Numero Unico di Emergenza 112

Avviata sperimentazione nella provincia di Brindisi

E' partita il 9 dicembre in provincia di Brindisi la sperimentazione del 112 Numero unico di emergenza (Nue) integrato, sul quale far confluire tutte le telefonate di emergenza e urgenza. La sperimentazione del 112 Nue integrato, al momento, riguarda solo il distretto telefonico 0831 e, coinvolgendo l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, il Servizio sanitario 118 e i Vigili del fuoco, consente con un modesto investimento economico di creare un’unica rete grazie alla quale i quattro soggetti istituzionalmente diversi potranno cooperare telematicamente, con la finalità di rendere un servizio al cittadino sempre più efficiente e efficace.

L’avvio del sistema sperimentale 112 Nue è stato reso possibile grazie all'impegno di tutti i soggetti coinvolti - Regione Puglia, InnovaPuglia, ASL BR, Servizio 118, Forze di Polizia - coordinati dalla prefettura attraverso una serie di incontri e di verifiche operative. In questa prima fase di attuazione, continuano ad essere attivi gli attuali numeri dell’emergenza. Il cittadino, oltre al 112, potrà continuare a utilizzare i numeri noti, quali 118, 115 e 113, per accedere ai servizi di emergenza e urgenza. Solo quando si andrà a regime, il 112 sarà l’unico numero a disposizione per tutte le chiamate.

Il 112 Nue permetterà alle centrali operative di rendere più efficace e tempestivo l’intervento degli operatori più vicini.

In allegato il comunicato stampa della Prefettura di Brindisi.

» Comunicato stampa.pdf
Download

Inserito da :

Tiziana Tribuzio

Data di pubblicazione:

15/12/2014

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016