Organizzazione

Nel 2011 l’Assessorato alla sanità e l’Ufficio scolastico regionale hanno firmato un Protocollo d’intesa, accordo per favorire le attività di promozione della salute nel mondo scolastico. Il protocollo ha previsto l’istituzione di due strutture che dettano le linee guida, coordinano le attività e migliorano la collaborazione tra le varie realtà locali sul tema. 


La prima struttura è il Gruppo tecnico interistituzionale (Gti). È composto da rappresentanti del mondo della sanità e della scuola e opera a livello regionale, predisponendo il Piano strategico annuale per la promozione della salute.


Il Gti è supportato da sei Gruppi interdisciplinari aziendali (Gia), uno per ogni Asl, che si occupano dell’attuazione e del monitoraggio del Piano strategico nelle province. Ogni gruppo è coordinato dai referenti per l’educazione alla salute del Dipartimento di prevenzione ed è composto da rappresentanti dell’ufficio scolastico provinciale e delle Asl.


Per dare ulteriore impulso alla promozione della salute nelle scuole, nel 2023 è stata istituita la Rete delle scuole che promuovono salute, che coinvolge in maniera diretta gli istituti scolastici.

Documenti e Modulistica