Giornata delle malattie rare: Uniti per una migliore assistenza

Oggi venerdì 28 febbraio l’assessore al Welfare, Elena Gentile, con il presidente Vendola, ha partecipato questa mattina al workshop "Giornata delle malattie rare".

L’assessore al Welfare, Elena Gentile, con il presidente Vendola, ha partecipato questa mattina al workshop della “Giornata delle malattie rare – Uniti per un’assistenza migliore”, insieme alle associazioni di malati e familiari. Il dott. Attolini e la dott.ssa Giuseppina Annichiarico hanno mostrato agli intervenuti i nuovi modelli assistenziali in rete addirittura con altri Paesi extraeuropei e illustrato il sistema del coordinamento regionale malattie rare, istituito dopo l’accordo tra Stato e Regioni. Il coordinamento è organizzato con un centro sovraziendale situato al Policlinico di Bari che coordina i distretti dove esistono le task force per le malattie rare. e informa i medici e i pazienti sulle procedure. La tendenza sta dunque portando a una riduzione della mobilità passiva. Il centro sovraziedale è stato illustrato da Patrizia Suppressa, del Policlinico: a Bari in tre anni sono arrivate 1339 richieste di assistenza. “Non è un numero residuale – ha spiegato l’assessore Gentile – ma un obiettivo importante quello che porta all’integrazione tra la presa in carico ospedaliera e il dimensionamento degli ausili territoriali. Stiamo inoltre attraversando il tema del sostegno economico: gli assegni di cura ricomprendono in maniera puntuale le malattie rare e sostengono le famiglie pugliesi nei percorsi di cura”.

(PressRegione - Agenzia Giornalistica, Direttore responsabile Susanna Napolitano - Iscritta al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n. 26/2003)

Data di pubblicazione:

28/02/2014

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016