Vendola inaugura a Foggia Medicina Nucleare: "Salto in avanti straordinario"

La cerimonia di avvio della nuova Medicina Nucleare degli "Ospedali Riuniti" di Foggia si è tenuta venerdì 21 novembre 2014 alle ore 10.30. L'opera è stata inaugurata dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola con la presenza dell'Assessore Regionale alla Salute Dott. Donato Pentassuglia e del Sindaco di Foggia Dott. Franco Landella.

“Credo che siamo di fronte al compimento di un sogno. La Medicina Nucleare con le sue attrezzature, i macchinari e le tecnologie più evolute che esistono oggi sul mercato può consentire di abbattere ulteriormente quel fenomeno che ha caratterizzato la vita del Sud e anche della nostra regione, quello cioè di andare a cercare altrove, al Nord, parliamo soprattutto dei malati oncologici, le risposte diagnostiche e terapeutiche più evolute. Oggi Foggia fa un salto in avanti straordinario. Molti non dovranno più spostarsi altrove e, forse, da fuori regione verranno qui a Foggia a cercare quello che noi pugliesi cercavamo a Milano”.

Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, inaugurando il nuovo Servizio di Medicina Nucleare negli Ospedali Riuniti della città.

“Noi dobbiamo soprattutto confrontarci sul diritto alla salute e sui diritti dell’ammalato – ha aggiunto Vendola parlando con i giornalisti – oggi ci sono due modi di guardare il riordino ospedaliero. Un modo è quello che riguarda le piccole lobby e i loro interessi. Un altro modo è quello del programmatore sanitario che, dovendo dare priorità al miglioramento dei servizi ai cittadini cerca, proprio nel momento in cui la sanità è sottoposta ad una massiccia cura dimagrante, di farle fare il salto proprio dal punto di vista tecnologico. Penso – ha concluso il Presidente Vendola - alle prospettive della telemedicina che possono essere modernizzazione dell’offerta da un lato e abbattimento dei costi dall’altro”.

PressRegione - Agenzia Giornalistica, Direttore responsabile Susanna Napolitano - Iscritta al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n. 26/2003)

Inserito da :

Tiziana Tribuzio

Data di pubblicazione:

24/11/2014

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016