News

  1. Chiarimenti sulla postazione 118 di San Vito dei Normanni

    In merito alla richiesta di ripristinare la presenza di un medico nella postazione del 118 di San Vito dei Normanni, avanzata da alcune associazioni dopo il decesso di un uomo per malore improvviso, si precisa che la grave carenza di medici non consente allo stato attuale di implementare il Servizio.

    Data di pubblicazione:

  2. Sicurezza alimentare: il latte

    Pubblicazione sul tema della Sicurezza Alimentare per informare i cittadini sulle malattie trasmesse dagli alimenti e sulle corrette modalità di conservazione e consumo dei cibi. Parliamo dei diversi tipi di latte e delle sue caratteristiche.

    Data di pubblicazione:

  3. Specializzazioni universitarie: Asl Brindisi amplia l’offerta formativa

    Due unità operative complesse del Perrino sono state inserite nella rete formativa della Scuola di specializzazione in Medicina d'Emergenza-urgenza dell'Università degli Studi Aldo Moro di Bari: si tratta di Medicina interna, diretta da Pietro Gatti, e Medicina e Chirurgia d'accettazione e d'urgenza, diretta da Nicola Carlucci.

    Data di pubblicazione:

  4. Corso di formazione su vigilanza sui farmaci e dispositivi medici

    Sarà dedicato alla farmacovigilanza il corso di formazione in programma nell’intera giornata del 27 settembre nell’Aula Magna "V. Valerio" del Polo universitario, in piazza Di Summa a Brindisi. Titolo: “La vigilanza sui farmaci e sui dispositivi medici per un uso corretto e sicuro”.

    Data di pubblicazione:

  5. Corso di formazione sui vaccini in età pediatrica

    “Aspetti organizzativi della prevenzione vaccinale in età pediatrica nella Asl Brindisi”. Questo il titolo del corso di formazione che si svolgerà il 23 settembre prossimo nell’aula magna del Polo universitario in piazza Di Summa a Brindisi. Responsabile scientifico Stefano Termite, direttore del Dipartimento di Prevenzione.

    Data di pubblicazione:

  6. Insediati il direttore sanitario e il direttore amministrativo

    Da oggi il management della Asl Brindisi è al completo. Con il direttore generale Maurizio De Nuccio, già operativi il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli e il direttore amministrativo Loredana Carulli, al lavoro verso obiettivi di eccellenza.

    Data di pubblicazione:

  7. Ceglie Messapica, visita del dg De Nuccio al Centro di riabilitazione gestito dalla Fondazione San Raffaele

    Il direttore generale della Asl Brindisi, Maurizio De Nuccio, ha visitato oggi il Presidio ospedaliero di riabilitazione ad alta specialità di Ceglie Messapica gestito dalla Fondazione San Raffaele. Ad accoglierlo e accompagnarlo il direttore sanitario Francesco Galasso e il primario Crocifissa Lanzilotti.

     

    Data di pubblicazione:

  8. Centro Trasfusionale, il direttore generale dona il plasma e lancia un appello alla solidarietà

    Questa mattina il direttore generale della Asl Brindisi, Maurizio De Nuccio, ha donato plasma e piastrine nel Centro Trasfusionale dell'ospedale Perrino lanciando un appello alla solidarietà.

    Data di pubblicazione:

  9. Arrivo della nave Geo Barents a Brindisi: attivato il servizio di Emergenza urgenza

    In occasione dell’arrivo della nave Geo Barents di Medici senza frontiere, avvenuto nel porto interno di Brindisi questa mattina con 168 migranti a bordo, la prima assistenza sanitaria è stata garantita dal 118 Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  10. Trasporto d'urgenza in elisoccorso dal Presidio ospedaliero Madonna delle Grazie di Matera al Perrino di Brindisi

    Un uomo di 43 anni con gravi e diffuse ustioni è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Brindisi nel pomeriggio di oggi. Per il paziente, già ricoverato e intubato nell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera, è stato disposto il trasferimento d'urgenza al reparto di Rianimazione del Perrino, dove è attualmente in prognosi riservata.

    Data di pubblicazione:

  11. Disagio al Pronto Soccorso del Perrino risolto in tempi brevi grazie all'efficienza del personale sanitario

    La situazione che si è verificata ieri sera nel Pronto Soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi va inquadrata in una cornice di eccezionale affluenza. Nello specifico, infatti, nell'arco dell'intera giornata sono stati gestiti ben 198 pazienti (a fronte di una media quotidiana di 120). Di questi 135 sono stati accessi diretti e 63 sono stati trasportati dal 118 (con 55 pazienti trattati a domicilio).

    Data di pubblicazione:

  12. Nominati il direttore sanitario e amministrativo della Asl Brindisi

    Il direttore generale Maurizio De Nuccio, insediato nella Asl Brindisi il 18 agosto scorso, ha nominato i nuovi direttori che lo affiancheranno per il prossimo triennio nella gestione dell’azienda. Si tratta di Vincenzo Gigantelli come direttore sanitario e Loredana Carulli come direttore amministrativo.

    Data di pubblicazione:

  13. Cessazione incarico da Pediatra di libera scelta del Distretto di Brindisi

    Si comunica che il dottor Giuseppe Tramacera cessa il suo incarico di Pediatra di Libera Scelta nel comune di Brindisi da oggi 24 agosto 2023. Pertanto si invitano gli assistiti a provvedere alla scelta di altro medico.

    Data di pubblicazione:

  14. Covid, revocate le misure di isolamento e autosorveglianza

    Con la pubblicazione e l’entrata in vigore del decreto Omnibus (decreto-legge n. 105 del 10 agosto 2023cade l’obbligo di isolamento per le persone positive a SARS-CoV-2 e sono revocate le misure di autosorveglianza per i contatti stretti delle persone risultate positive.

    Data di pubblicazione:

  15. Bilancio di esercizio, la Asl Brindisi ottiene la certificazione per il secondo anno consecutivo

    La Asl Brindisi ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la certificazione completa dei conti in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) da parte della società di revisione contabile Ernst&Young. 

    Data di pubblicazione:

  16. Avviso pubblico finalizzato alla formazione dell’elenco degli psicologi di base della Regione Puglia

    Avviso pubblico finalizzato alla formazione dell’elenco degli psicologi di base della Regione Puglia, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge Regionale 15 giugno 2023, n. 11 “Disposizioni in materia di istituzione del servizio di Psicologia di base”

    Data di pubblicazione:

  17. Trasporto in urgenza da San Giovanni Rotondo: la Asl Brindisi pronta ad intervenire al servizio della regione Puglia

    Nel pomeriggio di oggi trasporto sanitario d'urgenza su un elicottero del 118 per un paziente dall'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo al reparto di Rianimazione del Perrino di Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  18. Avviso interno di manifestazione di interesse per corso di formazione manageriale

    Avviso interno per la designazione dei partecipanti al corso di formazione manageriale realizzato da Aress Puglia, di cui all’investimento PNRR m6c2-2.2.3 recante “Sviluppo delle competenze tecniche professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario” - subinvestimento “Sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario” - sub-misura: “corso di formazione manageriale”. Scadenza 31.08.2023.

    Data di pubblicazione:

  19. Perrino, sopralluogo del direttore generale Maurizio De Nuccio al Centro Grandi Ustionati

    Questa mattina, subito dopo l’insediamento, il direttore generale della Asl, Maurizio De Nuccio, ha visitato il Centro Grandi Ustionati dell’ospedale Perrino di Brindisi, accompagnato dal direttore del reparto Giuseppe Minunni.

    Data di pubblicazione:

  20. Insediamento del nuovo direttore generale Maurizio De Nuccio

    Si è insediato formalmente questa mattina Maurizio De Nuccio, il nuovo direttore generale della Asl Brindisi. Alle 10, negli uffici di via Napoli, è avvenuto il passaggio di consegne con il commissario straordinario Giovanni Gorgoni.

    Data di pubblicazione: