Ufficio Anagrafe Sanitaria Murat

via Caduti di Via Fani, 25 70121 BARI

telefono: 080 5842719 - 080 5843003 dalle 12.00 alle 14.00

email: anagrafesanitaria.dssbari@asl.bari.it

orari:

dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 12.00
martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

 

 

sportello per l'utenza straniera: il martedì e il mercoledì dalle 09.00 alle 11.30;

il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

 

DOCUMENTI E MODULISTICA:

Informativa

Scelta e revoca medico

Iscrizione non residenti

Richiesta duplicato tessera sanitaria

Richiesta attivazione cns

Richiesta esenzione ticket reddito visite

Richiesta esenzione ticket reddito farmaceutica

Dichiarazione indigenza

Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Iscrizione volontaria per studenti internazionali

 

 

attività

 

Il Servizio di Anagrafe Sanitaria si occupa di garantire l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale

  • ai cittadini italiani residenti in Italia o all’estero
  • ai nuovi nati residenti,
  • ai cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia,
  • alle persone senza fissa dimora,
  • ai cittadini extra comunitari in regola con il permesso di soggiorno,
  • ad altre specifiche categorie identificate dalla normativa vigente

per l’erogazione dei servizi ad esso collegati (es. scelta e revoca del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta; rilascio della tessera sanitaria e carta nazionale dei servizi; registrazione sulla tessera sanitaria delle esenzioni dal pagamento del ticket correlate a specifiche patologie; iscrizione e rinnovo della tessera sanitaria per i cittadini comunitari ed extracomunitari; etc.).

L’iscrizione al servizio sanitario nazionale è necessaria per usufruire dell’assistenza primaria del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta; è documentata dal rilascio della tessera sanitaria, trasmessa dall’Agenzia delle Entrate, o da documento equivalente.


Presso gli sportelli del Servizio Anagrafe Sanitaria del Distretto di Bari è possibile eseguire le seguenti operazioni:

  1. scelta e/o revoca​ del medico di medicina generale ​o del pediatra di libera scelta​
  2. mantenimento del pediatra sino ai 16 anni​
  3. esenzioni per reddito ed età​
  4. esenzioni per patologia e per malattia rara​
  5. esenzioni per invalidità civile, lavoro, servizio, guerra​
  6. richiesta tessera sanitaria​
  7. richiesta codice STP o ENI​
  8. attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico​
  9. attivazione della Carta Nazionale dei Servizi (CNS)​
  10. rilascio PIN per buoni ​per l'acquisto di alimenti per celiaci​
  11. iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale per gli stranieri regolarmente soggiornanti​

La scelta o la revoca del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta può essere effettuata anche tramite accesso al seguente link:

https://www.sanita.puglia.it/web/asl-bari/scelta-e-revoca-del-medico-con-autenticazione

Per motivi di sicurezza​ l’accesso alle strutture distrettuali dove sono collocati gli sportelli dell’Anagrafe Sanitaria è consentito in maniera contingentata nel rispetto dei limiti di capienza degli spazi di attesa.

 

Procedura per la presentazione delle istanze​

E' possibile inoltrare delle richieste al seguente indirizzo e-mail: anagrafesanitaria.dssbari@asl.bari.it

Le richieste cartacee potranno essere consegnate c/o le strutture e negli orari di seguito riportati, con la raccomandazione di munirsi di fotocopie.​

Su tutte le richieste si raccomanda di indicare sempre un numero telefonico e un indirizzo e-mail per eventuale contatto.

 

 

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 02/04/2024