Consigli di viaggio nei Paesi in cui è diffusa la poliomielite.

Vademecum con consigli, raccomandazioni e moniti per chi visita o vive in Paesi in cui è ancora presente il poliovirus.

La poliomielite (polio) è una malattia virale altamente contagiosa che può provocare paralisi permanente e talvolta la morte.

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha predisposto nuove raccomandazioni che sono temporanee e riguardano in particolare i viaggiatori che visitano paesi dove il poliovirus è ancora circolante. I viaggiatori, oltre a rispettare le raccomandazioni dell'OMS, dovrebbero consultare i consigli di viaggio pubblicati nel loro paese d'origine e nel paese che intendono visitare.

Lo scopo delle raccomandazioni dell'OMS è impedire il trasporto dei poliovirus da un paese in cui sono circolanti a un paese indenne. Le persone vaccinate possono essere infettate da poliovirus a livello intestinale per un breve periodo senza manifestare sintomi.

L'infezione non provoca né danni né sintomi e si risolve dopo alcune settimane. Le persone infette però possono trasportare il virus in zone dove il virus è stato eradicato provocando nuovi focolai. Il rischio di essere portatori del poliovirus diminuisce se viene somministrata una dose supplementare di vaccino antipolio e aumenta lentamente in base al tempo trascorso dall'ultima vaccinazione.

Per questo motivo l'OMS ora raccomanda ai residenti e ai visitatori di paesi dove il poliovirus è ancora circolante di assumere una dose supplementare di vaccino antipolio nei 12 mesi precedenti la partenza da tali paesi. Leggi qui il vademecum per intero:

http://www.sanita.puglia.it/portal/page/portal/SAUSSC/Prevenzione/Vaccinazioni/raccomandazioni%20ECDC%20poliovirus.pdf

Inserito da :

Tiziana Tribuzio

Data di pubblicazione:

07/07/2014

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016