SPESAL - Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro

Piazza di Summa - 72100 BRINDISI BR

responsabile: Direttore: Dott. Nicola Dipalma

telefono: 0831 510 353

fax: 0831 510 353

email: spesal@asl.brindisi.it - PEC: spesal.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it

segreteria: 0831 510331 - 0831 510293

La struttura organizzativa del S.P. e S.A.L. è suddivisa in due AMBITI TERRITORIALI distinti in AREA SUD ed AREA NORD.

La “mission” dello SPESAL, in base all’art. 20 della legge 833/78 di Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, prevede:

  • l'individuazione, l'accertamento ed il controllo dei fattori di nocività, di pericolosità e di deterioramento negli ambienti di vita e di lavoro, la comunicazione dei dati accertati e la diffusione della loro conoscenza, anche a livello di luogo di lavoro e di ambiente di residenza;
  • l’indicazione delle misure idonee all'eliminazione dei fattori di rischio ed al risanamento di ambienti di lavoro, in applicazione delle norme di legge vigenti in materia;
  • la formulazione di mappe di rischio con l'obbligo per le aziende di comunicare le sostanze presenti nel ciclo produttivo e le loro caratteristiche tossicologiche ed i possibili effetti sull'uomo e sull'ambiente;
  • la verifica, secondo le modalità previste dalle leggi e dai regolamenti, della compatibilità dei piani urbanistici e dei progetti di insediamenti industriali e di attività produttive in genere con le esigenze di tutela dell'ambiente sotto il profilo igienico-sanitario e di difesa della salute della popolazione e dei lavoratori interessati.

Nello specifico, la salvaguardia e la promozione della salute e della sicurezza dei lavoratori, delle realtà produttive e socio – economiche che operano sul territorio riguardano:

  • il controllo delle condizioni di lavoro nelle unità produttive;
  • la prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza legati al lavoro;
  • il controllo sanitario di lavoratori sottoposti a particolari rischi lavorativi;
  • il controllo dell’inquinamento, delle condizioni igieniche, delle attrezzature e della sicurezza negli ambienti di lavoro;
  • informazione a lavoratori, datori di lavoro, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, con particolare riferimento alle microimprese.

Nella propria "vision" di attuazione delle funzioni istituzionali, il Servizio persegue la coerenza delle proprie azioni con i criteri che ispirano il Servizio Sanitario Nazionale secondo le indicazioni dei  Piani Nazionale e Regionale della Prevenzione ed i valori di fondo definiti dall'Azienda ASL Brindisi, garantendo gli obiettivi dei L.E.A.

Tale obiettivo è garantito mediante l'adozione di principi che assicurino l'uguaglianza dei cittadini nei confronti del Servizio, la centralità dei bisogni del cittadino in riferimento alla programmazione  ed alla gestione  delle proprie  attività; l'appropriatezza  delle scelte programmatiche e della tipologia delle prestazioni erogate; il coinvolgimento di tutti gli stakeholders, la trasparenza, accessibilità e documentabilità  dell'attività svolta.

 

Obiettivi ed attività previste

Gli obiettivi L.E.A. annuali previsti per il periodo 2014/2018 dal Piano Regionale della Prevenzione per questo Servizio sono stabiliti in relazione al  numero di  aziende da sottoporre ad attività di ispezione, verifica e controllo  nella misura del 5% del totale delle attività produttive con almeno un dipendente presenti nel territorio della  ASL BR, che risultano, allo stato attuale, circa 11.000. Per lo stesso arco temporale sono previsti dal Piano Regionale della Prevenzione anche l'attuazione del progetto sulla emersione delle malattie professionali relative ai comparti agricolo-forestale e delle costruzioni, al rischio da esposizione a sostanze cancerogene e chimiche ed ai rischi per l'apparato muscolo-scheletrico.  

Il Denominatore LEA  2014 è pari a 567,45, quale numero di aziende da sottoporre ad attività di vigilanza, da incrementare nel corso del prossimo triennio (2016-2018) fino al 15% in più nel settore edilizia, fino al 18% per le attività di bonifica dell'amianto, fino a 350 aziende agricole da ispezionare nell'anno.

Gli obiettivi minimi (LEA) sono stati sempre garantiti e, sebbene di poco, superati attenendosi ai principi di efficienza, efficacia ed economicità, rispetto alle risorse (umane e strumentali) a disposizione del Servizio.

La complessità della realtà industriale del territorio di competenza, con la presenza di grosse realtà del settore aeronautico e del relativo indotto oltre che di numerose attività produttive soggette a rischio di incidenti rilevanti (D.Lgs. 334/1999 e s.m.i.) con potenziali ricadute anche sulla popolazione residente richiedono la sistematica verifica e controllo degli standards di sicurezza degli impianti ed attrezzature oltre che delle procedure di lavoro in sicurezza, al fine di accertare il mantenimento di livelli di accettabilità del rischio.

Inoltre dal 06/07/2012, a seguito della sottoscrizione dei Protocolli di Intesa tra le Procure della Repubblica, le ASL, i Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco, L'INAIL e le Direzioni Territoriali del lavoro delle province di Brindisi, Lecce e Taranto, gli SPeSAL sono stati individuati quali unici destinatari dei flussi informativi (referti, notizie di reato, ecc.) oltre che della esclusiva competenza in materia di inchieste per infortuni e malattie professionali, col compito di selezionare e gestire l'enorme mole di dati che in precedenza arrivavano direttamente alle Procure della Repubblica. Detta attività ha comportato ulteriori e delicate competenze in materia penale, in deroga al D.Lgs. 758/1994, sia di natura procedurale che tecnico-giuridica in capo a questo Servizio.

Al fine di rendere più efficiente l'azione sul territorio e l'organizzazione del Servizio, dall’anno 2016 lo stesso è stato suddiviso in due Ambiti Territoriali: Area Sud con sede nel Comune di Brindisi ed Area Nord con sede nel Comune di Ostuni.

 

SPORTELLO INFORMATIVO

Lo sportello si rivolge in particolare ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione aziendale, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, coordinatori per la sicurezza in edilizia, organizzazioni sindacali ed associazioni di categoria. Si tratta di uno strumento, ispirato a criteri di trasparenza e accessibilità delle informazioni, ideato per fornire delucidazioni sulle procedure che coinvolgono il servizio Spesal come, ad esempio, modalità di presentazione di richiesta autorizzazione in deroga per locali sotterranei/seminterrati, eventuale richiesta di pareri preventivi per nuovi insediamenti produttivi, ricorsi avverso il giudizio di idoneità espresso dal Medico Competente.

I quesiti formulati devono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica dedicato sportello.spesal@asl.brindisi.it

Verrà data risposta solamente alle domande riguardanti le disposizioni di legge; non sarà in alcun modo possibile soddisfare eventuali richieste di consulenza, essendo queste ultime esplicitamente vietate ai pubblici dipendenti che svolgono attività di vigilanza.

 

Piano Territoriale per la valutazione epidemiologica della circolazione del virus SARS-CoV-2 nella popolazione lavorativa: adesione al percorso di screening (test sierologici) da parte dei datori di lavoro

 

AMBITO TERRITORIALE - AREA SUD per i Comuni di Brindisi, Cellino S. Marco, Erchie, Latiano,  Mesagne, San Donaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico,  Torchiarolo, Torre S. Susanna.  

Sede: presso gli uffici del Dipartimento di Prevenzione di Brindisi, in Piazza A. di Summa, 1 – 72100 BRINDISI (BR)  mail: spesal@asl.brindisi.it - PEC: spesal.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it

Dirigente Medico: 

Dr. Luca CONVERTINI              tel. 0831/ 510361   E.mail: luca.convertini@asl.brindisi.it

Dr.ssa Angela PIRRIS                tel. 0831/510304       E-mail: angela.pirris@asl.brindisi.it

Dr. Nicola Mariano MANGHISI   tel. 0831/510344    E-mail: nicolamariano.manghisi@asl.brindisi.it

Dr.ssa Federica D’IPPOLITO     tel. 0831/510348       E-mail: federica.dippolito@asl.brindisi.it

Tecnici della Prevenzione:

TPA Coordinatore: Isp. Teodoro GISMONDI    Tel. 0831 510350  E-mail: teodoro.gismondi@asl.brindisi.it

Titolare Incarico di Funzione SPESAL Dr. Emilio Maria LONGO  Tel. 0831/510349    E-mail: emilio.longo@asl.brindisi.it

TdP Dr.ssa Maria Cristina LOPARCO       Tel. 0831/510359   E-mail: mariacristina.loparco@asl.brindisi.it

TdP Dr.ssa Alessandra ABBATE       tel. 0831/510076  E-mail: alessandra.abbate@asl.brindisi.it

TPA Dott. Pasquale BARBA              tel. 0831 510076       E-mail: pasquale.barba@asl.brindisi.it

TPA Dr. Nicola VALENTINI               tel. 0831/309719    E-mail: nicola.valentini@asl.brindisi.it

TPA Dott. Simone LOPARCO CALELLA   tel. 0831/309717    E-mail: simone.loparcocalella@asl.brindisi.it

TdP Dr. Mario Mattia GELAO        tel. 0831/309720      e-mail: mario.gelao@asl.brindisi.it

TdP Dr. Dario PELLEGRINI          tel. 0831/510691    E-mail: dario.pellegrini@asl.brindisi.it

TdP Dr. Gabriele DE CARLO        tel. 0831/510351    E-mail: gabriele.decarlo@asl.brindisi.it

Assistente Sanitario: 

Dott.ssa Concetta DE SIMONE  tel. 0831/510364        E-mail: concetta.desimone@asl.brindisi.it

Tecnici della Prevenzione a tempo determinato:

TdP Dr.ssa Flavia TANZARELLA   E-mail: flavia.tanzarella@asl.brindisi.it

TdP Dr.ssa Filomena BUONGERMINO   Tel. 0831/309720 E-mail: filomena.buongermino@asl.brindisi.it

Coadiutore Amministrativo:

Rag. Gianluca PENNETTA     Tel. 0831 510331  Fax 0831 510366    E-mail: gianluca.pennetta@asl.brindisi.it

Rag. Francesco D’ARPE    Tel. 0831/510293        E-mail: francesco.darpe@asl.brindisi.it

 

AMBITO TERRITORIALE - AREA NORD per i Comuni di Carovigno, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Francavilla Fontana, Oria, Ostuni, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni, Villa Castelli.

 

 

Sede: presso gli Uffici Amministrativi del Distretto Sanitario di Ostuni in Contrada Trappeto del Monte, s.n. - 72017 OSTUNI (BR)  -  Fax 0831 309715

 

Dirigente Medico: Dott. Luca CONVERTINI - Tel. 0831 309716  E-mail: luca.convertini@asl.brindisi.it

 

Tecnici della Prevenzione:

 

TPA Dott. Nicola VALENTINI Tel. 0831 309719 E-mail: nicola.valentini@asl.brindisi.it

 

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 17/01/2024