Piano di abbattimento delle liste d'attesa.

Al via da oggi nella provincia BT, Lecce e Taranto. Gentile: presto in tutta la Puglia.

Comincia oggi, giovedì 23 gennaio, il Piano di abbattimento delle liste di attesa della ASL BT. Il programma regionale che mira a garantire la diagnosi in tempi rapidi, promosso dall'Assessorato al Welfare e alle Politiche della salute della Regione Puglia, si compone di un altro importante tassello.

"L'adesione dei medici, dei tecnici e degli infermieri della Asl Bt è stata importante - dice Elena Gentile, Assessore al Welfare e ed alle Politiche della Salute della Regione Puglia - siamo sicuri che su tutto il territorio regionale otterremo risultati importanti in termini di riduzione dei tempi di attesa".

"Stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti e le forze a nostra disposizione - continua Elena Gentile - entro la fine del mese di gennaio il Piano di abbattimento delle liste di Attesa sarà operativo su tutto il territorio regionale. Questa è la dimostrazione che anche nelle regioni del Sud (e nonostante le limitazioni imposte dal piano di rientro) riusciamo mettere in campo forze e impegno per migliorare la risposta alle esigenza di diagnosi e cura espresse sul territorio".

L'Assessore alle Politiche della Salute Elena Gentile comunica che oltre nella ASL BT, oggi 23 gennaio, partirà il programma di abbattimento delle liste di attesa con l'apertura prolungata serale dei reparti con le grandi macchine presso gli ospedali di Lecce (Vito Fazzi) e di Casarano (Ferrari).

Il programma oggi inizierà anche nella ASL di Taranto. Il programma è già iniziato nella Asl di Foggia. “Siamo in dirittura di arrivo anche per le due aziende ospedaliere universitarie – spiega l'Assessore Gentile – e per la grande ASL del Barese. Entro 15 giorni dovremmo avere i primi risultati della riduzione delle liste di attesa per la diagnostica. Dai primi riscontri l’impatto sull’utenza sembra positivo”.

Questa sera l'Assessore Gentile ha annunciato la presenza presso i reparti dell’ospedale di Andria dove partiranno le visite notturne (fino a mezzanotte), con l’obiettivo di ridurre le liste di attesa soprattutto in Radiologia.

(PressRegione - Agenzia Giornalistica, Direttore responsabile Susanna Napolitano - Iscritta al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n. 26/2003)

Inserito da :

Tiziana Tribuzio

Data di pubblicazione:

23/01/2014

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016