News

  1. Forum Mediterraneo in Sanità: le esperienze della Asl

    Durante l’emergenza Coronavirus la Asl di Brindisi ha gestito gli oltre cento casi positivi riscontrati al Focolare convertendo una residenza sociosanitaria per anziani in un grande reparto di Malattie infettive. Per i pazienti dimessi dagli ospedali e in attesa del tampone negativo, invece, gli ospedali di comunità sono stati trasformati in strutture post Covid.

    Data di pubblicazione:

  2. Avviso all'utenza - Poliambulatorio di Brindisi

    Si informa l'utenza che nella giornata di venerdì 9 ottobre 2020, l'attività del poliambulatorio distrettuale di Brindisi, in via Dalmazia n. 3, osserverà il seguente orario:

    apertura ore 7.30 - chiusura ore 12.00

    vista la riduzione della viabilità di accesso alla sede distrettuale a seguito dell'Ordinanza dirigenziale del Comune di Brindisi n. 264 del 29.9.20: "Giro d'Italia 7^ tappa Matera-Brindisi".

    Data di pubblicazione:

  3. Piano Territoriale per la valutazione epidemiologica della circolazione del virus SARS-CoV-2 nella popolazione lavorativa: adesione al percorso di screening (test sierologici) da parte dei datori di lavoro

    Il piano individua i percorsi di screening sulla popolazione lavorativa mediante utilizzo di test sierologici.

    Data di pubblicazione:

  4. La Asl Brindisi al Forum Mediterraneo in Sanità alla Fiera del Levante

    La Asl di Brindisi è presente al Forum Mediterraneo in Sanità, promosso dall’AReSS Puglia e dalla Fondazione per l’innovazione e la sicurezza in sanità, in programma a Bari dal 7 al 9 ottobre nell’ambito della Fiera del Levante. “Covid e post Covid-19. La rinascita del Sistema sanitario vista da Sud” è il tema di questa quarta edizione.

    Data di pubblicazione:

  5. Mascherina obbligatoria nei luoghi all'aperto dove non sia possibile garantire il distanziamento

    Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato l’ordinanza n. 374 del 3 ottobre 2020 in materia di gestione dell’emergenza epidemiologica Covid-19, con la quale si dispone l’utilizzo di mascherina obbligatoria davanti a scuole, luoghi di attesa e sempre quando non c’è distanziamento.

    Data di pubblicazione:

  6. Il Questore Rossi ritorna a donare il sangue al Perrino

    Per la seconda volta in pochi mesi il Questore di Brindisi, Ferdinando Rossi, ha donato il sangue nel Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino. Per lui la donazione deve essere un atto abituale, un dovere nei confronti di chi ne ha bisogno ogni giorno. Inoltre è un gesto, come ha sottolineato in più occasioni, che fa bene al corpo e alla mente.

    Data di pubblicazione:

  7. Consultazione graduatoria provvisoria per la Specialistica Ambulatoriale anno 2021

    Pubblicata la Graduatoria Regionale Provvisoria della Medicina Specialistica Ambulatoriale Interna, Medicina Veterinaria ed altre Professionalità valevole per l'anno 2021.

    Data di pubblicazione:

  8. Proroga delle esenzioni del ticket per reddito

    Le persone che beneficiano delle esenzioni del ticket sanitario per reddito hanno tempo fino al 31 marzo 2021 per il rinnovo annuale. 

    Data di pubblicazione:

  9. Forum Mediterraneo in sanità: la quarta edizione sulle sfide del Covid in modalità innovativa

    Dal 7 al 9 ottobre 2020 si terrà a Bari, presso la Fiera del Levante, la quarta edizione del Forum Mediterraneo in sanità: “Covid e post Covid-19. La rinascita del sistema sanitario vista dal Sud”

    Data di pubblicazione:

  10. Test sugli anticorpi nel sangue, al via screening sugli operatori sanitari

    È stata avviata l’indagine siero-epidemiologica Sars-CoV-2 per gli operatori sanitari della Asl di Brindisi con l’obiettivo di valutare la circolazione del virus nelle strutture sanitarie Covid e non Covid.

    Data di pubblicazione:

  11. Asl e Polizia di Stato incontrano le scuole

    Si torna a scuola in sicurezza: nello zaino degli studenti trovano posto non solo quaderni, penne, matite e righello, ma anche mascherina e igienizzante. È l’immagine sulla locandina distribuita oggi nelle scuole della provincia di Brindisi dalla Asl e dalla Questura, per una campagna di sensibilizzazione sulle azioni di contrasto al Covid-19.

    Data di pubblicazione:

  12. Scuole, Asl e Questura insieme per sensibilizzare sul tema del Covid-19

    Con l’avvio delle lezioni la Asl e la Questura di Brindisi hanno promosso una iniziativa per sensibilizzare gli studenti e il personale scolastico sulle azioni di contenimento del SARS-CoV-2. In tutte le scuole della provincia verranno distribuite locandine che richiamano le principali regole di prevenzione come mascherina, distanziamento interpersonale e igienizzazione delle mani.

    Data di pubblicazione:

  13. Sala parto: sì alla presenza di una persona di fiducia

    Punti nascita di Brindisi e Francavilla Fontana: alle donne viene garantita la presenza di una persona durante travaglio, parto e degenza. È quanto precisa una circolare regionale che riporta le indicazioni sul tema a cura dell’Istituto Superiore di Sanità.

    Data di pubblicazione:

  14. Un meraviglioso gesto d’amore. Spot su donazione sangue

    “Un meraviglioso gesto d’amore” è il claim dello spot sulla donazione del sangue, progettato dall’Ufficio Comunicazione istituzionale in collaborazione con il Centro Trasfusionale dell'ospedale Perrino di Brindisi. Obiettivo prioritario è avvicinare alla cultura della donazione soprattutto i più giovani che sono mediamente i più sani e con maggiore probabilità il loro gesto arriverà a buon fine.

    Data di pubblicazione:

  15. Francavilla fontana, attivo il drive in per i tamponi

    Operativo da oggi il drive in di Francavilla Fontana, nel parcheggio esterno dell’ospedale Camberlingo. La postazione si aggiunge a quelle già attive a Fasano e a Brindisi, all’ingresso dell’ospedale Perrino.

    Data di pubblicazione:

  16. Voto in sicurezza: il protocollo sanitario anti Covid per i seggi elettorali e il vademecum per i cittadini in quarantena

    Le aziende sanitarie pugliesi - coordinate da Regione e Prefetture - hanno messo a punto un protocollo sanitario e di sicurezza anti Covid da applicare in occasione delle elezioni referendarie, regionali e comunali che si svolgeranno domenica 20 e lunedì 21 settembre.

    Data di pubblicazione:

  17. Ospedale di comunità a San Pancrazio Salentino: accordo tra Asl e Comune

    Firmato oggi un accordo tra Asl di Brindisi e Comune di San Pancrazio Salentino per l’attivazione di un Ospedale di Comunità. Per la prima volta in Puglia nasce un servizio di questo genere: normalmente, infatti, gli ospedali di comunità operano all’interno dei Presidi territoriali di assistenza.

    Data di pubblicazione:

  18. PagoPA: da oggi ancora più facile pagare il ticket per le prestazioni sanitarie

    Ampliata da oggi l’offerta per il pagamento ticket delle prestazioni ambulatoriali erogate in attività istituzionale e in regime di libera professione (ALPI) prenotate attraverso il sistema CUP (sportello, farmacia, call center, portale della salute).

    Data di pubblicazione:

  19. Estensione di validità dei piani terapeutici

    Al fine di garantire la continuità dei piani terapeutici e di mantenere le misure di contenimento dell’emergenza, le aziende del Servizio sanitario regionale procederanno a monitoraggio e rinnovo dei Piani terapeutici con modalità a distanza, anche attraverso l’acquisizione in formato elettronico di documentazione sanitaria, o consultazione telefonica del paziente o del suo caregiver.

    Data di pubblicazione:

  20. Casa della Salute di Cisternino: pronto l’Ospedale di Comunità

    Domani alle 16:00 le ditte esecutrici consegneranno la rinnovata struttura dell’Ospedale di Comunità di Cisternino - nella Casa della Salute di Via Magellano - nelle mani del direttore generale della Asl Brindisi, Giuseppe Pasqualone, alla presenza del direttore sanitario, Andrea Gigliobianco.

    Data di pubblicazione: