News

  1. Designato il nuovo direttore generale della Asl Brindisi

    Nella giornata di oggi, 3 agosto, la Giunta regionale ha designato Maurizio De Nuccio come nuovo direttore generale della ASL Brindisi. Subentra a Giovanni Gorgoni, dg di Aress Puglia, il quale era stato nominato commissario straordinario nel marzo 2023, dopo il direttore generale dimissionario, Flavio Maria Roseto.

    Data di pubblicazione:

  2. Avviso all’utenza

    Si comunica che, vista l’assenza di attività ambulatoriale, nel pomeriggio del 14 agosto l’ufficio Cassa/Cup dell’ospedale di Francavilla Fontana sarà chiuso.

    Data di pubblicazione:

  3. Avviso all’utenza – Distretto Socio-sanitario di Mesagne

    Si comunicano le variazioni di apertura di alcuni servizi del Distretto Socio-sanitario di Mesagne stabilite per il periodo estivo.

    Data di pubblicazione:

  4. Celebrazione della giornata mondiale della Sindrome di Sjogren: screening gratuito per i cittadini

    Il 20 luglio si celebra la giornata mondiale dedicata alla Sindrome di Sjogren, classificata fra le malattie autoimmuni più frequenti tra quelle che rientrano nell’insieme delle connettiviti e malattie del collageno. Nell’occasione l’unità operativa di Reumatologia della Asl Brindisi, diretta da Paolo Di Giuseppe, ha organizzato - mercoledì 9 agosto - una giornata di screening clinico gratuito per i cittadini.

    Data di pubblicazione:

  5. Sicurezza alimentare: leggere l’etichetta, origine e luogo di provenienza

    Sedicesima pubblicazione sul tema della Sicurezza Alimentare per informare i cittadini sulle malattie trasmesse dagli alimenti e sulle corrette modalità di conservazione e consumo dei cibi. Leggere l’etichetta e individuare l’origine o il luogo di provenienza.

    Data di pubblicazione:

  6. Deroga per gli operatori sanitari con titolo di studio estero non riconosciuto

    Circolare regionale in materia di esercizio temporaneo di attività lavorativa in deroga al riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie conseguite all'estero.

    Data di pubblicazione:

  7. Avviso pubblico per il conferimento di incarichi provvisori ex Continuità Assistenziale

    Avviso pubblico per la predisposizione della graduatoria aziendale dei medici del Ruolo Unico di Assistenza Primaria a quota oraria (ex Continuità Assistenziale), per il conferimento di incarichi provvisori o di sostituzione, ai sensi dell’art 19, comma 6, dell’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale del 28.04.2022.

    Data di pubblicazione:

  8. Chirurgia, il modello Camberlingo riportato su importante rivista scientifica

    Il modello organizzativo dell'Unità operativa di Chirurgia generale di Francavilla Fontana adottato durante la pandemia è l'oggetto dell'articolo principale di un’importante rivista scientifica. 

    Data di pubblicazione:

  9. Impianto di climatizzazione del Perrino: l’Area Tecnica al lavoro per ripristinare il corretto funzionamento in tutti i reparti

    Nella prima settimana di luglio si era verificato un guasto ai gruppi frigo che aveva causato un blocco nell’impianto di climatizzazione dell’ospedale Perrino di Brindisi. D’intesa con la direzione strategica, l’Area Tecnica ha stabilito di procedere al noleggio di tre grosse macchine per sostituire con urgenza quelle andate in avaria.

    Data di pubblicazione:

  10. Ginecologia, intervento record al Perrino

    Una neoformazione all’utero di oltre nove chilogrammi è stata asportata dall’équipe di Ginecologia dell’ospedale Perrino di Brindisi, diretta da Massimo Stomati. L’isterectomia è un’operazione di routine, ma diventa eccezionale e tecnicamente complessa quando le dimensioni del viscere uterino, normalmente di 75 grammi, raggiungono volumi e peso notevoli, come in questo caso.

    Data di pubblicazione:

  11. Estate 2023: Piano operativo per ondate di calore e assistenza sanitaria per i turisti

    Definito un piano operativo aziendale per potenziare l’assistenza sanitaria in previsione delle ondate di calore e dell’aumento della popolazione per il consueto afflusso turistico nel periodo estivo. Il piano vede il coinvolgimento di Distretti socio-sanitari, Presidi ospedalieri, Dipartimento di Prevenzione, Servizio di Emergenza-urgenza, con la collaborazione dei Medici di Medicina Generale e Pediatri, Medici della Continuità assistenziale, Strutture Residenziali socio-sanitarie, Servizi sociali dei Comuni, associazioni di volontariato.

    Data di pubblicazione:

  12. Herpes Zoster: open day al Perrino per vaccinazione gratuita

    In programma, il prossimo 13 luglio, una giornata dedicata alla prevenzione contro l’Herpes Zoster con vaccinazione gratuita e accesso libero presso il Centro Primula dell’ospedale Perrino di Brindisi. L’iniziativa è promossa dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione. Si potrà accedere dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

    Data di pubblicazione:

  13. Cessazione incarico da medico di medicina generale del Distretto di Brindisi

    Si comunica che la dottoressa Valzano Francesca cesserà dall'incarico di Medico di Medicina Generale nel comune di Brindisi dal 31 agosto 2023. Pertanto si invitano gli assistiti a provvedere alla scelta di altro medico di medicina generale.

    Data di pubblicazione:

  14. Conferenza dei Sindaci Asl Brindisi: il commissario illustra le proposte per fronteggiare l’emergenza sanitaria

    A pochi giorni dalla precedente, si è tenuta questa mattina, nella sala Mario Marino Guadalupi del Comune di Brindisi, la Conferenza dei Sindaci, convocata per fare il punto sulle criticità della sanità locale dopo le recenti riunioni fra i vertici aziendali e i rappresentanti del governo regionale.

    Data di pubblicazione:

  15. Ceglie Messapica: sopralluogo per avvio lavori del Centro risvegli

    Apertura cantiere lavori questa mattina per la realizzazione del Centro risvegli a Ceglie Messapica. La struttura accoglierà pazienti che versano in stato vegetativo o di minima coscienza, a causa di gravi danni cerebrali dovuti a malattie o traumi.

    Data di pubblicazione:

  16. Centro risvegli di Ceglie Messapica: lunedì 26 giugno al via il cantiere

    Lunedì 26 giugno partiranno i lavori per la realizzazione del Centro risvegli di Ceglie Messapica che accoglierà pazienti con gravi lesioni cerebrali. Alle 10.30 in programma il sopralluogo del commissario straordinario della Asl, Giovanni Gorgoni, insieme al direttore sanitario Vito Campanile e al direttore amministrativo Andrea Chiari.

    Data di pubblicazione:

  17. Pubblicate le ore di Specialistica ambulatoriale 2° trimestre 2023

    Offerta ore di Specialistica ambulatoriale interna relative al 2° trimestre 2023 ai sensi dell’art. 20 comma 3 ACN in vigore. Scadenza invio domande entro e non oltre il 15.06.2023.

    Data di pubblicazione:

  18. Telemedicina: un hackathon per start up e sviluppatori

    Si svolgerà martedì 20 giugno dalle 9 alle 18 negli spazi del padiglione Asclepios 3. La forma è quella dell’hackathon, una competizione in cui i partecipanti, gruppi informali o start up, lavorano insieme per creare soluzioni innovative utilizzando le loro competenze tecniche e la loro creatività.

    Data di pubblicazione:

  19. Educazione alla salute nelle scuole: concluso il progetto “Affettivamente”

    L'alleanza tra scuola e sanità è stata al centro del progetto di educazione alla salute Affettivamente, che ha coinvolto, in tutta la provincia di Brindisi, 336 ragazzi, 22 classi e 12 docenti degli istituti secondari di primo grado e 948 ragazzi, 57 classi e 49 docenti di quelli di secondo grado.

    Data di pubblicazione:

  20. Sanitaservice: Avviso pubblico per soli titoli per l'assunzione autisti-soccorritori di ambulanza e di soccorritori

    Avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato alla formazione di una ulteriore graduatoria da utilizzare per assunzioni a tempo parziale e determinato di n. 20 AUTISTI/SOCCORRITORI di ambulanza e di n. 20 SOCCORRITORI tutti nel sistema di emergenza/urgenza Contratto AIOP

    Data di pubblicazione: