Al Policlinico di Bari il primo centro in Italia certificato per il prelievo di cellule staminali

 

La medicina trasfusionale del Policlinico di Bari è il primo centro in Italia ad aver ricevuto la certificazione di conformità sulla base degli standard operativi del registro italiano di donatori del midollo osseo (Italian Bone Marrow Donor Registry – IBMDR), del World marrow donor association (WMDA) e della normativa nazionale per il prelievo di cellule staminali da sangue periferico.

 

Il trapianto di cellule staminali ematopoietiche è una cura per molte forme di leucemie, linfomi e altre malattie del sangue e solo il 30% di malati che necessitano di un trapianto trova fra i familiari un donatore compatibile. Il rapporto in termini di compatibilità generale, invece, è di circa 1 persona su 100mila.

 

Il centro di medicina trasfusionale del Policlinico è un punto di riferimento per molti Centri di donatori di midollo osseo pugliesi; negli ultimi tre anni sono state effettuate 50 donazioni allogeniche (cioè quando il donatore e il ricevente sono due persone diverse) di cui il 30% da donatori volontari.

Una volta individuata la compatibilità di un donatore il prelievo l’organizzazione del trapianto avviene in entro 48 ore.

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

02/12/2021

Ultimo aggiornamento:

02/12/2021