Corso per la formazione in Patient Blood Management (PBM) e di Esperti in Emostasi e Trombosi (EET)

Il corso avrà durata annuale e sarà articolato in una prima parte teorica in FAD ed una seconda di carattere pratico-applicativa.

La Regione Puglia, di concerto con le società scientifiche del settore della Medicina trasfusionale (SIMTI e SIdEM) e di Emostasi e Trombosi (SISET e FCSA), ha istituito un corso per la formazione di professionisti in Patient Blood Management (PBM) e di Esperti  in Emostasi e Trombosi (EET).

 

Gli obiettivi che il corso si prefigge sono i seguenti:

  • Appropriato utilizzo della trasfusione di sangue e di emocomponenti finalizzato all'applicazione del Patient Blood Management e volto ad evitare sia lo spreco della risorsa sangue, che a garantire un migliore  risultato clinico.
  • Formare gli operatori al rispetto degli “Standard di cura” appropriati ( approccio multidisciplinare e paziente-centrico finalizzato ad ottimizzare la gestione della risorsa sangue).
  • Mantenere una costante formazione sui comportamenti fondamentali per la sicurezza dei pazienti ottimizzando l’utilizzo della trasfusione di sangue ed emocomponenti.
  • Ottimizzazione della pratica trasfusionale nel paziente chirurgico.
  • Formazione teorica e pratica di esperti in coagulazione con particolare riferimento alla diagnostica clinica, molecolare, di laboratorio, di farmacologia clinica e di terapia delle malattie tromboemboliche ed emorragiche.
  • Programmazione, esecuzione e interpretazione della diagnostica di laboratorio delle malattie emorragiche.
  • Esecuzione e interpretazione della diagnostica di laboratorio delle malattie tromboemboliche, approfondita conoscenza dei quadri clinici relativi alle malattie emorragiche e alle malattie tromboemboliche, con particolare attenzione ai quadri clinici piu’ complessi  e a quelli il cui meccanismo patogenetico è di più recente riconoscimento. 
  •  Fornire adeguate conoscenze nell’ ambito coagulativo sulla prevenzione primaria e secondaria di eventi avversi in diverse età della vita e in situazioni fisiopatologiche differenti, delineandone le strategie di intervento.

 

Il corso avrà durata annuale e sarà articolato in due tronconi che prevedono una prima parte teorica in FAD (Ottobre-Novembre 2021) ed una seconda di carattere pratico-applicativa (2022).

 

I destinatari del corso sono annoverabili nelle figure professionali di Medico chirurgo, Biologo, Infermiere, Tecnico sanitario di laboratorio. Il numero massimo di partecipanti previsto è di 50       (comprensivo di tutte le figure professionali).


Si informa che, essendo il corso in questione valido per l’accreditamento E.C.M., al fine del riconoscimento dei crediti previsti, sarà necessario superare una prova finale, il cui accesso è subordinato all’iscrizione di tutte le giornate di lezione previste dal programma:

  • Mar, 19 apr 2022 15.00 - 17.00 CEST
  • Mer, 20 apr 2022 15.00 - 17.00 CEST
  • Ven, 22 apr 2022 15.00 - 17.00 CEST
  • Mar, 26 apr 2022 15.00 - 17.00 CEST
  • Gio, 28 apr 2022 15.00 - 17.00 CEST
 
Per potersi iscrivere al corso sarà necessario effettuare una preiscrizione collegandosi al seguente link 

https://attendee.gotowebinar.com/register/8298352227042011659

 

Sul sito https://formazioneasllecce.it/, digitando nella sezione “codice corso” il codice D6471.1, ovvero ricercando  CORSO PER LA FORMAZIONE IN PATIENT BLOOD MANAGEMENT (PBM) E DI ESPERTI IN EMOSTASI E TROMBOSI (EET) è possibile, invece, visualizzarne il programma. 

 

L’effettiva iscrizione al corso avverrà solo dopo l’avvenuta conferma da parte dell’ Ufficio Formazione e del Comitato Scientifico attraverso l’invio di un link, valido per la partecipazione alle lezioni, all’indirizzo mail indicato in fase di preiscrizione dal candidato.

 

Le iscrizioni saranno gestite dal Centro PBM & EET - Regione Puglia. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico: 0882-416273.

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

21/01/2022

Ultimo aggiornamento:

19/05/2022