Presentazione progetto Pon R.A.I.S.E. sull’uso della Florodopa nella diagnosi con PET/TC e con TC dei tumori neuroendocrini.

presso Sala Conferenze Itelpharma- via Labriola Z.I. Lotto 40
Sabato 23 novembre alle ore 9.00 nella Sala conferenze dell’Itelpharma di Ruvo di Puglia, sarà presentato il progetto Pon R.A.I.S.E. sull’uso della Florodopa nella diagnosi con PET/TC e con TC dei tumori neuroendocrini.
Fare innovazione e ricerca per il miglioramento dello stato di salute della popolazione, puntando sullo sviluppo territoriale. Sono questi gli obiettivi del progetto coordinato dall’Ares Puglia che, per la prima volta, vede coinvolti la Facoltà di Farmacia, tutte le unità operative di Medicina Nucleare e di Oncologia della Regione Puglia e l’unità operativa di Anatomia Patologica dell’Università di Bari.
Lo scopo dello studio è quello di stabilire se la metodica PET/TC con Fluorodopa abbia una sensibilità diagnostica superiore rispetto alla sola TC (oggi unico metodo diagnostico utilizzato) nei pazienti con tumori neuroendocrini gastro-entero-pancreatici o polmonari.
Saranno presenti il Presidente Regione Puglia Nichi Vendola, l'Assessore regionale al Welfare e alle Politiche della Salute Elena Gentile, il Direttore dell'ARES Francesco Bux e il Rettore dell'Università di Bari Antonio Felice Uricchio.
Inserito da :
Tiziana Tribuzio
Data di pubblicazione:
22/11/2013
Ultimo aggiornamento:
13/01/2016