Insieme per costruire il futuro

La ricerca per l’e-health al servizio dei cittadini.

L’uso intelligente e appropriato delle innovazioni tecnologiche ha portato enormi progressi nelle conoscenze bio-mediche e negli approcci per la cura del paziente.

La consapevolezza delle persone e la capacità di raccogliere, archiviare e visualizzare un numero sempre crescente di dati ha creato nuovi modelli per il processo decisionale e per le possibilità di cura. Le tecnologie digitali permettono l’interconnessione di dispositivi in grado di "interagire e dialogare" tra loro e disegnare nuovi scenari di cura al servizio dei pazienti. Tutto ciò si potrà realizzare solo se i cittadini parteciperanno attivamente alla progettazione delle soluzioni, nella consapevolezza di essere la risorsa più importante del processo.

La Puglia è particolarmente attenta a stimolare la ricerca nel settore e finanziare esperienze innovative in grado di costruire oggi, insieme agli utenti, un futuro in cui sarà possibile seguire meglio i pazienti, controllare il rischio clinico, diminuire i costi dell’assistenza.

In questa pagina è possibile esplorare il mondo della ricerca per la sanità e il welfare in Puglia, attraverso  una carrellata di progetti già finanziati dalla Regione Puglia.

L’aggiornamento dell’informazione sarà costante e aperto alle segnalazioni delle buone pratiche attive sul nostro territorio. 

Documenti e Modulistica