indicati come dose di richiamo.

    Data di pubblicazione: