Master Universitario di I livello in “Sviluppo e Gestione dei Piani di Promozione della Salute per gli Operatori Sanitari del S.S.N.”

Martedì 19 dicembre sarà inaugurato il percorso formativo presso l'Aula Magna "Aldo Cossu" - dell' Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Parte a gennaio 2024 il Master Universitario di I livello in “Sviluppo e Gestione dei Piani di Promozione della Salute per gli Operatori Sanitari del S.S.N.”, dell’Università degli Studi di Bari, promosso dalla Regione Puglia – Dipartimento Promozione della Salute e Benessere Animale – in collaborazione con il Dipartimento Interdisciplinare di Medicina (DIM) e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).


Martedì 19 dicembre sarà inaugurato il percorso formativo. La giornata inaugurale, in programma dalle ore 9:00 presso l'Aula Magna  "Aldo Cossu" - dell' Università degli Studi di Bari Aldo Moro, prevede i saluti inaugurali dei rappresentanti delle tre Istituzioni la cui stretta collaborazione ha permesso la realizzazione del Master. Per la Regione Puglia interverrà l'Assessore alla Sanità Rocco Palese.


Regione, Università e ISS, hanno condiviso l’intento di implementare l’azione di sostegno alla valorizzazione e promozione della formazione scientifica multidisciplinare e di realizzare percorsi formativi per figure professionali qualificate. 

L’obiettivo principale della Regione Puglia è formare un gruppo di operatori dell’Area della Promozione della Salute, della Prevenzione e della Sanità Pubblica, mediante la partecipazione al percorso formativo in argomento di personale in servizio nelle Aziende Sanitari Locali pugliesi che già opera nell’ambito della Prevenzione, della Promozione della salute e per la realizzazione del Piano Regionale della Prevenzione.


I beneficiari della formazione sono stati individuati dalle AASSLL Puglia garantendo la rappresentatività per popolazione e per professionalità, in coerenza con i moduli trattati nel master. La ripartizione per Aziende Sanitarie ha cercato di garantire la partecipazione di almeno una professionalità per Azienda Sanitaria (Dietista, Assistente Sanitario, Ostetrica, Medico), incrementata nel totale di un numero di unità calcolate sulla base delle macroaree territoriali del Dipartimento di Prevenzione.


La proposta formativa ha riscosso un grande interesse tra gli operatori AASSLL puglia. Sono pervenute, infatti, alle diverse AA.SS.LL un totale di 91 istanze di partecipazione.

Le risorse messe a disposizione hanno permesso la selezione, basata sulla valutazione di curriculim e titoli, di 35 unità di personale già in servizio presso le AASSLL pugliesi.


Il master permetterà al personale sanitario delle AA.SS.LL. Puglia di acquisire ulteriori competenze e gli strumenti necessari per poter potenziare la Rete Regionale e realizzare interventi di promozione della Salute a sostegno dei sistemi di sorveglianza e delle azioni del Piano Regionale di Prevenzione.

Per approfondire consulta la locandina

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

18/12/2023

Ultimo aggiornamento:

18/12/2023