News

  1. Impiego di terapie cellulari con CAR-T nell’ospedale Perrino di Brindisi

    Il 20 novembre alle 10.30 nella sala Appia della direzione generale della Asl Brindisi, in via Napoli, si terrà una conferenza stampa per illustrare l’impiego di terapie cellulari con CAR-T nell’ospedale Perrino di Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  2. Cessazione incarico da Pediatra di libera scelta del Distretto di Brindisi

    Si comunica che il dottori Antonio Gargasole e Marina Palamà cesseranno il loro incarico di Pediatra di Libera Scelta nel comune di Brindisi rispettivamente dal 16 novembre e 27 novembre 2023. Pertanto si invitano gli assistiti a provvedere alla scelta di altro medico.

    Data di pubblicazione:

  3. Giornata mondiale della prematurità: la Neonatologia del Perrino incontra i nati prematuri e le loro famiglie

    Per la Giornata mondiale della prematurità, il 17 novembre l'Uoc di Neonatologia dell'ospedale Perrino, diretta da Lorenzo Quartulli, incontrerà i bambini nati prima della 37a settimana di età gestazionale, insieme alle loro famiglie, nel portico esterno del Presidio dalle 15.30 alle 17.30.

    Data di pubblicazione:

  4. Polo Universitario Asl Brindisi: cerimonia di saluto alle matricole

    Domani 14 novembre, alle ore 12.00, nel Polo Universitario “Vittorio Valerio”, sede decentrata della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari, si svolgerà la “Cerimonia di saluto alle matricole” dell’anno accademico 2023-2024 dei corsi di laurea nelle Professioni sanitarie di Fisioterapia e Infermieristica.

    Data di pubblicazione:

  5. Chirurgia senologica, il Perrino verso il primo posto in Puglia

    Con 344 interventi eseguiti nel 2022 nell'ospedale Perrino di Brindisi, la Chirurgia senologica si posiziona tra le prime realtà pugliesi nel trattamento dei tumori, come attestato dal report del Programma nazionale esiti (Pne) diffuso da Agenas nel 2023.

    Data di pubblicazione:

  6. Corso di formazione aziendale su danno renale da mezzo di contrasto

    Nefropatia da mezzo di contrasto: approccio multidisciplinare alla prevenzione e cura. Questo il tema del primo di due corsi organizzati dall’Unità operativa di Nefrologia con l’ufficio Formazione aziendale e universitaria, in programma sabato 11 novembre nell'aula magna del Polo universitario, in piazza Di Summa.

    Data di pubblicazione:

  7. Malattie rare, corso di formazione sulle cure territoriali

    È dedicato alle malattie rare e all’offerta di cure territoriali per la complessità assistenziale il corso in programma il 18 novembre nell’aula magna del Polo universitario, in piazza Di Summa, dalle 7.45 alle 14.15. Responsabile scientifico è la dottoressa Annamaria Mazzotta, medico responsabile del Centro  Malattie Rare aziendale.

    Data di pubblicazione:

  8. Vaccinazione anti Covid-19: open day nella settimana

    La vaccinazione contro il Covid-19, offerta attivamente dai Medici di Medicina Generale, può essere effettuata anche presso gli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Asl, oltre che nelle farmacie aderenti.

    Data di pubblicazione:

  9. Chirurgia generale, esperti a confronto al Castello Imperiali di Francavilla Fontana

    Venerdì 10 e sabato 11 novembre si terrà al Castello Imperiali la seconda edizione del convegno dedicato alla Chirurgia nei Centri spoke, organizzato dall'Unità operativa di Chirurgia generale di Francavilla Fontana con il patrocinio della Asl Brindisi. Responsabile scientifico è il direttore della Chirurgia del Camberlingo Giovanni Bellanova.

    Data di pubblicazione:

  10. A Brindisi un tricheco vince sullo spreco alimentare a scuola

    Buoni risultati a conclusione del progetto “Tricheco Zero Spreco - Il protagonista sei tu!” per la lotta allo spreco nelle mense scolastiche, realizzato nello scorso anno dall’unità operativa Igiene della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi, diretta da Pasquale Fina.   

    Data di pubblicazione:

  11. Fratture del collo del femore: l'Ortopedia del Perrino ai vertici della classifica nazionale per celerità ed efficacia degli interventi

    L’unità operativa complessa di Ortopedia dell'ospedale Perrino di Brindisi, diretta da Gianfranco Corina, si conferma ai vertici nazionali per il trattamento delle fratture del collo del femore. La certificazione arriva da Agenas, l'Agenzia nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, che ha elaborato le performance fino al 2021, inserendo i risultati nel Piano nazionale esiti 2022 pubblicato di recente, che vede ai primi posti della classifica il modello organizzativo adottato nel reparto.

    Data di pubblicazione:

  12. Ottobre rosa, la camminata per la prevenzione nel parco del Cillarese

    Domenica 29 ottobre dalle 9.30 e per tutta la mattinata, nel parco urbano del Cillarese a Brindisi, in programma la “Camminata per la prevenzione - Cillarese in rosa”. L’evento è organizzato dall’Unità operativa di Oncologia medica del Perrino, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Brindisi e con il patrocinio di Asl e Comune.

    Data di pubblicazione:

  13. Avviso di ricognizione per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse del personale precario con requisito di stabilizzazione diretta

    Avviso di ricognizione per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse del personale precario con requisito di stabilizzazione diretta ex art. 20 co. 1 d.lgs. n. 75/2017 s.m.i. ed ex art. 1, co. 268, legge n. 234 del 30/12/2021. Scadenza 10.11.2023

    Data di pubblicazione:

  14. Screening oncologici, attivato l'assistente virtuale con chatbot

    È attivo il servizio chatbot, e presto sarà attivo il voicebot, a supporto dei programmi e delle attività legate agli screening oncologici per la diagnosi precoce dei tumori alla mammella, alla cervice uterina e al colon-retto.

    Data di pubblicazione:

  15. Numero anti violenza e stalking

    In previsione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre prossimo, è in atto una campagna per la promozione del numero 1522, servizio pubblico a sostegno delle vittime di violenza e stalking attivato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    Data di pubblicazione:

  16. Infermieri e triage, un corso teorico-pratico

    Il Triage in Pronto soccorso: è il tema del corso teorico-pratico articolato in quattro edizioni: 26 e 27 ottobre; 9 e 10 novembre; 16 e 17 novembre; 30 novembre e primo dicembre, che si terrà a Brindisi nel Polo Universitario in piazza Di Summa. Il corso, organizzato dal Dipartimento di Emergenza-Urgenza e dal Centro di Formazione Permanente (CdFP) del 118 Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  17. Nuovi scenari dell'Immunoreumatologia: convegno a Brindisi

    Dalla gestione integrata delle malattie reumatiche ai nuovi farmaci biologici: il 27 e 28 ottobre la sala convegni dell’Autorità portuale di Brindisi ospiterà Topics in Immunoreumatologia. L’evento ha il patrocinio di Asl, Ordine dei medici di Brindisi, Cnr Nanotec (Istituto di Nanotecnologia), Collegio reumatologi italiani (Crei), Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare (Apmarr).

    Data di pubblicazione:

  18. Public speaking: due appuntamenti sull'arte di parlare in pubblico

    Sono dedicati al Public speaking, l'arte di saper parlare in pubblico, due appuntamenti con Francesca Valente (PhD in Diversity Management and Governance) in programma il 2 e 3 novembre nel Polo Universitario, in piazza Di Summa. Responsabile scientifico dottoressa Adelina Usai.

    Data di pubblicazione:

  19. Catalogo regionale per la promozione della salute nelle scuole: la presentazione a Brindisi

    Sarà presentato a Brindisi, il 26 ottobre dalle 8.30 alle 13, nell'auditorium dell'Istituto professionale statale per i servizi alberghieri Sandro Pertini, il Catalogo regionale per la promozione della salute nelle scuole 2023-2024.

    Data di pubblicazione:

  20. Celiachia, al Camberlingo un ambulatorio nutrizionale dedicato ai piccoli pazienti

    È operativo nel reparto di Pediatria dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana un ambulatorio nutrizionale dedicato ai piccoli pazienti celiaci o con sospetto di intolleranza al glutine. Il servizio, attivo ogni mercoledì mattina dalle 9 alle 13, si aggiunge a quello già presente nell’ambulatorio integrato del Perrino di Brindisi, tra i Centri di riferimento in Puglia per la diagnosi di celiachia.

    Data di pubblicazione: