Hospice

Il Sistema informativo nazionale per il monitoraggio dell’assistenza erogata presso gli Hospice è stato istituito dal DM 6 Giugno 2012 del Ministro della Salute, a seguito del parere favorevole espresso dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, nella seduta del 23 marzo 2005. La rilevazione delle attività relative all'assistenza erogata presso gli hospice della Regione Puglia è stata avviata nel 2012 con l'adozione della DGR 1666/2012, che ha disposto, ai sensi dell’art. 32 della L.R. n. 4/2003, dell’art. 39 della L.R. n. 4/2010 e della DGR n. 2341/2011, che le Aziende Sanitarie Locali trasmettano a decorrere dal 01/01/2013 alla Regione Puglia i flussi informativi definiti nel disciplinare tecnico allegato al D.M. 06/06/2012.

Dal 5/3/2014 è stato attivato il nuovo Sistema Hospice della Regione Puglia, in sostituzione delle precedenti modalità di conferimento dei dati mediante accesso alla piattaforma FlussiSGD.

Il nuovo sistema è raggiungibile attraverso rete RUPAR-SPC o VPN ed è disponibile all'indirizzo:

https://hospice.sanita.regione.rsr.rupar.puglia.it/SistemaHospice

Il sistema informativo è stato sviluppato internamente dall'Ufficio Sistemi Informativi e Flussi Informativi (SIFI) per agevolare le attività di conferimento dei dati.

Per ulteriori informazioni sul sistema regionale contattare l'ing. Antonio Circhetta dell'Ufficio SIFI (a.circhetta@regione.puglia.it)

Per informazioni sul flusso ministeriale si rimanda al portale del Ministero della Salute.

Periodicità di invio dei dati dalla Regione a NSIS: trimestrale (entro il mese successivo al trimestre di rilevazione).

Documenti e Modulistica