Presentazione domanda

Il riconoscimento del servizio sanitario prestato dai medici italiani negli ospedali all'estero è regolato dalla legge 10 luglio 1960, n. 735, e successive modifiche ed integrazioni.

L'art 124, D.Lgs 31.01.1998 n. 112, ha trasferito alle Regioni il riconoscimento del servizio sanitario prestato all'estero ai fini della partecipazione ai concorsi indetti a livello regionale ed infraregionale, ed ai fini dell'accesso alle convenzioni con le ASL per l'assistenza generica e specialistica, di cui alla legge 10 luglio 1960, n. 735, e all'articolo 26 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761.

Fermo restando la competenza attribuita alle Regioni dall'art 124, D.Lgs 31.01.1998 n. 112, il Ministero della salute è competente in materia di riconoscimento del servizio sanitario prestato all’estero nei confronti dei cittadini comunitari che risiedono in una Regione a Statuto straordinario, in una Provincia Autonoma o all’estero (iscrizione albo AIRE).

Per ogni ulteriore chiarimento in ordine alle modalità per ottenere il riconoscimento del servizio sanitario prestato all'estero si rinvia alla normativa e alla guida esplicativa allegata.

Documenti e Modulistica